detersivo sonia e sartana

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da zoe77 » mar set 25, 2012 8:53 pm

Avevo risposto qualche ora fa ma chissà che fine a fatto ciò che ho scritto, forse non ho inviato orrettamente :)
Scusate avete ragione la soda ci vuole :) solo che io comunque ne uso davvero poca giusto metà cucchiaio nei colorati perchè ho letto in giro che usura i tessuti.
naturalmente andria67 non dimenticare anche i tensioattivi cioè detersivo piatti eco e comesempre ognuno con l'esperienza adattera i vari componenti ai propri capi sporchi e alla propria lavatrice.
ciao e scusate per avervi confuso le idee :oops:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da adria67 » mer set 26, 2012 9:03 am

fiuuuuu

respirone di sollievo!!!! :D

avevo già spacciato la ricetta alle amiche :lol: :lol: :lol: :lol:

Bollicina
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 14, 2016 6:51 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Bollicina » mar dic 06, 2016 11:10 pm

Si tratta di un intervento del 23/02/12 di sweetie in cui si dice che si può non mettere sodio citrato usando il percarbonato in questione.
Comunque sebbene ecologico, questo metodo di lavaggio non è sicuramente economico.
Avevo comprato percarbonato per iniziare, ora che ho cspito bene la ricetta però devo procurarmi anche soda solvay e sodio citrato, sono troppe cose, fsccio prima a comprare detersivo bello e fatto ècologico.
Grazie per i consigli

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Sara73 » gio dic 08, 2016 3:24 pm

Bollicina ha scritto:questo metodo di lavaggio non è sicuramente economico.
Mi permetto di dissentire... :)
La soda Solvay costa circa 1,80 euro 1 kg, il citrato lo puoi fare tu con acido citrico e bicarbonato ( che non arriva nemmeno a 2 euro al kg)...
Insomma un detersivo in polvere eco e che lavi veramente non credo che lo trovi proprio a poco.... :)
Ciao
Sara

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da ...... » sab lug 22, 2017 2:50 pm

Ciao Fabrizio,

ho provato a convertire la ricetta del detersivo sonia e sartana da cucchiai a grammi per arrivare a 1kg di prodotto, secondo te vanno bene le proporzioni?

350 g Percarbonato di sodio
200 g Carbonato di sodio
200 g Citrato di sodio
150 g Sapone in scaglie
100 g Detergente ecologico per piatti

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 23, 2017 11:29 am

Bene direi. L'unica cosa da tenere sottocchio è la quantità di detersivo piatti perché è parecchio e potrebbe dare delle schiumate (dipende dal detersivo scelto). Ma se "tiene" direi che è un'ottima ricetta.
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da ...... » dom lug 23, 2017 6:03 pm

Se al posto del detersivo liquido per i piatti, ci mettessi il Sodio lauroil sarcosinato in polvere potrebbe andare bene? sulla confezione c'è scritto sostanza attiva lavante 99,09 %.
Più o meno in che percentuale potrebbe essere inserito il Sodio lauroil sarcosinato in polvere?
o dici sia meglio il detersivo piatti, perchè è un mix di tensioattivi?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 24, 2017 11:35 am

A me piace di più il mix di tensioattivi compreso in un lavapiatti.
Se però vuoi provare il sarcosinato, allora ne devi mettere l'8%. Ok?
Ciao
Fabrizio

Ester3
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:39 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Ester3 » mer gen 31, 2018 10:57 am

Buongiorno
Ho cercato e ricercato, letto e riletto tanti post riguardo la autoproduzione dei detersivi lavatrici e lavastoviglie, ma non ho ancora risolto tutti i miei dubbi o forse non sono riuscita a trovare io le risposte.
Nel caso del detersivo lavatrice Sonia e Sartana, viene elaborato con percarbonato puro, per questo devo aggiungere il sodio citrato. Ma se usase il percarbonato ON, quale sarebbe allora la composizione de detersivo? E sopratutto, quali sarebbero le quantità di ogni cosa?
Un'altra domanda. Ho a casa un tipo de percarbonato che ha incluso il carbonato di sodio, diciamo 50 e 50%. Dovrei aggiustare anche qui le dosi del resto dei componenti, ma non so bene come fare, mi potete aiutare?
E l'ultima domanda. Visto che la soda solvay diventa un sasso a contatto con l'acqua, perché ho fatto anche il detersivo per lavastoviglie, si potrebbe sciogliere prima in un po di acqua e versare dentro quando la lavastoviglie prende il detersivo?
Spero non essere stata molto pesante per tutte queste domande e che qualcuno mi sappia rispondere. Grazie

enzo81
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2018 7:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da enzo81 » dom feb 04, 2018 7:41 pm

Premetto che non sono un esperto e quindi prendi tutto come un'opinione.
Il sodi citrato è un sequestrante: tende a rendere l'acqua più dolce e quindi a rende l'azione del detersivo più efficace. Direi di iniziare per gradi. All'inizio delle tue formule puoi anche evitare di inserirlo.
io non sempre lo metto e devo dire che cmq il bucato esce pulito. Magari affini la ricetta nel corso del tempo. Ma inizia a discernere ciò che indispensabile da ciò che, pur importante, può essere aggiunto in un secondo momento.

