Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MillaMillaMilla
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 29, 2018 5:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da MillaMillaMilla » mar mag 29, 2018 6:07 pm

Ciao a tutti,

volevo chiedere a voi esperti il parere su questi due prodotti "personalizzati" che sono stati creati dal mio parrucchiere.
Quello che lui mi ha spiegato è che uno dei due è per preservare meglio il colore, mentre l'altro ha un potere pulente forte visto che tendo ad avere capelli grassi e a doverli lavare di frequente.
Il suo consiglio è di alternarli.
Secondo voi dai loro INCI avranno effettivamente questi effetti?

Quello che dovrebbe sgrassare:
Immagine AQUA (solvente )
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo )
Immagine DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo )
Immagine LAURYL PYRROLIDONE (tensioattivo)
Immagine PEG-12 (umettante / solvente)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente )
Immagine PEG-15 COCOPOLYAMINE (antistatico / emulsionante)
Immagine ALUMINUM TRIFORMATE (non trovato)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine PARFUM (non trovato)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, Battericida)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante )
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)
Immagine BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)

Quello che dovrebbe preservare il colore:
Immagine AQUA (solvente )
Immagine AMMONIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo )
Immagine COCAMIDE DEA (emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante )
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo )
Immagine DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo )
Immagine PEG-200 HYDROGENATED GLYCERYL PALMATE (emolliente)
Immagine PEG-7 GLYCERYL COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine PARFUM (non trovato)
Immagine POLYQUATERNIUM-7 (antistatico / filmante)
Immagine GLYCOL STEARATE (emolliente / emulsionante / opacizzante / tensioattivo )
Immagine LAURETH-3 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante )
Immagine PROPOLIS CERA (additivo biologico)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo )
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER (opacizzante )
Immagine COCAMIDE MEA (emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante )
Immagine PANAX GINSENG (Vegetale)
Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente )
Immagine BENZYL ALCOHOL (Alleegene del profumo / conservante / solvente )
Immagine PLUKENETIA VOLUBILIS SEED EXTRACT (non trovato)
Immagine RICINUS COMMUNIS OIL (non trovato)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (non trovato)
Immagine MYRTUS COMMUNIS (vegetale)
Immagine ALLIUM CEPA EXTRACT (non trovato)
Immagine COMMIPHORA MYRRHA (vegetale )
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante )

Ora mi rendo conto che ci sono molti pallini rossi che indicano prodotti inquinanti e/o non vegani, tuttavia mi chiedevo se almeno queste formulazioni sono buone per i capelli e hanno davvero le caratteristiche ed effetti che il parrucchiere decanta.
Sarei grata se poteste aiutarmi!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da Sauro Martella » mar mag 29, 2018 7:00 pm

Ciao MillaMillaMilla ,
scusa ma dove hai effettuato il controllo degli INCI?
alcuni risultati sono completamente sballati.
Ad esempio vedo ingredienti indicati con semaforo doppio verde che invece nel vero BioDizionario sono da doppio rosso e quindi da evitare accuratamente.
Probabilmente invece di effettuare il controllo sul sito originale www.biodizionario.it stai effettuando il controllo su un finto biodizionario (un sito "BUFALA" che genera risultati taroccati, magari generati automaticamente sulla base di vecchi database scaricati illegalmente molti anni fa).
Per favore, non creiamo confusione e non alimentiamo le truffe online o sistemi per introdurre virus o spyware sui computer dei visitatori più ingenui. Il BioDizionario vero è consultabile solo ed esclusivamente dal suo sito vero e cioè www.biodizionario.it
Riprova ad inserire gli INCI sul BioDizionario e vediamo che esce fuori…
Facci sapere.
:-)

MillaMillaMilla
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 29, 2018 5:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da MillaMillaMilla » mar mag 29, 2018 7:46 pm

Ciao Sauro,

intanto grazie della risposta. Ho usato il sito ................. soprattutto perché genera i bbcode da inserire nei post, ma ignorantemente pensavo che fosse affidabile!
Grazie di avermi messo sull'avviso.

