Shampoo e bagnoschiuma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
francescofiori
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 09, 2018 6:29 pm
Controllo antispam: Diciotto

Shampoo e bagnoschiuma

Messaggio da francescofiori » lun apr 09, 2018 6:34 pm

Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedervi quali siano le marche dei prodotti per l'igiene personale bio che consigliate. Mi sono stancato di usare prodotti che contengono elementi nocivi.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Shampoo e bagnoschiuma

Messaggio da Sauro Martella » lun apr 09, 2018 6:44 pm

Ciao Francesco,
sul BioDizionario, non consigliamo marche in modo generico, non sarebbe serio, ma preferiamo dare valutazioni dei singoli prodotti analizzando gli ingredienti.
C'è però una novità... Sono sicuramente SEMPRE consigliabili i prodotti certificati BIODIZIONARIO APPROVED e finalmente nelle prossime ore (14/15 aprile al Lucca VeganFest) verranno svelate le prime aziende che hanno scelto di certificare BIODIZIONARIO APPROVED i propri prodotti.
Ecco, quei prodotti contraddistinti da quella garanzia saranno CERTAMENTE sempre da consigliare vista l'altissima qualità, ecologicità ed eticità degli ingredienti utilizzati.
I parametri utilizzati per selezionare i prodotti BIODIZIONARIO APPROVED sono severissimi e solo poche aziende realmente ecologiche e rispettose della vita e dell'ambiente riescono ad arrivare a standard qualitativi così alti.
Ancora poche ore e dopo la presentazione che si svolgerà al VeganFest di Lucca, pubblicheremo l'elenco delle prime aziende sia qui sul forum del BioDizionario, che attraverso i principali organi di stampa del mondo ecobio.
Acquistando prodotti BIODIZIONARIO APPROVED potrai essere sicuro di acquistare prodotti realizzati con ingredienti naturali ed ecologici!

EcoSaluti!
:D

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Shampoo e bagnoschiuma

Messaggio da adriano » mar apr 10, 2018 11:57 am

beh scusa tanto sauro , severissimi sono in controlli fatti dal comitato scientifico ...voi li consultate non mi sembra che la vostra struttura abbia un laboratorio accreditato per questo tipo di valutazioni.
Poi un prodotto fatto con ingredienti di derivazione naturale o biologica non implica che il prodotto sia sicuro questo spetta al produttore verificarlo tramite i test in vitro e in vivo attualmente disponibili.
Il resto è propaganda

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Shampoo e bagnoschiuma

Messaggio da Sauro Martella » mar apr 10, 2018 4:32 pm

Salve Adriano,
Evidentemente non conosci i parametri ecologici ed etici che permettono ai prodotti di poter vantare la certificazione BIODIZIONARIO APPROVED.
Solo poche aziende possono raggiungere tale standard e non con tutti i loro prodotti, ma solo con quelli che rispettano tali parametri che sono di gran lunga più severi di qualsiasi altra certificazione biologica o naturale.
Se a te queste soglie di accesso, per quanto siano le più severe esistenti, non bastano, ci spiace, ma noi ne siamo invece enormemente soddisfatti.
Pensino che serietà e correttezza siano sempre fasi di un percorso premiante per chi lo intraprende e gli ostacoli non ci hanno mai spaventato.
Ogni critica è ben accetta a patto che sia fatta a ragion veduta.
Ti invitiamo a venire al Lucca a VeganFest (14/15 aprile) a conoscere chi siamo, come operiamo e a consultare la formulazione dei primi prodotti certificati BIODIZIONARIO APPROVED per verificate tu stesso l’alta qualità degli stessi che per noi è uno strumento per diffondere la cultura della consapevolezza nel settore della BioCosmesi.
EcoSaluti :-)

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Shampoo e bagnoschiuma

Messaggio da adriano » mar apr 10, 2018 4:44 pm

Ma non li fate voi prendete dati di letteratura per quanto riguarda le materie prime , sul prodotto finito poi oltre a quello che si deve fare per ottemperare al regolamento cosmetico , spiegatemi cosa altro fate..mi è sembrata un pò generica la tua risposta "Evidentemente non conosci i parametri ecologici ed etici che permettono ai prodotti di poter vantare la certificazione BIODIZIONARIO APPROVED.
Solo poche aziende possono raggiungere tale standard e non con tutti i loro prodotti, ma solo con quelli che rispettano tali parametri che sono di gran lunga più severi di qualsiasi altra certificazione biologica o naturale."

per sono pronto ad vedere cosa fate scrivi l'elenco dei test , non solo etici e ecologici ma quelli di sicurezza per l'uomo che ,che se mi permetti, non sono da trascurare
grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo e bagnoschiuma

Messaggio da Erica Congiu » mar apr 10, 2018 9:42 pm

Ciao Adriano, ti rispondo personalmente, visto che sono io nel pratico che gestisco il biodizionario e "decido" il giudizio da assegnare a uno specifico ingrediente. Quando si tratta di dare un giudizio mi affido ai pareri di enti come il cosIng o del Environment Canada Domestic Substance List che hanno il compito di raccogliere gli studi scientifici relativi a una determinata materia prima e dare un parere univoco in termini di sicurezza per l'uomo e per l'ambiente. Se non riesco a farmi un'idea precisa attingo direttamente agli studi pubblicati su pubmed. Il mio giudizio tiene in considerazione sia l'impatto sull'uomo che sull'ambiente, oltre ovviamente l'eventuale derivazione animale. I prodotti BIODIZIONARIO APPROVED contengono ingredienti esclusivamente giudicati verdi e gialli (nel caso di giallo, viene valutato che gli eventuali fattori che potrebbero dare una connotazione negativa siano assenti). Quindi solo ingredienti di origine vegetale o di sintesi accettati dai maggiori enti di certificazione ecobio, non testati sugli animali e sicuri per l'uomo e per l'ambiente. Non è il nostro compito ri-analizzare sostanze che sono già state testate e ritestate, con tanto di documentazione scientifica pubblicata. Sarebbe anche un lavoro inutile. Se poi non hai fiducia nei dati pubblicati, questo è un altro discorso e posso capirlo. In questi casi l'opzione da valutare è studiare tanto e cominciare ad autoprodursi i propri prodotti per l'igiene personale. E' l'unico modo per avere il pieno controllo e la piena sicurezza di ciò che finisce sul proprio corpo.

Spero di essere stata esaustiva, in caso contrario, chiedi pure!

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Shampoo e bagnoschiuma

Messaggio da adriano » mer apr 11, 2018 7:42 am

Cara Erica il tuo post è esattamente quello che volevo sentire e quindi mi ritengo soddisfatto anche perchè è in sintonia con quello che avevo scritto...rimango della mia idea di una comunicazione superficiale di sauro quando , e riporto, "Evidentemente non conosci i parametri ecologici ed etici che permettono ai prodotti di poter vantare la certificazione BIODIZIONARIO APPROVED.
Solo poche aziende possono raggiungere tale standard e non con tutti i loro prodotti, ma solo con quelli che rispettano tali parametri che sono di gran lunga più severi di qualsiasi altra certificazione biologica o naturale."

Rispondi