crema intima idratante - inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

crema intima idratante - inci

Messaggio da orticaverde » mar nov 06, 2018 12:57 pm

Buongiorno,
il medico mi ha prescritto una crema specifica per idratare la zona vulvare, in presenza di una patologia che porta forte secchezza, ulcere ed irritabilità nella zona (patologia di probabile origine autoimmune).
Questa la descrizione delle caratteristiche e dell'uso della crema sul sito del produttore:
"SC CREMA INTIMA è un trattamento specifico per la cura delle parti intime esterne che, grazie ai principi attivi dalle proprietà idratanti, nutrienti, calmanti, ammorbidenti, elasticizzanti e antiossidanti, costituisce una formula completa e innovativa studiata per il benessere di cute e mucose.
Dalle proteine vegetali all'Aloe vera, dalla vitamina E alla liquirizia, SC-Crema Intima trae dalla natura tutti i principi attivi per donare sollievo, lenire, umettare, nutrire, elasticizzare, proteggere e prevenire i danni procurati dal tempo, dai farmaci o anche dallo stress.
SC-Crema Intima contiene Arginina, Aloe Vera e Acido Ialuronico.
Indicazioni: per il trattamento quotidiano di cute e mucose intime nei casi di arrossamento, secchezza e perdita di tonicità. Può essere usata anche sulle parti interne della vulva (piccole e grandi labbra) per migliorare elasticità e idratazione".

Vorrei potermi fidare del medico che me lìha prescritta, ma so che a maggior ragione avendo una estrema sensibilità in quelle zone devo fare attenzione a cosa ci metto, per non peggiorare la situazione, per cui sono andata a controllare sul biodizionario l'inci, che ho dovuto ricopiare a mano perchè non si trova in rete, e il risultato, che incollo qui sotto, vede la presenza di due bollini rossi e alcuni altri problemi. Anche il fatto che contenga profumo e tante essenze non mi pare deporre a suo favore (se deve essere super delicata, perchè metterci tanto profumo?).
Ci sono alcuni ingredienti che non ho trovato nel biodizionario.
Avrei due domande:
1) come sono le sostanze che non ho trovato nel biodizionario (in particolare il caprilic/capric trigliceride, che è in alto nell'inci)?
2) quei bollini rossi e la formulazione in generale è tanto negativa? Non essendo esperta non so rendermene conto, chiedo aiuto ai più esperti. Come ho detto mi piacerebbe potermi fidare di questo medico ma vedendo questo inci a occhio non sono convinta di usarla..
Da ultimo se questa non andasse bene, se ci fossero suggerimenti di una crema con funzioni analoghe a quelle dichiarate da questa, ma con un inci migliore, per me sarebbe utilissimo!!
Grazie davvero per la condivisione del sapere che portate avanti quotidianamente! : )

Biodizionario - Il primo dizionario online cosmetico e alimentare

AQUA
Ingrediente cosmetico
Descrizione: solvente
Vegan: Sì
Cerca AQUA sul forum
capryliccapric trigliceride: non trovato

Prova a cercare sul forum
aloe barbadiensis gel: non trovato

Prova a cercare sul forum
GLYCERIN
Ingrediente cosmetico
Descrizione: denaturante / umettante / solvente
Vegan: Sì
Cerca GLYCERIN sul forum
potassium palmitoyl hydrolized wheat protein: non trovato

Prova a cercare sul forum
GLYCERYL STEARATE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: emolliente / emulsionante
Origine: Animale / Vegetale. Composto di acido stearico e glicerolo di origine naturale
Usato solitamente: Creme, makeup
Tossicità: No
Vegan: Dubbio
Cerca GLYCERYL STEARATE sul forum
ethylexyl stearate: non trovato

Prova a cercare sul forum
SODIUM CETEARYL SULFATE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: tensioattivo
Vegan: Sì
Cerca SODIUM CETEARYL SULFATE sul forum
CETEARYL ALCOHOL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante
Vegan: Sì
Cerca CETEARYL ALCOHOL sul forum
BENZYL ALCOHOL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: conservante / solvente
Vegan: Sì
Cerca BENZYL ALCOHOL sul forum
TOCOPHERYL ACETATE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: antiossidante
Vegan: Sì
Cerca TOCOPHERYL ACETATE sul forum
DIMETHICONE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: antischiuma / emolliente
Vegan: Sì
Cerca DIMETHICONE sul forum
xantan gum: non trovato

