Maschere in tessuto coreane: che fare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Valeria90
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 21, 2017 6:55 pm
Controllo antispam: Diciotto

Maschere in tessuto coreane: che fare?

Messaggio da Valeria90 » dom mag 28, 2017 7:15 am

Buongiorno,
come prima cosa mi presento: mi chiamo Valeria, ho 27 anni e da cinque, dopo una sorta di folgorazione sulla via per Damasco, mi sono convertita, tra le altre cose, alla cosmesi eco-bio.
Sono da tempo un'utente silenziosa di questo forum, che per me è stato una vera e propria rivelazione; ora però avrei bisogno di un consiglio.
Mi sono state regalate (con mio grandissimo disappunto) 24 maschere in tessuto di una nota casa cosmetica coreana: qui sotto riporto l'inci di quella all'acai (scusate il maiuscolo).

WATER, GLYCERIN, BUTYLENE GLYCOL, CETYL ETHYLHEXANOATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CITRUS PARADISI (GRAPEFRUIT) FRUIT EXTRACT, EUTERPE OLERACEA FRUIT EXTRACT, POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE, GLYCERYL STEARATE, DIMETHICONE, PEG-100 STEARATE, CARBOMER, XANTHAN GUM, ETHYLHEXYLGLYCERIN, POTASSIUM HYDROXIDE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, SODIUM HYALURONATE, CITRUS UNSHIU PEEL EXTRACT, ORCHID EXTRACT, CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT, CAMELLIA JAPONICA LEAF EXTRACT, OPUNTIA COCCINELLIFERA FRUIT EXTRACT, DISODIUM EDTA, PHENOXYETHANOL, FRAGRANCE.

Le altre sono variazioni sul tema, con aloe, tè verde, melograno etcetera al posto dell'acai.
Ora, la mia domanda è: secondo voi cosa ci dovrei fare? Le utilizzo anche se non mi piacciono neanche un po' (tra l'altro le maschere sono una delle cose che non uso più)? Oppure a qualcuno viene in mente un impiego alternativo (non so, tipo pulirci le calosce o qualcosa del genere...)?
Ringrazio chiunque mi vorrà rispondere, e soprattutto ringrazio a priori il dott. Zago, che nel suo campo io reputo un eroe.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Maschere in tessuto coreane: che fare?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 29, 2017 6:30 pm

Macché eroe, gli eroi (eroine in questo caso) siete voi che mi sopportate da quasi vent'anni!
In tutti i casi benvenuta tra noi.
Le maschere coreane che ci hai postato andrebbero bene salvo un paio di cosucce (DIMETHICONE, PEG-100 STEARATE, CARBOMER e DISODIUM EDTA). Ma francamente non mi sembra il caso di buttarle. Finiresti per inquinare ugualmente ma senza alcun beneficio pratico. Il mio consigli è questo: usale! e nel frattempo cerca qualcosa di migliore. Ok?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Valeria90
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 21, 2017 6:55 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Maschere in tessuto coreane: che fare?

Messaggio da Valeria90 » lun mag 29, 2017 6:43 pm

Perfetto, seguirò senz'altro il tuo consiglio.
Grazie mille,
Valeria.

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Maschere in tessuto coreane: che fare?

Messaggio da amorvena » mer gen 17, 2018 2:00 pm

Buongiorno, mi attacco alla discussione sulle maschere coreane perchè vorrei dei chiarimenti...Nella mia città, si sta aprendo un negozio che vende esclusivamente maschere in tessuto coreane e prodotti cosmetici coreani. Chiedo: le normative sulle sostanze ammesse e non, cambia tra il nostro paese e la Corea? Come si fa ad essere sicuri che questi prodotti contengano sostanze ammesse nel nostro paese? Idem per i prodotti venduti nei negozi cinesi...e poi mi chiedo, quali formulazioni miracolose hanno scoperto, tanto da garantirsi la fama di prodotti migliori al mondo? Sotto, vi posto l'Inci "interminabile" di un prodotto...non me ne intendo molto ma è efficace, sul serio? Grazie a tutti...ci terrei ad avere anche l'opinione di Fabrizio che saluto caramente... :) :) :)

