aiuto x mani che si spellano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

aiuto x mani che si spellano

Messaggio da fainne » lun giu 20, 2005 6:42 pm

ciao a tutti,
avete un rimedio casalingo da sottopormi x curare le mani? compaiono delle piccole bollicine vuote e piano piano la pelle si stacca. non so da cosa dipenda, mi era capitato anche l'estate scorsa.

grazie,
fainne

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun giu 20, 2005 6:56 pm

Ciao fainne, per caso queste bollicine le hai anche sui piedi?

gretell
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 31, 2005 1:09 pm
Località: milano

Re: aiuto x mani che si spellano

Messaggio da gretell » mar giu 21, 2005 12:05 pm

ciao. capita da anni anche a me, tutte le estati. il medico mi ha detto che è disidrosi e di mettere semplicemente sempre un prodotto idratante e di stare attenta ad asciugare bene le mani quando le lavo.

in effetti la situazione migliora molto con questi due semplici consigli

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 21, 2005 2:29 pm

Mia mamma ce l'ha spesso questa cosa (ma anche altre, le bolle di tutti i generi sono tutte sue), il dermatologo dopo aver fatto indagini di tutti i tipi decide che è stress... l'ultima volta le ha datto un tubetto di crema abbastanza costosa da farmacia a base di urea. Visto il lungo tempo che le ci vuole per guarire (qualche mese) mi domando se non guarirebbe anche senza...

Lola

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » mar giu 21, 2005 3:40 pm

grazie. il problema è solo sulle mani. cosa suggerite come idratante? l'olio d'oliva potrebbe andare?

ciao e grazie ancora,
f.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar giu 21, 2005 3:50 pm

l'UREA ma meglio sarebbe un complesso NMF anche a dosi alte ( 10-20% ) è ritenuta una panacea nelle creme/paste per mani e piedi screpolati.
Penso che questo possa interessare anche per quel post di pochi giorni fa di chi parlava di scarponi , treking e giri in montagna.
Con questi effetti ( antiscrepolature ) conosco anche l'olio di Ippoglosso ( pesce ).

Per le bollicine, che saltano fuori d'estate , invece consiglierei di bere meno bibite gassate :-))))

Paracelso

" E' la dose che fa il veleno "

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar giu 21, 2005 3:53 pm

l'UREA ma meglio sarebbe un complesso NMF anche a dosi alte ( 10-20% ) è ritenuta una panacea nelle creme/paste per mani e piedi screpolati.
Penso che questo possa interessare anche per quel post di pochi giorni fa di chi parlava di scarponi , treking e giri in montagna.
Con questi effetti ( antiscrepolature ) conosco anche l'olio di Ippoglosso ( pesce ).

Per le bollicine, che saltano fuori d'estate , invece consiglierei di bere meno bibite gassate :-))))

Paracelso

" E' la dose che fa il veleno "

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 21, 2005 6:08 pm

Caro Paracelso,
"l'UREA ma meglio sarebbe un complesso NMF anche a dosi alte"
Ma l'NMF è basato su urea e quindi noi, per risparmiare e dare la possibilità di operare alla schiera di spignattatrici abbiamo consigliato l'Urea come superidratante. Non costa un cavolo e funziona bene. In commercio ci sono un tot di creme all'urea vendute in farmacia.
Ciao
Fabrizio

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar giu 21, 2005 6:13 pm

Salute Fabrizio,

finalmente ti posso dire, ma non si può usare dell'alllantoina all'1-2% invece che urea al 10-20% col pericolo che poi il naso si accorga della presenza di ammoniaca? L'effetto cheratoplastico/litico dovrebbe essere lo stesso, è più difficile emulsionarla ma in una crema non ci dovrebbero essere problemi. O è solo una questione di reperibilità/prezzo?

Ciao.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar giu 21, 2005 6:30 pm

Io ho lo stesso problema anche sui piedi ogni estate...ma quest'anno in modo particolare! Ho notato, però, che le screpolature vanno via da sole dopo qualche settimana...il medico mi aveva consigliato una pomata al cortisone ma ho preferito evitarla...uso solo una crema idratante per evitare che la pelle si secchi ulterirmente ed evito di lavarmi eccessivamente le mani ( sono una maniaca delle mani sempre super pulite!!!)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 21, 2005 6:37 pm

Caro Vittorio,
"finalmente ti posso dire, ma non si può usare dell'alllantoina all'1-2% invece che urea al 10-20% col pericolo che poi il naso si accorga della presenza di ammoniaca? "
Certamente sì! Solo che l'allantoina è oggettivamente meno facilmente reperibile dell'Urea. Tutto qui. Certo che la prima è "cosmeticamente" più vantaggiosa e con meno rischi.
Ciao
Fabrizio

claudine77
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:20 pm
Località: milano

Messaggio da claudine77 » mar giu 21, 2005 6:49 pm

Io uso il burro di karité in piccolissime quantità, per le mani e per io piedi.
E' molto nutriente, ne sono soddisfatta!

claudine

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » mer giu 22, 2005 10:57 am

grazie,
f.

Rispondi