Case in bioedilizia:mercato dell’usato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Anto84
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 13, 2019 9:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Case in bioedilizia:mercato dell’usato

Messaggio da Anto84 » lun mag 13, 2019 9:30 am

Ciao a tutti! Vorrei gentilmente porvi una domanda: ho trovato dalle mie parti (Centro Italia) una casetta in bioedilizia molto bella, costruita 6 anni fa. Sarei molto tentato di prenderla, ma ho un dubbio: se magari tra 10-15 anni avessi necessità di rivenderla secondo voi manterrà il valore attuale?perche’ vedo che il mercato del nuovo sulla bioedilizia sta lentamente fiorendo ma l’usato ancora no (forse è solo questione di tempo). La mia paura è quella di non riuscire a rivenderla o perlomeno doverla svendere. Qualcuno di voi ha visto acquistare case in legno usate?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Case in bioedilizia:mercato dell’usato

Messaggio da tmx64 » mar mag 14, 2019 9:12 am

Ciao Anto84.
Purtroppo la tua domanda non ha risposta perchè una casa (di legno, di muratura,..) non è come un'automobile.
Prima di tutto, il valore di una casa dipende da dove è: una catapecchia in centro a Milano vale oro mentre una villa nuova in mezzo alla campagna pavese vale poco.
Il valore dipende poi da come è stata fatta (ci sono case in legno fatte malissimo) e in quali condizioni è attualmente e da come sarà tra 10 anni.
Dipende se è stata e sarà manutenuta, dipende dall'impiantistica presente, ...

Diciamo però che tra 10-15 anni (e qui tocchiamo ferro...e anche altro!! :) ), visto l'attuale trend del mercato delle case in legno, sarà probabilmente molto più facile parlare, proporre e vendere case in legno.


ciao
thomas

Anto84
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 13, 2019 9:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case in bioedilizia:mercato dell’usato

Messaggio da Anto84 » mar mag 14, 2019 2:28 pm

Certo, la mia domanda ovviamente era posta a prescindere dalle condizioni dello specifico immobile. Quello che mi chiedevo era più in generale su come sarà (se ci sarà) un mercato dell'usato sulla bioedilizia. Attualmente la stragrandemaggioranza di case in legno viene costruita da chi ne è interessato, ma questo non basta a creare un mercato dell'usato. C'è bisogno che la diffusione delle case in legno diventi molto più capillare a tal punto da essere accettata dalla popolazione comune che ancora la vede con diffidenza.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case in bioedilizia:mercato dell’usato

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 14, 2019 5:12 pm

Anto84 ha scritto:
mar mag 14, 2019 2:28 pm
Certo, la mia domanda ovviamente era posta a prescindere dalle condizioni dello specifico immobile. Quello che mi chiedevo era più in generale su come sarà (se ci sarà) un mercato dell'usato sulla bioedilizia. Attualmente la stragrandemaggioranza di case in legno viene costruita da chi ne è interessato, ma questo non basta a creare un mercato dell'usato. C'è bisogno che la diffusione delle case in legno diventi molto più capillare a tal punto da essere accettata dalla popolazione comune che ancora la vede con diffidenza.
L'attuale problema delle case prefabbricate in legno è che il costruttore fa la differenza in termini di serietà, professionalità e qualità.
Una casa prefabbricata da acquistare di 6 anni fa potrebbe crearti problematiche se non sono state rispettate specifiche tecniche di posa che ne garantiscano la durabilità.
Quindi, prima di comprare chiedi esplicitamente fotografie di cantiere, il nominativo del costruttore (che se fosse una grande azienda conosciuta potrebbe darti garanzie maggiori). Insomma, chiedi e recupera tutto ciò che puoi e poi vediamo di darti una mano.
Ciao Paolo

Anto84
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 13, 2019 9:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case in bioedilizia:mercato dell’usato

Messaggio da Anto84 » mar mag 14, 2019 5:44 pm

E' stata costruita da spazio-positivo che se non sbaglio dovrebbe essere la succursale italiana di rensh haus. Da quel che so dovrebbe essere unazienda seria

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Case in bioedilizia:mercato dell’usato

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 15, 2019 8:18 pm

Anto84 ha scritto:
mar mag 14, 2019 5:44 pm
E' stata costruita da spazio-positivo che se non sbaglio dovrebbe essere la succursale italiana di rensh haus. Da quel che so dovrebbe essere unazienda seria
Meglio così.
Chiedi u dettagli costruttivi

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Case in bioedilizia:mercato dell’usato

Messaggio da hm52 » ven mag 17, 2019 7:12 am

Attacco al piede
Nodo finestre

P.

Rispondi