consiglio su potenziatore di lavaggio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biancamaria2
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 21, 2017 3:41 pm
Controllo antispam: diciotto

consiglio su potenziatore di lavaggio

Messaggio da biancamaria2 » mer apr 18, 2018 10:48 pm

E’ la prima volta che scrivo qui e spero di fare una domanda a cui potete rispondere:

Ho ordinato in tv un potenziatore di lavaggio in offerta a eur 29,99 per 6 kg di prodotto che pensavo avesse questa composizione :
 30% candeggina base de ossigeno < 5% tensioattivi anionici. Contiene: carbonato di sodio, composto con perossido di idrogeno (2:3).

Caratteristiche pubblicizzate:
• Efficace contro le macchie e delicato sui tessuti
• Elimina i cattivi odori e igienizza
Il potenziatore di lavaggio ****, grazie all'ossigeno attivo è in grado di potenziare l'azione lavante del detersivo, migliorare l'aspetto del vostro bucato e aumentarne l'efficacia contro le macchie, senza danneggiare i capi bianchi e colorati. La biancheria sembrerà nuova!

Questo potenziatore è stato sviluppato ad hoc per l'uso in lavatrice, può essere inserito direttamente nel cassetto del detersivo nell'apposito scomparto per trattare lo sporco normale, quello ostinato e le macchie secche oppure può essere utilizzato tramite ammollo per le macchie e i capi ingrigiti. E' combinabile con qualsiasi detersivo e ne potenzia l'efficacia consente quindi un notevole risparmio economico
Il potenziatore ******** è stato concepito con un aggiuntivo sistema protettivo per fibre e colori. Durante il lavaggio si prende cura del vostro bucato, evita che i colori stingano. Grazie al suo sistema protettivo è l'ideale per lavare i capi colorati che sembreranno così sempre nuovi e grazie alla formula luminosità i colori rimarranno sempre brillanti lavaggio dopo lavaggio. Si prende cura anche di tutti i capi bianchi, previene lo spiacevole ingrigimento.
L'ossigeno attivo è una componente usato come sbiancante che una volta immerso in acqua si libera ed entra in funzione. È detto attivo perché reagisce subito con le sostanze che compongono le macchie della biancheria, rimuove efficacemente qualsiasi residuo organico, come vino rosso, succo di frutta, caffè, cacao, tè, erba, sangue, muffa e molto altro. ******** è adatto anche per i capi molto sporchi come ad esempio, su indumenti da lavoro, indumenti per bambini, jeans. La pulizia degli indumenti viene garantita dall'elevato contenuto di ossigeno attivo.
Oltre alle sue funzioni principali, durante il lavaggio questo potenziatore elimina anche possibili cattivi odori come il sudore che potrebbero essere presenti sui tuoi capi e la biancheria è igienizzata.
Protegge inoltre la lavatrice dai depositi di calcare ad ogni lavaggio
Può essere utilizzato già a basse temperature dai 30° gradi fino a 95° ciò consente un risparmio di corrente.
Il contenuto della confezione, pari a 6 KG, può essere utilizzato fino a 960 utilizzi. (a ½ misurino per bucato) inoltre consente risparmio di detersivo, in quanto ne va utilizzata la meta’)
Ho ricevuto il prodotto e la composizione invece e’:
15-30% di sbiancanti a base di ossigeno <5%di tensioattivi anionici, sbiancanti ottici.
Non mi piace l’idea degli sbiancanti ottici, (utilizzo detersivi per bucato che non li contengono), pero’ non so se alla fine puo’ andare bene ugualmente visto le dosi ridotte che devono essere utilizzate..
Il prodotto puo’ essere restituito entro un mese (con rimborso) e vi chiedo il consiglio se tenerlo o meno (attualmente, per i bucati che faccio io, alle dosi indicate, mi durerebbe almeno 7/8 anni.)
Spero possiate dare una risposta e ringrazio in anticipo.
(ripropongo un messaggio che avevo inserito per errore nella sezione dei FORUM non piu' attivi. Scusate l'errore-

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio su potenziatore di lavaggio

Messaggio da Erica Congiu » lun apr 23, 2018 9:15 am

Non mi è molto chiara la domanda, alla fine hai ricevuto esattamente quello che pensavi di ordinare, un detersivo a base di candeggina (sbiancante a base di ossigeno) e acqua ossigenata (sbiancanti ottici). Per funzionare funzionerà sicuramente, ma rimane comunque un prodotto inquinante che non mi sento di promuovere. Se lo usi sporadicamente solo sullo sporco più ostinato potrebbe andare, ma esistono sicuramente soluzioni più ecologiche a cui affidarsi

biancamaria2
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 21, 2017 3:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio su potenziatore di lavaggio

Messaggio da biancamaria2 » gio apr 26, 2018 12:48 pm

1) 30% candeggina base de ossigeno < 5% tensioattivi anionici. Contiene: carbonato di sodio, composto con perossido di idrogeno (2:3).
2) 15-30% di sbiancanti a base di ossigeno <5%di tensioattivi anionici, sbiancanti ottici.

Grazie Enrica,n
non sono pratica e pensavo che le due composizioni fossero un po' diverse sia per le percentuali dei componenti sia per il fatto che la prima formula credevo non avesse sbiancanti ottici (che volevo evitare)
E' poi vero che volevo utilizzarlo per le macchie e lo sporco piu' ostinato e quindi l'utilizzo sarebbe stato saltuario, e in dosi limitate (6 gr. a lavaggio), ma se ci sono soluzioni piu' ecologiche ed egualmente efficaci puo' suggerirmele o indicarmi dove guardare?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio su potenziatore di lavaggio

Messaggio da Erica Congiu » ven apr 27, 2018 1:04 pm

A mia conoscenza il miglior sbiancante ecologico è il percarbonato di sodio, costa molto poco e tanti brand lo rivendono puro o in combinazione ad altri agenti sbiancanti e disinfettanti ecologici. Non posso fare nomi, ma cercando percarbonato di sodio trovi i vari rivenditori e anche le recensioni entusiaste ;)

Rispondi