Vorrei ripostare la tabellina prendendo i risultati giusti ma non so come fare.
C'è un metodo che ignoro?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da Sauro Martella » mar mag 29, 2018 8:08 pm

Ciao MillaMillaMilla ,
quel sito è un sito che utilizza abusivamente una vecchissima copia del BioDizionario scaricata senza alcuna autorizzazione.
Ovviamente i risultati che si ottengono, non hanno niente a che fare con la realtà e con il BioDizionario.
L'azienda che ha effettuato queste azioni illegali e che sta rendendo disponibile quel servizio tarocco, ha anche copiato (sempre illegalmente) la simbologia (lo posso dire con certezza perché l'ho disegnata io personalmente).
Si tratta di un'azienda che ovviamente non ha alcun titolo né per citare il BioDizionario (non è certificata BIODIZIONARIO Approved), né tantomeno per diffondere un finto BioDizionario utilizzando un database copiato illegalmente molti anni fa.
Effettueremo le nostre verifiche ed agiremo anche legalmente per difendere i consumatori che potrebbero (come nel caso che ci hai appena esposto) restare ingannati, credendo di avere a che fare con il vero BioDizionario.
Invito tutti i frequentatori del BioDizionario a segnalarci direttamente all'email [email protected] (e non qui sul forum pubblico) eventuali siti truffa che diffondono risultati falsi in modo che li si possa far smettere di ingannare i consumatori più ingenui.

Per venire invece alla tua domanda su come verificare gli ingredienti; collegati semplicemente al sito originale www.biodizionario.it e se hai un elenco completo degli ingredienti separati da una virgola, incollalo tutto insieme nel mosulo che compare facendo click su "Ricerca Multipla", poi fai click su "Cerca Ingredienti" e otterrai in un solo elenco il giudizio di tutti gli ingredienti.
:-)

MillaMillaMilla
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 29, 2018 5:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da MillaMillaMilla » mar mag 29, 2018 9:01 pm

Ciao di nuovo.
Non mi sono espressa bene ma ho ottenuto facilmente i risultato con la ricerca multipla, però non so come inserire la tabellina ordinata con tutti i semafori qui sul forum.
Il sito pirata mi dava un'opzione per copiare i BBCode da inserire sui post per consentire quel tipo di visualizzazione, ma sul biodizionario non mi sembra ci sia niente di simile.
Quindi non so come inserire i risultati qui.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da Sauro Martella » mar mag 29, 2018 9:13 pm

Eh si, il BioDizionario non ti fornisce i Bb code e per motivi legati alla sicurezza non è possibile attivare qui sul forum l'HTML…
:-)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da Sauro Martella » mer mag 30, 2018 9:51 am

Aggiornamento:
Ho parlato adesso con la titolare del sito (che conosco personalmente come persona corretta perché un tempo era anche certificata VEGANOK con la sua azienda di cosmetici).
Mi ha confermato che nelle prossime ore la copia non autorizzata del BioDizionario verrà eliminata.
Lei aveva agito in buona fede perché pensava che la persona che la aveva autorizzata a creare quel sistema (il precedente moderatore del forum) avesse la titolarità per farlo, quando in realtà noi non abbiamo mai ricevuto richieste del genere.
Attendiamo quindi l'eliminazione del sito e ringraziamo fin da ora la titolare per la correttezza dimostrata e la velocità con cui stanno rimediando al problema.
:-)

MillaMillaMilla
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 29, 2018 5:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da MillaMillaMilla » mer mag 30, 2018 12:04 pm

Ciao,

riposto di nuovo i due inci, stavolta presi dalla fonte giusta!
Ho provato a scrivere i bbcode a mano, quindi spero non ci siano errori... magari i gestori del biodizionario potrebbero considerare di aggiungere la funzionalità per generare i bbcode, imho renderebbe le cose più facili a molti utenti.

