BB cream e siliconi, che fare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da Nicolina La Ciura » gio gen 03, 2019 10:38 am

Ho cercato alcuni siliconi e parabeni su BioDizionario e pur essendo vegan hanno uno o due pallini rossi. Perché esattamente? Danno alla persona o all’ambiente?
Faccio fatica a lasciare una BB cream di una marca che usavo già una vita fa... perché nessuno ha i suoi risultati. Ma ogni giorno mi chiedo quanto male mi stia facendo visto che contiene siliconi. Devo provare ancora a cercare un sostituto o tutto sommato non è un gran problema...?!

AQUA- CYCLOPENTASILOXANE- ALCOHOL DENAT.-BUTYLENE GLYCOL- ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE- PEG-10 DIMETHICONE- PARFUM- MAGNESIUM SULFATE- TALC-NYLON 12- MALTITOL- DISODIUM STEAROYL GLUTAMATE- TOCOPHERYL ACETATE – ASCORBYL GLUCOSIDE- CITRUS GRANDIS FRUIT WATER- ALUMINUM HYDROXIDE- LINALOOL- BENZYL SALICYLATE- LIMONENE- BENZYL ALCOHOL- SORBITOL- PERLITE- PROPYLENE GLYCOL- GERANIOL- BHT- CITRAL- VACCINIUM MYRTILLUS FRUIT EXTRACT- Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da FedericaMEG » sab gen 05, 2019 1:06 pm

La mia estetista metteva una crema crema dopo la manicure che rendeva la mani velluto !
Poi ho scoperto che era parafina e vaselina !

Meglio usare più crema ma Sana!

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da Nicolina La Ciura » sab gen 05, 2019 7:15 pm

si una volta, anni in cui ero all’oscuro di tante, troppe cose, mi fecero il bagno delle mani nella paraffina... risultato eccezionale ma effettivamente non mi sono mai chiesto se è veramente una pratica praticabile... scusate il gioco di parole...

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da Erica Congiu » lun gen 07, 2019 3:31 pm

I siliconi fanno male alla pelle e all'ambiente.
I siliconi sono polimeri di natura semi-organica derivati dal silicio. Creano una pellicola protettiva sulla cute e avvolgono il fusto dei capelli impedendo all'umidità e all'acqua di fuoriuscire.
Sono idrorepellenti e inerti, cosa che li rende particolarmente utili in quei prodotti che devono resistere all'acqua e stendersi uniformemente, come le creme solari e i trucchi (primer, fondotinta, ombretti).
Limitandosi a formare una pellicola sulla superficie di pelle e capelli, a lungo andare possono impedire la loro normale ossigenazione e idratazione.
La sensazione di una pelle vellutata e di capelli disciplinati e lisci in realtà è solo apparente: la pellicola siliconica li riveste ma non li nutre, come invece farebbero un olio o un burro vegetale.
Ne consegue che, con il tempo, queste sostanze tendono ad occludere i pori e a favorire brufoli, punti neri e grani di miglio. I capelli, invece, tenderanno a diventare flosci e pesanti e si sporcheranno con maggiore facilità.
Non sono biodegradabili.
In pratica non si può salvare niente :D Danno alla pelle un aspetto apparentemente più bello, ma sotto il sebo si accumula, i pori si occludono, i germi proliferano. Io dico sempre che metterei un fondotinta con siliconi solo il giorno del mio matrimonio o per un red carpet :D (e tenete conto che la probabilità che io mi ritrovi a sfilare sul red carpet è decisamente più alta del matrimonio :D :D) Perchè effettivamente è difficile replicare in maniera naturale l'effetto "photoshop" di un fondotinta siliconico. Ma pensare di applicare tutti i giorni queste sostanze per me non è ammissibile, preferisco risultare meno "levigata" ma almeno lasciare traspirare in pace la mia pelle.

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da Nicolina La Ciura » mer gen 09, 2019 10:16 pm

Dubbi confermati. È ora di trovare una soluzione...

laura serpilli

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da laura serpilli » gio gen 10, 2019 3:29 pm

Molto interessante. Non è semplice trovare prodotti senza siliconi nella grande distribuzione.

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da Nicolina La Ciura » mar gen 15, 2019 9:32 pm

Forse ho trovato qualcosa che può sostituire la mia vecchia e amata BB siliconica, che te ne pare Erica di questi ingredienti?

