lavastoviglie disinfettare

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu, Vasco Merciadri, lorenzo ferrante, Maurizio Falasconi

lavastoviglie disinfettare

Messaggioda giusi » sab ott 06, 2018 5:22 pm

Buongiorno a tutti !
Ho da 5 anni la lavastoviglie , nell'ultimo anno e mezzo non l'ho usata, ma l'ho tenuta sempre un po' aperta .
Ora voglio utilizzarla, credo sia meglio fare qualche tipo di manutenzione per disinfettare/igienizzare , gentilmente mi date dei consigli su cosa usare come prodotti efficaci allo scopo e le temperature di lavaggio. Grazie tante e buon we :)
giusi

Re: lavastoviglie disinfettare

Messaggioda edo22 » gio ott 11, 2018 3:40 pm

Breve programma con la candeggina e torna lucente. provare per credere!
edo22

Controllo antispam: diciotto

Messaggioda giusi » dom ott 21, 2018 8:33 pm

grazie per la risposta ! Intendi dire candeggina gentile, quanta e dove metterla ? Nella vaschetta del detersivo? ..poi ci metto i piatti dove mangio.. residui di candeggina... :)
giusi

Messaggioda Erica Congiu » lun ott 29, 2018 4:14 pm

Diciamo che consigliare la candeggina in questo forum è un po' come consigliare il brasato per un menù vegan :D

Ecco il "tutorial" per la pulizia profonda della lavastoviglie in maniera ecologica:

Smonta il filtro che trovi sul fondo della macchina e sciacqualo con dell’acqua calda;
riponilo in un cestello della macchina;
cospargi il fondo della macchina con del BICARBONATO; carica la vaschetta del detersivo con CARBONATO DI SODIO;
aziona un lavaggio breve alla temperatura più alta possibile.

Et voilà: Lavastoviglie come nuova!
Erica Congiu

Messaggioda Francesca Ricci » sab nov 03, 2018 1:49 pm

Non conoscevo questa tecnica la provo all'istante grazie Erica!!!
Francesca Ricci

Messaggioda giusi » sab nov 03, 2018 10:18 pm

Grazie Erica ! Nel frattempo avevo gia' provveduto con il percarbonato sbiancante della officina naturae, messo nella vaschetta del detersivo e fatto andare a 70 ° per 2 ore..
il bicarbonato non l ho messo , va bene cosi come ho fatto?
Grazie cmq terro' presente per la prossima volta, anzi ogni quanto tempo consigli questo lavaggio strong , usandola a giorni alterni?
Per quanto riguarda il filtro, lo smonto e lo metto sul cestello superiore. Ho un bosh ed il filtro e' un pezzo smontabile in 3.
Togliere completamente i filtri vuol dire che rimane buco vuoto sotto.. il senso e' di lavare anche quella parte interna vuota?
grazie
giusi

Messaggioda Erica Congiu » gio nov 08, 2018 6:13 pm

Sì il percarbonato ha già la sua efficacia da solo come antibatterico igenizzante. Per la frequenza della pulizia profonda dipende molto da come la utilizzi. Per una persona che consuma alimenti di origine animale e/o ha una cucina "pesante" ricca di alimenti grassi e untuosi, consiglierei di farla più spesso, visto che questi alimenti veicolano maggiormente germi che via via si moltiplicano nella lavastoviglie. L'alimentazione vegetale ha anche il vantaggio che questi trattamenti sono richiesti di rado, indicativamente non più di una volta al mese (ma io sinceramente lo faccio più di rado). Sì ti confermo che smontare il filtro serve proprio per raggiungere queste zone normalmente "chiuse".
Erica Congiu

Torna a Alimentazione vegetale