Eccoli di nuovo:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo)
Immagine LAURYL PYRROLIDONE (tensioattivo)
Immagine PEG-12 (umettante / solvente)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine PEG-15 COCOPOLYAMINE (antistatico / emulsionante)
ALUMINUM TRIFORMATE (non trovato)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine PARFUM (Profumo)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, Battericida)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine CITRONELLOL (additivo)
Immagine BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)

E il secondo:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine AMMONIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCAMIDE DEA (emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo)
Immagine PEG-200 HYDROGENATED GLYCERYL PALMATE (emolliente)
Immagine PEG-7 GLYCERYL COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine PARFUM (Profumo)
Immagine POLYQUATERNIUM-7 (antistatico / filmante)
Immagine GLYCOL STEARATE (emolliente / emulsionante / opacizzante / tensioattivo)
Immagine LAURETH-3 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine PROPOLIS CERA (additivo biologico)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER (opacizzante)
Immagine COCAMIDE MEA (emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine PANAX GINSENG (Vegetale)
Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
PLUKENETIA VOLUBILIS SEED EXTRACT (non trovato)
Immagine RICINUS COMMUNIS (emolliente)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (emolliente)
Immagine MYRTUS COMMUNIS (vegetale)
ALLIUM CEPA EXTRACT (non trovato)
Immagine COMMIPHORA MYRRHA (vegetale)
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (Conservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)

Spero qualche anima buona mi voglia venire incontro dicendo cosa pensa di queste due formulazioni :)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da Sauro Martella » mer mag 30, 2018 12:26 pm

In attesa del giudizio sulla formulazione da parte della Dott.ssa Erica Congiu, io intanto ho chiesto al reparto tecnico di iniziare a valutare l'inserimento del BB code…
:-)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 30, 2018 12:29 pm

Ciao MillaMillaMilla, per quanto riguarda le questioni tecniche di inserimento e controllo INCI vedo che ti hanno già esaustivamente risposto, miraccomando mi accodo all'invito di utilizzare il database originale BIODIZIONARIO perchè è l'unico che viene costantemente aggiornato secondo i nostri rigidissimi standard.
Ma veniamo al giudizio su questi prodotti...Anche se hai utilizzato un canale non ufficiale per l'analisi, il giudizio è simile, sul biodizionario può solo peggiorare perchè vengono segnalate in rosso anche le materie prime di origine animale come la propoli contenuta in uno dei due prodotti. Ma aldilà di questo bisogna andare molto più indietro e fare una considerazione a priori. Il fusto del capello è una superficie "morta" costituita da cellule cheratinizzate. L'unica parte vitale è il bulbo impiantato sul cuoio capelluto. Chiaramente per preservare la lucidità e la robustezza del capello si può agire in tanti modi e in linea generale, per un parrucchiere, ciò che conta è il risultato estetico, quindi utilizzerà e proporrà prodotti che "gli fanno fare bella figura", quindi ricchi di sostanze "filmanti" che rivestono il capello e danno una falsa illusione di lucidità. al tempo stesso questi "film" proteggono i capelli dagli agenti aggressivi esterni ed effettivamente possono prolungare anche la durata del colore. A che prezzo però? Innanzitutto tutti questi siliconi e derivati petroliferi vanno a finire nei nostri scarichi, andando a inquinare il nostro ormai già compromesso caro pianeta. Inoltre tutte queste sostanze finiscono anche sul cuoio capelluto, sporcandolo e rendendolo più grasso. Si crea quindi un circolo vizioso per cui più la cute si sporca, più si lava e più si lava più viene aggredita e quindi si protegge producendo ancora più sebo. Il fatto che tu scriva che il tuo parrucchiere per la cute grassa ti ha consigliato uno shampoo con un potere lavante molto alto (ed effettivamente lo è) mi fa capire che non glie ne frega proprio nulla di risolverti il problema, ma solo di farti arrivare al risultato, in modo da farti credere che i suoi prodotti funzionano...e tornerai a comprarli a vita visto che sicuramente dopo lo shampoo avrai dei capelli pulitissimi...ma sul lungo periodo diventeranno sempre più grassi, proprio perchè più lo shampoo è "lavante" più è "aggressivo" e più il cuoio capelluto aumenterà la produzione di sebo. Al contrario ciò che andrebbe fatto sarebbe innanzitutto diradare la frequenza dei lavaggi, ma soprattutto utilizzare un detergente delicato ricco in principi attivi come la bardana, la salvia e il rosmarino, che sono seboriequilibranti e "curano" a lungo andare il cuoio capelluto. Il fatto è che tu hai deciso di "rovinare" i tuoi capelli con un trattamento chimico come il colore, quindi per avere capelli belli e almeno apparentemente sani li devi per forza proteggere con un filmante. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :D Quindi, per me entrambi i prodotti sono bocciati per varie ragioni, ma ti consiglio comunque di orientarti su uno shampoo con le caratteristiche che ti ho citato ed avere un po' di pazienza fin tanto che la situazione del sebo non si normalizza, ma di proteggere comunque le lunghezze dei tuoi capelli con un prodotto diciamo "meno naturale" magari comunque leggermente siliconico ma almeno privo di derivati animali e di conservanti dannosi come questi. In futuro, se vorrai "convertirti" completamente all'ecobio ti consiglio di orientarti sull'hennè per tingere i capelli e renderli lucidi, corposi e sani consentendoti di dover evitare di rinchiuderli in una "guaina plasticosa" per tenerli insieme e non farli spezzare :D