Prova a cercare sul forum
DISODIUM EDTA
Ingrediente cosmetico
Descrizione: sequestrante / viscosizzante
Vegan: Sì
Cerca DISODIUM EDTA sul forum
SODIUM HYALURONATE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Umettante / Idratante
Origine: Animale / Biotecnologica. E' il sale sodico dell'acido ialuronico, un polisaccaride naturale presente nei tessuti connettivi come la cartilagine.
Usato solitamente: Creme idratanti / anti-age, shampoo, balsami
Tossicità: No
Vegan: Dubbio
Cerca SODIUM HYALURONATE sul forum
SODIUM DEHYDROACETATE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: preservante
Vegan: Sì
Cerca SODIUM DEHYDROACETATE sul forum
PARFUM
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Profumo
Origine: Sintetica/ Naturale (se specificato*)
Usato solitamente: Tutte le categorie di cosmetici
Tossicità: Associazione con allergie, dermatiti, problemi respiratori e effetti sul sistema riproduttivo: SCCNFP (The Scientific Committee on Cosmetic Products and Non-Food Products Intended for Consumers)
Vegan: Sì
Cerca PARFUM sul forum
DEHYDROACETIC ACID
Ingrediente cosmetico
Descrizione: conservante
Vegan: Sì
Cerca DEHYDROACETIC ACID sul forum
phytosterois: non trovato

Prova a cercare sul forum
BENZOIC ACID
Ingrediente cosmetico
Descrizione: conservante
Vegan: Sì
Cerca BENZOIC ACID sul forum
SORBIC ACID
Ingrediente cosmetico
Descrizione: preservante
Vegan: Sì
Cerca SORBIC ACID sul forum
caprylyc glycol: non trovato

Prova a cercare sul forum
ALLANTOIN
Ingrediente cosmetico
Descrizione: pulizia orale
Vegan: Sì
Cerca ALLANTOIN sul forum
glycyrrhetinic acid: non trovato

Prova a cercare sul forum
PANTHENOL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: antistatico
Vegan: Dubbio
Cerca PANTHENOL sul forum
TOCOPHEROL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: antiossidante
Vegan: Sì
Cerca TOCOPHEROL sul forum
LACTIC ACID
Ingrediente cosmetico
Descrizione: agente tampone / umettante
Vegan: Dubbio
Cerca LACTIC ACID sul forum
phosphatidylcholine: non trovato

Prova a cercare sul forum
ALPHA-ISOMETHYL IONONE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Allergene del profumo
Vegan: Sì
Cerca ALPHA-ISOMETHYL IONONE sul forum
ASCORBYL PALMITATE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Antiossidante
Origine: Vegetale / Sintetica: � un composto formato da acido ascorbico (vitamina C) e acido palmitico, un acido grasso presente in natura.
Usato solitamente: Skincare
Tossicità: No
Vegan: Sì
Cerca ASCORBYL PALMITATE sul forum
LECITHIN
Ingrediente cosmetico
Descrizione: antistatico / emolliente / emulsionante
Origine: Animale/Vegetale/Sintetica/Biotecnologica
Usato solitamente: Skincare
Tossicità: No
Vegan: Dubbio
Cerca LECITHIN sul forum
HYDROXYCITRONELLAL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Allergene del profumo
Vegan: Sì
Cerca HYDROXYCITRONELLAL sul forum
LINALOOL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Allergene del profumo
Vegan: Sì
Cerca LINALOOL sul forum
HEXYL CINNAMAL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Allergene del profumo
Vegan: Sì
Cerca HEXYL CINNAMAL sul forum
BENZYL SALICYLATE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Fragranza, Filtro UV
Origine: Sintetica: estere benzilico dell'acido salicilico
Usato solitamente: Skincare, solari
Tossicità: Riconosciuto come tossico per il sistema immunitario o allergene (SCCPNFP Opinion on Fragrance Allergy) Sospetto perturbatore endocrino (Charles AK, Darbre PD) Sospetta tossina ambientale (Environment Canada Domestic Substance List)
Vegan: Sì
Cerca BENZYL SALICYLATE sul forum
BENZYL BENZOATE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Allergene del profumo
Vegan: Sì
Cerca BENZYL BENZOATE sul forum
d-limonene: non trovato

Prova a cercare sul forum
CITRONELLOL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: additivo
Vegan: Sì
Cerca CITRONELLOL sul forum
GERANIOL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: additivo
Vegan: Sì
Cerca GERANIOL sul forum
anisa alcohol: non trovato

Prova a cercare sul forum
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Allergene del profumo
Vegan: Sì
Cerca BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL sul forum
ISOEUGENOL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Allergene del profumo
Vegan: Sì
Cerca ISOEUGENOL sul forum
EUGENOL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: denaturante
Vegan: Sì
Cerca EUGENOL sul forum
AMYL CINNAMAL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Allergene del profumo
Vegan: Sì
Cerca AMYL CINNAMAL sul forum
CITRAL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: additivo
Vegan: Sì
Cerca CITRAL sul forum
FARNESOL
Ingrediente cosmetico
Descrizione: Allergene del profumo
Vegan: Sì
Cerca FARNESOL sul forum
BENZYL CINNAMATE
Ingrediente cosmetico
Descrizione: additivo
Vegan: Sì
Cerca BENZYL CINNAMATE sul forum