Se utilizzi il percarbonato ON, ha già praticamente tutto ed è pronto all'uso! Quindi non devi aggiungere altro. Solo i tensioattivi (detersivo piatti). Io ti consiglio di farti tutto da sola. Non so se è possibile indicare siti ma ti assicuro che su internet esistono siti sui quali puoi comprarti tutti i componenti della ricetta S&S e molti altri a prezzi vantaggiosi.
In questo modo puoi dotare ogni singolo prodotto e fare la ricetta S&S in maniera puntuale.

Partendo da un comporto già fatto al 50% e 50% non è facile creare la ricetta S&S. Il mio invito è di fare le cose semplici.
Adesso che ce l'hai utilizzalo così senza aggiungere altro. Aggiungi il detersivo per i piatti e lavi. Poiché la ricetta non è perfetta utilizzali su capi poco sporchi che necessitano solo di una rinfrescata.
In alternativa utilizzalo insieme al detersivo industriale se in questa fase ne fai ancora uso. In questo caso metti un dosaggio minore del detersivo industriale in quanto si potenzierebbe con l'additivo che hai.

La soda Solvey diventa un sasso a contatto con l'acqua?
Io devo dire che non ho mai notato questo effetto collaterale con acqua da 30° in poi. Credo che nella lavastoviglie con la temperatura alta si scioglie tranquillamente.
Ma su questo non posso dirti più di tanto. Non uso la lavastoviglie.
spero di esserti stato utile.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Erica Congiu » lun feb 05, 2018 8:41 pm

Grazie Enzo81 per la tua dettagliatissima e interessante risposta, è sempre un grande piacere potersi confrontare sull'autoproduzione e imparare qualcosa di nuovo. Sei prezioso!

Ester3
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:39 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Ester3 » mer feb 14, 2018 2:55 pm

Grazie dell'informazione. Il problema de la soda che diventa un sasso ho risolto mescolando tutto con un po di acqua e aggiungendola dopo alla lavastoviglie mentre lava.

Avatar utente
Diava55
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 17, 2018 10:05 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Diava55 » ven feb 16, 2018 2:17 pm

Buongiorno! Potreste, per favore, mettermi il link al post originale dei detersivi Sonia e Sartana? Con la funzione cerca, non l' ho trovato, son solo arrivata ad un post in cui si dice di cercarlo nel vecchio forum. Ma non so dove sia. Grazie :)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Erica Congiu » lun feb 19, 2018 10:08 am

In questo post trovi la ricetta:
viewtopic.php?f=2&t=40951

Ciao!!

Monica78
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 28, 2021 4:09 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Monica78 » dom mar 28, 2021 4:32 pm

Ciao a tutti. Sono nuova del forum e sono nuova anche del mondo bio e autoproduzione dei detersivi. Ho letto diverse ricette e sinceramente ho la testa confusa... Premetto che sono un po' fissata con l' igiene, soprattutto in questo periodo particolare; per anni ho fatto un uso/abuso di candeggina e alcool, soprattutto per lavare il bagno e per disinfettare il bucato. Ma ultimamente mi sono messa a guardare bene tutti gli effetti nocivi che i disinfettanti chimici hanno sulla salute e sull' ambiente e vorrei iniziare ad autoprodurre e fare il mio primo detersivo in polvere. Ho visto che la migliore ricetta è quella " Sonia e Sartana",ma non mi sono chiari alcuni passaggi. Per questo vi scriverò i miei dubbi sperando in esaustive risposte:
1)Innanzitutto vorrei chiedervi di postare qui la ricetta precisa perchè ce ne sono diverse.
2) vorrei chiedervi se conviene mettere gli ingredienti separati in contenitori diversi e prenderne un cucchiaio da ogni contenitore quando devo fare la lavatrice.
3) la ricetta va bene per qualsiasi tipo di bucato? Bianchi colorati e scuri? Oppure il percarbonato va bene solo per i bianchi? E nel caso devo sostituirlo con il bicarbonato per bucato di capi colorati?
4) ho letto che c' è bisogno di aggiungere al detersivo il citrato di sodio che funge da sequestrante,io on line l' ho trovato in polvere...si può aggiungere un cucchiaio in polvere o bisogna renderlo per forza liquido mescolandolo con acqua distillata? E nel caso quanto tempo si mantiene?
5) Ho letto anche che se si usa il percarbonato di sodio di Officina naturae non c' è bisogno di aggiungere il citrato di sodio perché già c' è, però negli ingredienti sono presenti anche altre sostanze tra cui il Tetrasodium editronate che è classificato come " soddisfacente" ma non credo sia da bollino verde... che dite?
6) nel detersivo in polvere ci va o no il detersivo per i piatti?
7) esiste anche una ricetta di detersivo liquido per lavare lana e delicati a 30°?
Scusate le domande ma per iniziare voglio essere certa di fare tutto nel miglior modo. Vi ringrazio in anticipo e spero in una vostra risposta.

Rispondi