MillaMillaMilla
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 29, 2018 5:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da MillaMillaMilla » mer mag 30, 2018 3:36 pm

Ciao,
innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte così chiare ed esaustive, sia sul biodizionario che sugli inci che ho postato.

Volevo chiedere alla dottoressa Erica quali sono i componenti che rendono lo shampoo lavante che ho postato così aggressivo e sgrassante e quali sarebbe invece una buona combinazione di tensioattivi che dovrei cercare negli inci per essere abbastanza sicura che non si tratti di un prodotto troppo aggressivo.

Ancora grazie per la disponibilità e la pazienza!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da Erica Congiu » ven giu 01, 2018 9:06 am

Volevo chiedere alla dottoressa Erica quali sono i componenti che rendono lo shampoo lavante che ho postato così aggressivo e sgrassante
Sicuramente il sodium laureth sulfate è uno tra i tensioattivi più aggressivi in circolazione. Ma il discorso tensioattivi è abbastanza difficile da generalizzare. Gli shampoo hanno sempre una combinazione di tensioattivi e la sinergia tra questi rende il prodotto più o meno aggressivo. Non mi piace neanche che ci sia acido citrico, sempre per il discorso che le sostanze "sgrassanti" agiscono bene sul breve periodo, ma sul lungo periodo stimolano la cute a produrre sempre più sebo.
quali sarebbe invece una buona combinazione di tensioattivi che dovrei cercare negli inci per essere abbastanza sicura che non si tratti di un prodotto troppo aggressivo
Generalmente se tra le prime voci compaiono sostanze come la Cocamidopropyl betaine, che smorza l'aggressività degli altri tensioattivi si può presumere di trovarsi davanti a un detergente delicato. Ma bisogna sempre guardare l'INCI nella sua interezza per valutare complessivamente il prodotto.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Opinione INCI di shampoo personalizzati da parrucchiere

Messaggio da Sauro Martella » mer giu 06, 2018 2:01 pm

Nel frattempo vi confermo che a seguito della vostra segnalazione e della nostra azione, quel sito del finto BioDizionario ha interrotto la sua attività...
Meglio così per tutti e soprattutto per i consumatori che adesso non potranno confondersi con siti fake che scopiazzano il vero www.biodizionario.it
:-)

Rispondi