BB CREAM Ingredients: SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER (SALVIA SCLAREA (CLARY) FLOWER/LEAF/STEM WATER)', SQUALANE. OCTYLDODECANOL, POLYGLYCERYL-10 STEARATE, PARFUM (FRAGRANCE), POLYGLYCERYL-10 MYRISTATE, MICA, SILICA. OLIVE GLYCERIDES, GLYCERYL CAPRYLATE, CETEARYL ALCOHOL. GLYCERYL STEARATE, SODIUM STEAROYL LACTYLATE, AQUA (WATER), TOCOPHEROL, APRICOT KERNEL OIL POLYGLYCERYL-4 ESTER , GLYCERIN, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER)*, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL)",CELLULOSE GUM, MARIS AQUA (SEA WATER). HYDROLYZED ALGIN, CHLORELLA VULGARIS EXTRACT, CELLULOSE,

MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE)~ CI 77491 (IRON
OXIDES)~ CI 77492 (IRON OXIDES)~ CI 77499 (IRON OXIDES)~ CI
~77019(MIC~A~)

Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da Francesca Ricci » mer gen 16, 2019 7:50 am

Da quando ho scoperto gli ingredienti del mio vecchio fondotinta non lo metto più, crema protettiva eco bio con semafori verdi e terra per dare un po’ di colore al viso. Attendo suggerimenti per fondotinta coprente ma sano

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da Erica Congiu » gio gen 17, 2019 4:51 pm

Nicolina La Ciura ha scritto:Forse ho trovato qualcosa che può sostituire la mia vecchia e amata BB siliconica, che te ne pare Erica di questi ingredienti?

BB CREAM Ingredients: SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER (SALVIA SCLAREA (CLARY) FLOWER/LEAF/STEM WATER)', SQUALANE. OCTYLDODECANOL, POLYGLYCERYL-10 STEARATE, PARFUM (FRAGRANCE), POLYGLYCERYL-10 MYRISTATE, MICA, SILICA. OLIVE GLYCERIDES, GLYCERYL CAPRYLATE, CETEARYL ALCOHOL. GLYCERYL STEARATE, SODIUM STEAROYL LACTYLATE, AQUA (WATER), TOCOPHEROL, APRICOT KERNEL OIL POLYGLYCERYL-4 ESTER , GLYCERIN, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER)*, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL)",CELLULOSE GUM, MARIS AQUA (SEA WATER). HYDROLYZED ALGIN, CHLORELLA VULGARIS EXTRACT, CELLULOSE,

MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE)~ CI 77491 (IRON
OXIDES)~ CI 77492 (IRON OXIDES)~ CI 77499 (IRON OXIDES)~ CI
~77019(MIC~A~)
Questa mi sembra ottima, un po' pesantina forse...quindi probabilmente in estate potrebbe dare un po' di sudorazione e untuosità. Se non sbaglio è la BB Cream di un'azienda certificata VEGANOK, giusto?

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da Nicolina La Ciura » ven gen 18, 2019 1:09 am

Esattamente. Ho tre campioncini, rispetto al fondotinta della stessa azienda la preferisco. Però rispetto alla mia preferita siliconica, è un po’ untuosa ed io che ho pelle mista/grassa sto a tamponare tre/4 volte con la cipria... secondo te quale ingrediente nella formulazione potrebbe essere utile a renderla più asciutta una volta applicata...?!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: BB cream e siliconi, che fare?

Messaggio da Erica Congiu » lun gen 21, 2019 6:11 pm

Purtroppo, avendo esperienza con quella bb cream devo ammettere che a distanza di qualche ora la pelle tende a lucidarsi, quindi la cipria andrebbe riapplicata frequentemente oppure si può assorbire l'eccesso di untuosità con una velina. Non so se hai avuto modo di provarlo, ma l'ultimissimo fondotinta creato dalla stessa azienda è tutta un'altra storia, a differenza del primo fondotinta che hanno messo a punto, che era piuttosto pastoso, questo si stende benissimo, si fissa e si asciuga subito e dura tutto il giorno. Molte volte mi dimentico di mettere la cipria perchè non ne sento il bisogno! Lo uso ormai da un anno e non lo cambierei con nulla al mondo e te lo dice uno che della sua vita non-ecobio precedente rimpiangeva il revlon colorstay!

Rispondi