ricerca deodoranti certificati veganok e icea/lav

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ali90
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 20, 2017 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

ricerca deodoranti certificati veganok e icea/lav

Messaggio da ali90 » sab mar 24, 2018 3:25 pm

Buongiorno a tutti,

sto cercando da un po' di tempo un deodorante che sia cerificato veganOk e che abbia, al contempo, anche la certificazione ICEA/LAV, ma finora non ho avuto molto successo.

Sapete per caso indicarmene uno?

Grazie mille in anticipo.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: ricerca deodoranti certificati veganok e icea/lav

Messaggio da Sauro Martella » sab mar 24, 2018 3:39 pm

Ciao Ali90,
Sul sito ufficiale www.veganok.com trovi tutti i prodotti certificati VEGANOK. Stiamo lavorando alla funzione che permetterà di filtrare solo quelli dotati anche di altre certificazioni (Icea/LAV, glutenfree, ecc) ma purtroppo, per il momento non è pronta e va effettuata una ricerca manuale.
Se qualcuno ha indicazioni specifiche di faccia avanti.
:-)

ali90
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 20, 2017 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricerca deodoranti certificati veganok e icea/lav

Messaggio da ali90 » sab mar 24, 2018 3:49 pm

Grazie mille :)

ali90
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 20, 2017 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricerca deodoranti certificati veganok e icea/lav

Messaggio da ali90 » sab mar 24, 2018 6:02 pm

Ciao a tutti,

continuando le mie ricerche ho trovato un deodorante di un'azienda con certificazione ICE/LAV che sembra anche avere un buon INCI, ci sono però alcune voci che non sono riuscita a trovare sul biodizionario ed altre con una valutazione non proprio ottima (1 o 2 pallini gialli). Potreste darmi un consiglio?
L'inci di cui parlo è:

Aqua (Water),
Triethyl citrate,
Decyl cocoate,
Nymphaea coerulea flower water,
Shikimic acid,
Zinc ricinoleate,
Xanthan gum,
Sodium stearoyl glutamate,
Nymphaea coerulea flower extract,
Porphyra umbilicalis extract,
Laminaria digitata extract,
Tannic acid,
Hydrolyzed jojoba esters,
Helianthus annuus (Sunflower) seed oil,
Tocopherol,
Brassica campestris (Rapeseed) seed oil,
Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract,
Glycerin,
Citric acid,
Parfum (Fragrance),
Benzyl alcohol,
Benzyl salicylate,
Coumarin,
Geraniol,
Dehydroacetic acid,
Potassium sorbate,
Sodium benzoate


In più... secondo voi mi devo preoccupare della Glicerina? Può essere anche di origine animale, no? Come mai nel biodizionario ha due pallini verdi?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricerca deodoranti certificati veganok e icea/lav

Messaggio da Erica Congiu » mar mar 27, 2018 3:43 pm

Ciao Ali90. Innanzitutto no, non ti devi più preoccupare della glicerina, ormai si usa esclusivamente di origine vegetale, tantopiù in prodotti certificati. Le sostanze che vedi gialle sono per la maggior parte allergeni del profumo, che in soggetti predisposti possono dare reazioni. In caso contrario non è nulla di preoccupante. Le sostanze assenti invece sono per lo più estratti vegetali. Purtroppo un deodorante completamente "naturale" a livello commerciale è davvero difficile da trovare. Un minimo di conservanti, ingredienti attivi antibatterici e profumi ci vogliono. Il mio consiglio per chi vuole usare meno sostanze "estranee" possibili è quello di utilizzare semplicemente il bicarbonato, che già di suo fa un egregio lavoro. Questo è comunque una buona alternativa per quando si vogliono "prestazioni più elevate" :mrgreen: Per me è promosso. Sarà mia cura aggiungere gli ingredienti che mancano nel nuovo dizionario, in modo che tu possa farti un'idea ancor più chiara.

Grazie per la segnalazione e buona serata!

ali90
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 20, 2017 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricerca deodoranti certificati veganok e icea/lav

Messaggio da ali90 » mar apr 03, 2018 4:24 pm

Ciao Erica,

grazie mille a te!

ali90
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 20, 2017 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricerca deodoranti certificati veganok e icea/lav

Messaggio da ali90 » dom apr 29, 2018 4:39 pm

Ciao a tutti,

stavo controllando di nuovo i componenti dell'INCI dell'altra volta... e ho notato due valutazioni differenti per lo stesso elemento sul biodizionario :(

Il componente di cui parlo è "Benzyl salicylate" per cui, al momento, il biodizionario restituisce i due risultati dell'immagine in allegato.
In tutti e due i casi si parla di possibile allergene, però nella seconda valutazione (quella con i pallini rossi) si parla anche di tossicità per l'ambiente... è effettivamente così?
Allegati
Benzyl salicylate.PNG
Benzyl salicylate.PNG (91.31 KiB) Visto 3063 volte

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ricerca deodoranti certificati veganok e icea/lav

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 02, 2018 5:55 pm

Esatto, la seconda versione con i pallini rossi è quella revisionata, devo essermi dimenticata di cancellare la versione vecchia, provvedo subito, grazie per la segnalazione! Come ho scritto si tratta di sospetti, ma la somma di sospetti di cose piuttosto gravi hanno fatto sì che ne venisse fuori un giudizio negativo.

Rispondi