un piccolo consiglio, grazie...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
amelievanille
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 17, 2018 9:31 am
Controllo antispam: diciotto

un piccolo consiglio, grazie...

Messaggio da amelievanille » lun set 17, 2018 9:36 am

Salve,

chiedo un consiglio anche se so perfettamente che sarà difficilissimo darne uno, poichè non ho foto da mostrare, nè risultati clinici..
La storia in breve è questa: mia sorella da qualche tempo (diversi mesi) soffre di una particolare forma di dermatite : si arrossa alla base del collo, ai due lati, e nelle pieghe interne dei gomiti.
Ovviamente, come prima cosa, siamo andate da una dermatologa che le ha diagnosticato una dermatite non bene identificata (forse da contatto) e le ha prescritto una pomata cortisonica.
La pomata, essendo cortisonica, di primo impatto fa effetto e la cute si sfiamma ma poi successivamente il problema si ripresenta, con il corredo di pelle screpolata.
Ho provato con il burro di karitè.. ma da solo non fa molto effetto..
La mia domanda è : qualcuno di voi ha avuto un'eruzione simile? Come l'ha affrontata?
Se non troviamo una risoluzione andremo da un altro dermatologo, l'ennesimo, e ne usciremo con l'ennesima crema cortisonica..

Grazie, vi leggo sempre con interesse.. grazie davvero...
Marinella.

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: un piccolo consiglio, grazie...

Messaggio da Flo! » mar set 18, 2018 10:02 am

Non sono una dottoressa... però conosco questa storia, magari può essere utile a tua sorella https://youtu.be/pOImIi_W43g tanti auguri!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un piccolo consiglio, grazie...

Messaggio da Erica Congiu » gio set 20, 2018 11:34 am

La crema cortisonica lavora sul sintomo ma non fa nulla per le cause...Avete fatto test per le allergie? Potrebbe anche essere una semplice reazione al sudore. Le capita in un particolare momento della giornata o indifferentemente? Ha cambiato abitudini alimentari/lavoro nell'ultimo periodo?

amelievanille
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 17, 2018 9:31 am
Controllo antispam: diciotto

Re: un piccolo consiglio, grazie...

Messaggio da amelievanille » mar set 25, 2018 10:40 am

Grazie,
allora... non ha cambiato nulla, nè abitudini alimentari nè altro (assume dei farmaci ma sono sempre gli stessi da molto tempo..).

Sono passata in farmacia e mi hanno dato una crema (Bepanthenol crema lenitiva) che però allevia pochissimo.

Di fatto sembra ustionata, le parti sono squamose, ruvide al tatto.. ora anche un filo *scure* (che sia stata la pomata cortisonica??).

Pensavo al burro di karitè, ma non so....

Ecco, volevo un consiglio *naturale*, il link di Flo è molto interessante ("dermatite atopica".....potrebbe essere.....), grazie!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un piccolo consiglio, grazie...

Messaggio da Erica Congiu » mar set 25, 2018 5:07 pm

Per quanto sia difficile fare una diagnosi via web, provare a togliere glutine, latte e latticini e solanacee (pomodori, patate, melanzane) e aumentare la quota di alimenti vegetali e ricchi di omega 3 (noci, semi, olio di lino e canapa) non costa nulla e può perlomeno aiutarvi a capire se è una manifestazione di qualcosa che sta avvenendo "all'interno" o qualcosa da contatto. Qualsiasi crema può essere solo un palliativo se non si agisce sulla causa che ci sta sotto. Per il momento puoi lenire le piaghe tenendole idratate con olio di mandorle o burro di karitè. Sarebbe ancora meglio se riuscissi a trovar l'olio di enothera o borragine da assumere per bocca e da applicare anche localmente. Lo vendono in erboristeria

amelievanille
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 17, 2018 9:31 am
Controllo antispam: diciotto

Re: un piccolo consiglio, grazie...

Messaggio da amelievanille » gio set 27, 2018 9:44 am

Grazie,
proveremo a fare come hai consigliato...
grazie davvero...

Federica Cupoloni
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 13, 2017 6:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un piccolo consiglio, grazie...

Messaggio da Federica Cupoloni » lun ott 01, 2018 7:04 am

Io ho avuto un episodio simile e mi sono curata con il digiuno per 4 giorni. Sparito tutto, io venivo da un periodo molto stressante, e devo dire che non sono stata attenta all’alimentazione. Il digiuno e’ la cosa migliore, poi sono sicura che c’e’ Qualcosa che tua sorella mamgiace che il corpo rifiuta. Consiglio alimentazione vegetale integrale ( cereali naturalmente senza glutine).

Rispondi