costi casa di legno da zero!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Checca3
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:37 am
Controllo antispam: diciotto

costi casa di legno da zero!

Messaggio da Checca3 » sab mag 05, 2018 6:11 pm

Ciao,
mi sono imbattuta per caso in questo forum... io e mio marito ci stiamo attivando per cercare di capire quanto possa costare prendere un terreno e costruire una casa di legno. Siamo impazziti per questa idea stupenda, ma più cerchiamo più ci scoraggiamo.. leggere questo forum mi ha riacceso un po' di speranza. La prima importante domanda è: qual è il costo MINIMO (comprendendo tutto) per realizzare questo sogno??
Grazie a chi risponderà!!
Checca

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: costi casa di legno da zero!

Messaggio da Paolo Boni » sab mag 05, 2018 6:36 pm

Fate una cosa.
Iniziate voi a definire quanto vi ha scoraggiato e quali sarebbero le vostre necessità.
Dare costi sul nulla è inutile.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: costi casa di legno da zero!

Messaggio da tmx64 » sab mag 05, 2018 6:37 pm

Ciao Checca3, benvenuta/o!
Ti presenti subito con la madre di tutte le domande!! :D

Premessa 1: le case in legno, prefabbricate, NON costano meno di una casa in edilizia tradizionale.
Premessa 2: I prezzi che vedi citati nel forum e nei vari siti si riferiscono quasi sempre (al 99%) alla pura casa in legno, con esclusione ancora di molte cose come terreno, platea, oneri comunali, iva, sistemazioni esterne, allacci....
Premessa 3: Il terreno, che è una voce importante del totale, come costi può variare moootissimo. Da quasi gratis a praticamente introvabile. Dipende molto da dove vuoi costruire....voi in che zona / provincia siete?

Ora la risposta alla tua domanda.
Se si vuole considerare tutte le voci possibili (casa, terreno, oneri, progettista,...) tieni allora un'incidenza di partenza minima sui 2.500 euro al mq lordo di casa.
Esempio: voglio una casa di almeno 120 mq netti. Sono circa 150 mq lordi. Allora calcolo 150 x 2.500 = 350.000 / 400.000 euro.
Prezzo da chiacchierata al bar, in venerdì sera, dopo tre birre medie!!!!!!!!

ciao
Thomas
P.s. tutto questo condito da almeno due - cinque anni di iter burocratico / tecnico / bancario / di cantiere / casini vari

Rispondi