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema intima idratante - inci

Messaggio da orticaverde » mar nov 06, 2018 10:07 pm

volevo modificare il messaggio per togliere l'inci così lungo, con le valutazioni del biodizionario, ma non riesco...
Incollo qui l'inci semplice, per comodità di lettura

aqua, capryliccapric trigliceride, aloe barbadiensis gel, glycerin, potassium palmitoyl hydrolized wheat protein, glyceryl stearate, ethylexyl stearate, sodium cetearyl sulfate, cetearyl alcohol, benzyl alcohol, tocopheryl acetate, dimethicone, xantan gum, disodium edta, sodium hyaluronate, sodium dehydroacetate, parfum, dehydroacetic acid, phytosterois, benzoic acid, sorbic acid, caprylyc glycol, allantoin, glycyrrhetinic acid, panthenol, tocopherol, lactic acid, phosphatidylcholine, alpha-isomethyl ionone, ascorbyl palmitate, lecithin, hydroxycitronellal, linalool, hexyl cinnamal, benzyl salicylate, benzyl benzoate, d-limonene, citronellol, geraniol, anisa alcohol, butylphenyl methylpropional, isoeugenol, eugenol, amyl cinnamal, citral, farnesol, benzyl cinnamate

Grazie!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: crema intima idratante - inci

Messaggio da Sauro Martella » mer nov 07, 2018 8:44 am

Grazie, così è decisamente meglio. Attendiamo il parere della mitica Dott.sa Erica :-)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema intima idratante - inci

Messaggio da Erica Congiu » mer nov 07, 2018 2:15 pm

Ciao Orticaverde!
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo topic viewtopic.php?f=2&t=48296 in cui ho esposto il mio punto di vista inerente all'eterna diatriba "fidarsi del medico/obbiettare gli INCI dei prodotti farmaceutici"

Penso che in questi casi, in cui non si tratta di un problema puramente estetico, sia assolutamente necessario affidarsi all'opinione del proprio medico. Se poi la sua opinione e il suo approccio non ti piacciono dovresti pensare a cambiare medico. Ha poco senso se rifiuti le sue cure e ti affidi al "fai da te". Il medico deve essere una persona di cui ci si DEVE fidare, che deve compensare la nostra giustissima ignoranza nel campo della medicina.

Detto ciò...credo di non aver mai visto così tanti allergeni del profumo in un unica crema (oltre al profumo sintetico)...veramente sono sbalordita :D
Nulla da dire sul Caprylic/capric trigliceride (l'hai scritto male, per questo non te lo trova, in realtà c'è nel database ed è verdissimo ;) ) Ma dimethicone e EDTA sono brutti ingredienti dal punto di vista ambientale. In realtà per essere una crema che non nasce per essere eco-bio non è nemmeno così male, mi lasciano solo veramente tanto perplessa tutti quegli allergeni, che come dici tu, in una mucosa così sensibile e irritata, bene certo non fanno. Se cerchi tra i prodotti delle aziende certificate biodizionario approved puoi trovare sicuramente qualcosa di paragonabile, così su due piedi mi viene in mente il jalus love, che nasce come "lubrificante" ma in realtà se guardi gli ingredienti e le indicazioni d'uso, sembra fare proprio a caso tuo!
https://www.veganok.com/it/product/jalus-love/

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema intima idratante - inci

Messaggio da orticaverde » ven nov 09, 2018 12:11 am

Ti ringrazio molto per la tua risposta! E ho letto anche l'altro post, che mi hai linkato. Certo, condivido l'assunto per cui ci si deve fidare del medico di fiducia... in effetti sto valutando molto seriamente di cercare meglio un altro medico, non solo per la questione di questa crema, ma anche per qualche altro aspetto che non mi convince. Immagino che al 90% i dermatologi e ginecologi che incontrerò mi prescriveranno creme non ecobio, e me ne farò una ragione, ma con quel minimo di consapevolezza che ho acquisito - leggendo qui nel forum e altrove - vorrei almeno evitare i prodotti peggiori dal punto di vista ecobio e soprattutto quelli possibilmente allergizzanti, visto che si tratta di una patologia dove la pelle è già sottoposta a forte stress, è super sensibile ed è coinvolto il sistema immunitario - dunque la presenza di sostanza allergizzanti a go go non mi pare il massimo).
Insomma ho già riportato in farmacia la crema senza averla nemmeno aperta : ). Proseguo le ricerche di creme valide e soprattutto di medici di cui fidarmi del tutto.
Grazie mille per l'aiuto!! : )

Rispondi