Contorno occhi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
laura serpilli

Contorno occhi

Messaggio da laura serpilli » lun gen 14, 2019 12:49 pm

Ciao Erica!
Stavo cercando una semplice crema idratante contorno occhi e navigando, ho scoperto che esistono delle categorie di prodotto che promettono di ridurre le occhiaie. È probabile che queste creme non siano una novità, ma non mi ero mai interessata al tema quindi non saprei. Si applicano e dopo pochi minuti scompare completamente la colorazione bluastra tipica dell’occhiaia. L’occhio risulta essere immediatamente più luminoso e riposato. Ma come fanno? Come agiscono queste creme?
Ho consultato l’inci delle due creme più famose. Vorrei un tuo commento. Le posto qui:

1.Aqua, Magnesium Aluminum Silicate, Sodium Silicate, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, PEG-75 Shea Butter Glycerides, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Caprylyl Glycol, CI 19140, CI 16035, Acetyl Tetrapeptide-5, Acetyl Octapeptide-3

2.AQUA (WATER), DIMETHICONE, HYDROGENATED POLYISOBUTENE, POLYMETHYLSILSESQUIOXANE, DICAPRYLYL ETHER, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, CETEARYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER, BUTYLENE GLYCOL, POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE, CETYL PEG/PPG 10/1 DIMETHICONE, CYCLOPENTASILOXANE, TITANIUM DIOXIDE, HEXYL LAURATE, GLYCERIN, CYCLOHEXASILOXANE, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, ALBIZIA JULIBRISSIN BARK EXTRACT, SODIUM HYALURONATE, HYALURONIC ACID, ALUMINUM/MAGNESIUM HYDROXIDE STEARATE, ASCORBYL PALMITATE, DARUTOSIDE, SODIUM CHLORIDE, CERA ALBA (BEESWAX), XANTHAN GUM, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, TOCOPHEROL, LECITHIN, TOCOPHERYL ACETATE, CITRIC ACID, PARFUM (FRAGRANCE), DISODIUM EDTA, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, BHT, SODIUM BENZOATE, CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Contorno occhi

Messaggio da Erica Congiu » lun gen 14, 2019 7:02 pm

Beh...la seconda poco può fare se non appesantire la delicata cute del contorno occhi con siliconi e rompere le scatole alle povere api per rubargli la loro cera :( La prima penso che agisca per lo più per contrasto di colore visto che contiene dei pigmenti colorati.

Le creme che ATTENUANO le occhiaie agiscono migliorando il microcircolo della zona. Quindi dovrebbero essere presenti attivi vegetali come il rusco, la centella...ma qui non vedo nulla di tutto ciò. Purtroppo chi ha occhiaie di costituzione sa bene che praticamente nulla funziona, se non un buon correttore. Mentre chi ha occhiaie "occasionali" da stanchezza o poco sonno può ricorrere a questi rimedi. Anche solo mettere un cucchiaino fresco sulla zona può aiutare.

Risparmierei i soldi sinceramente e mi affiderei a una buona crema da contorno occhi ecobio, perdendo magari un po' più di tempo per massaggiare la zona e favorire così la circolazione.

laura serpilli

Re: Contorno occhi

Messaggio da laura serpilli » mar gen 15, 2019 9:42 am

Grazie Erica! Ecco il trucco allora! Hanno dei pigmenti! Mah... meglio una buona crema

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Contorno occhi

Messaggio da FedericaMEG » mar gen 15, 2019 8:20 pm

Bene!
In questo periodo anche io soffro un po’ di occhi stanchi , senza occhiaia blu , ma occhiaia da poco sonno ... penso che mi affiderò al corettore bio vegan che mi hanno regalato... ma per indovinare il colore mi adatto a noi, come si fa?

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Contorno occhi

Messaggio da FedericaMEG » mar gen 15, 2019 8:20 pm

Bene!
In questo periodo anche io soffro un po’ di occhi stanchi , senza occhiaia blu , ma occhiaia da poco sonno ... penso che mi affiderò al corettore bio vegan che mi hanno regalato... ma per indovinare il colore mi adatto a noi, come si fa?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Contorno occhi

Messaggio da Erica Congiu » gio gen 17, 2019 4:58 pm

Per le occhiaie bisogna utilizzare la tecnica dell'opposizione dei colori, ovvero si guarda nella ruota dei colori qual'è quello opposto (quindi si neutralizzano a vicenda) per le occhiaie bluastre ci vuole un correttore aranciato, per le occhiaie viola un correttore sul giallo, mentre per le occhiaie marroni meglio un correttore rosato.
Allegati
teoria-colori.png
teoria-colori.png (432.44 KiB) Visto 4878 volte

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Contorno occhi

Messaggio da Sauro Martella » gio gen 17, 2019 7:56 pm

Wow!!!!!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Contorno occhi

Messaggio da Erica Congiu » lun gen 21, 2019 6:13 pm

Sauro Martella ha scritto:Wow!!!!!
Visto che stregonerie che facciamo noi donne per farvi credere che siamo freschissime, riposatissime, giovanissime?? :D

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Contorno occhi

Messaggio da Sauro Martella » mar gen 22, 2019 8:32 am

:-)))))))))

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Contorno occhi

Messaggio da gianluca » mar feb 12, 2019 10:40 am

Nella prima ci sono argille ( Magnesium Aluminum Silicate, Sodium Silicate ) che tendono la zona ma seccano pure.

Rispondi