autoabbronzante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

autoabbronzante

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 11:28 am

Caro Fabrizio, vorrei sapere come mai il DHA (diidrossiacetone) - uno dei due principi attivi degli autoabbronzanti, l'altro è l'eritrulosio- viene considerato non bioeco, da pallini rossi. Leggo infatti che è una molecola zuccherina - C6H603 - e per certo so che allergie non ne dà. Sai bene che di chimica capisco poco più di un'acca, per cui me lo spiegheresti?

Leggo nche che è ottenuta dalla fermentazione della glicerina ad opera di un batterio, in condizioni aerobiche.

Non credi che sia il caso di inserire il DHA almeno tra i gialli?

In fondo gli autoabbronzanti sono utilissimi....

Ciao un abbracione e grazie
Riky

PS - Pietro e altri chimici, se ci siete dite anche la vostra!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 14, 2005 11:31 am

oh riki, perchè sono utilissimi?

oh riki (2), non diventi arancione? io divento arancione con gli autoabbronzanti, e inoltre mi pare che accentuino i pori, tipo che colorano anche quelli...

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

in effetti...

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 11:44 am

barbara3 ha scritto:oh riki, perchè sono utilissimi?

oh riki (2), non diventi arancione? io divento arancione con gli autoabbronzanti, e inoltre mi pare che accentuino i pori, tipo che colorano anche quelli...

Sono utili ma vanno utilizzati bene!
Ti faccio un esempio: io sono un po' rossiccia e in faccia mi abbronzo alla scozzese (poco, rossastra, con lentiggini). Con l'autoabbronzante mi viene un colorino splendido! Però deve essere DHApiùeriotrulosio (l'eritrulosio, che è uno zucchero - non basta, il DHA da solo è gialllo arancio appunto).

Ne devi mettere poco, scegliendo il tipo più adatto a te.

Sul problema comedoni...sì gli autoabbronzanti tendono a far ossidare il materiale cheratinico-sebaceo e a tingere anche puntini bianchi e neri. Si ovvia a questo inconveniente scegliendoli bene, non applicandoli troppo spesso, e pulendo bene il viso (ogni tanto una "glicolata" come la chiamo io, cioè una puilizia con acido glicolico: basta impregnarne un batuffolo inumidito, e passarlo sul viso, non serve tenerlo su - dopo puoi sciacquarti o meno, a seconda di come la tua pelle sopporta il glicolico e soprattutto di come ti trovi tu).
Io uso anche uno straccetto fantastico tipo quello per pulire mobili e pavimenti (l'ho preso in Svizzera - il tipo italiano che ho utilizzato, in microfibra, era più grossolano), cioè la sera mi lavo benissimo la faccia poi mi sciacquo passando lo straccetto. Sono molto, molto "fanatica" di igiene profonda ma non aggressiva! Se hai la pelle delicata puoi passare lo straccetto con olio o con latte det.
Va bè così facendo diminuisci i comedoni.

Per finire: il DHA è utilissimo perchè in alcune malattie della pelle (p.es la vitiligine) consente di "tingere" naturalmente le chiazze chiare, che se sono su zone visibili possono procurare un notevole disagio.

ciao
Riky

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 14, 2005 1:43 pm

Grazie Riky, esauriente come al solito! ;)
(devo trovare questo straccetto as-so-lu-ta-men-te)

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

straccetto

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 1:54 pm

Sarebbe bello se qualcuno lo importasse in Italia - tu che sei una superesperta di web puoi cercarlo: si chiama
Micro peeling
Panno in microfibra per la pulizia della pelle - è fatto in Germania da TVS GmbH - D-48529 Nordhorn
(costa un bel 19.90 franchi svizzeri - ma io lo sto usando da sette mesi ogni giorno, ed è come nuovo)
Non va utilizzato come dicono loro massaggiando a lungo (un po' traumatico!), ma per pulire bene va da dio
Poi ogni volta lo lavi bene con acqua e sapone, o sapone liquido, o shampoo, o quello che hai...

fammi sapere se lo trovi in Italia!

ciao

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 14, 2005 2:01 pm

somiglia a questo?

Immagine

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » sab mag 14, 2005 2:01 pm

riky ma è come il guanto magic peeling? io lo uso per il corpo e ti toglie tutte le cellule morte..le vedi proprio perchè si formano i pallini di pelle morta...dicono si possa usare anche sul viso...mai provato però...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 14, 2005 2:03 pm

o a questo?

Immagine

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

barbara...

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 2:21 pm

....sei forte!!!!!


Assomiglicchia di più al secondo, ma il secondo mi sembra di carta - questo è microfibra - assai più "fina" della microfibra del primo! (sembra un vellutino) - l'altro che avevo provato proveniva da un supermarket italiano (non ricordo quale), ed andava meglio per il corpo.

In svizzera lo importa Vertretung Schweiz - FEF Trading CPY - CH 8570 Weinfelden

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

No

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 2:22 pm

marylunaz ha scritto:riky ma è come il guanto magic peeling? io lo uso per il corpo e ti toglie tutte le cellule morte..le vedi proprio perchè si formano i pallini di pelle morta...dicono si possa usare anche sul viso...mai provato però...
Si chiama MicroPeeling Sensation

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 14, 2005 2:25 pm

Riky allora è questo qui:

Immagine


approvato dall'oko-test! su ebay si trova a poco, credo ne approfitterò!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab mag 14, 2005 2:29 pm

E' lui! Sei un genio!
Non seguire troppo le loro istruzioni (c'è scritto di massaggiare a lungo il viso) - e , come dice il nostro Fab, vai che vai bene!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 14, 2005 2:54 pm

Riky ha scritto:E' lui! Sei un genio!
Non seguire troppo le loro istruzioni (c'è scritto di massaggiare a lungo il viso) - e , come dice il nostro Fab, vai che vai bene!
Riky, l'ho comprato! 10€ + 3€ di spese, per un pannetto di 25cmx30 :-)
Ti farò sapere!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 14, 2005 3:54 pm

Cara Riky,
avevo anche io un dubbio simile al tuo ed infatti il DHA non c'è nel biodizionario (credo di essermi detto: documentati bene e poi esprimi un giudizio!). Sono d'accordo che potrebbe essere un giallo, appena posso lo inserisco.
Ciao
Fabrizio

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » dom mag 15, 2005 4:01 pm

Ho acquistato anch'io la spugnetta su ebay, ma ho preso la versione più piccola 10 x10...non vedo l'ora di provarla!
Scusa Ricky, a che età si può iniziare a usare l'acido glicolico? E dove si può trovare puro?
Grazie

Rispondi