INCI

Water(Aqua), Glycerin, Niacinamide, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Ped-240/Hdi Copolymer Bis-Decyltetradeceth-20 Ether, Yeast Ferment Extract, Adansonia Digitata Leaf Extract, Water(Aqua)/ Butylene Glycol/ Vaccinium Angustifolium(Blueberry) Fruit Extract/Rubus Fruticosus(Blackberry) Fruit Extract/ Sesamum Indicum(Sesame) Seed Extract/Oryza Sativa(Rice) Extract, Glycine Max (Soybean) Seed Extract, Euterpe Oleracea Fruit Extract/Allium Sativum(Garlic) Bulb Extract/Morus Alba Fruit Extract/ Juniperus Communis Fruit Extract/ Ethylhexylglycerin, Water(Aqua)/Butylene Glycol/Aristotelia Chilensis Fruit Extract/Ribes Nigrum(Black Currant) Fruit Extract/ Chrysanthemum Sibiricum Extract/Psidium Guajava Fruit Extract/Laminaria Japonica Extract/ Portulaca Oleracea Extract/Caulerpa Lentillifera Extract/Argania Spinosa Kernel Extract/Hibiscus Esculentus Fruit Extract/Malva Sylvestris(Mallow) Extract/Malt Extract/Passiflora Edulis Fruit Extract/Averrhoa Carambola Fruit Extract/Chenopoldium Quinoa Seed Extract/Dioscorea Japonica Root Extract/Forsythia Suspensa Fruit Extract/Laminaria Digitata Extract/Acorus Calamus Root Extract/Lithospermum Erythrorhizon Root Extract/Nelumbo Nucifera Flower Extract/Acer Saccharum(Sugar Maple) Extract/Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract/Angelica Gigas Root Extract/Panax Ginseng Root Extract/Cornus Oficinalis Fruit Extract/ Schizandra Chinensis Fruit Extract/Asparagus Cochinchinensis Root Extract/Amber Extract/Pinus Densiflora Extract/Hydrolyzed Coral/Tremella Fuciformis(Mushroom) Extract, Sarcodon Aspratus Extract/Ledebouriella Seseloides Root Extract/Lepidium Meyenii Root Extract/Paeonia Lactiflora Root Extract/Citrus Junos Fruit Extract/ Chaenomeles Sinensis Fruit Extract/Oryza Sativa (Rice) Bran Extract/Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Flower Extract/Hippophae Rhamnoides Extract/Garcinia Mangostana Peel Extract/Magnolia Liliflora Flower Extract/Angelica Dahurica Root Extract/Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract/Angelica Archangelica Root Extract/Uncaria Tomentosa Extract/Lilium Tigrinum Extract/Achillea Millefolium Extract/Laurus Nobilis Leaf Extract/Musa Sapientum (Banana) Fruit Extract/Cnidium Officinale Root Extract/Atractyloides Japonica Rhizome Extract/Salicornia Herbacea Extract/Mangifera Indica (Mango) Fruit Extract/Aloe Barbadensis Leaf Extract/Opuntia Ficus-Indica Extract/Swiftlet Nest Extract/Cocos Nucifera (Coconut) Fruit Extract/Honey Extract/ Plumeria Rubra Flower Extract/Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract/Agaricus Blazei Extract/ Ethylhexylglycerin, Water(Aqua)/Butylene Glycol/Allium Sativum (Garlic) Bulb Extract/Euterpe Oleracea Fruit Extract/Morus Alba Fruit Extract Rubus Coreanus Fruit Extract/Sambucus Nigra Fruit Extract/Black Sugar Extract/Theobroma Cacao (Cocoa) Extract/Charcoal Powderanona Cherimolia Fruit Extract/Rhus Semialata Gall Extract/Prunus Mume Fruit Extract/Ethylhexylglycerin/Solanum Melongena (Eggplant) Fruit Extract/Sepia/Porphyra Tenera Extract/Polygonum Fagopyrum Seed Extract/Vitis Vinifera (Grape) Fruit Extract/ Coffea Arabica Fruit Extract/Inonotus Obliquus (Mushroom) Extract/Cassia Obtusifolia Seed Extract/Corthellus Shiitake (Mushroom) Extract/Mirabilis Jalapa Seed Extract/Piper Nigrum (Pepper) Seed Extract/Fagus Sylvatica Seed Extract/Aronia Melanocarpa Fruit Extract/Dictyopteris Membranacea Extract/Rose Extract/Cinnamomum Cassia Bark Extract/Anona Cherimolia Fruit Extract/Rhus Semialata Gall Extract/Prunus Mume Fruit Extract/ Ethylhexylglycerin, Water(Aqua)/Butylene Glycol/Phaseolus Radiatus Extract/Prunus Mume Fruit Extract/ Centella Asiatica Extract/Phragmites Communis Extract/Morus Alba Bark Extract/Chaenomeles Sinensis Fruit Extract/Zizyphus Jujuba Fruit Extract/Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Extract/Betula Platyphylla Japonica Bark Extract/Machilus Odoratissima Bark Extract/Benincasa Cerifera Seed Extract/Atractyloides Japonica Rhizome Extract/Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract/Sesamum Indicum (Sesame) Seed Extract/Coix Lacryma -Jobi Ma-Yuen Seed Extract/Lithospermum Erythrorhizon Root Extract/Paeonia Lactiflora Root Extract/Coptis Chinensis Root Extract/Pinus Koraiensis Seed Extract/Bupleurum Falcatum Root Extract/Scutellaria Baicalensis Root Extract/Polygonum Multiflorum Root Extract/Angelica Gigas Root Extract, Trehalose, Glycerin/ Water(Aqua)/ Cermaide 3/Hydrogenated Lecithin/Carylic/Capric Glycerides/Cholestrol, Acetyl Glucosamine, Propolis Extract, Water(Aqua)/Butylene Glycol/Lactobacillus/Aspergillus/Prunus Mume Fruit Ferment Filtrate/ Lactobacillus/ Punica Granatum Fruit Ferment Extract/Lactobacillus/Soybean Ferment Extract/Lactobacillus/Nelumbo Nucifera Seed Ferment Filtrate , Paeonia Suffruticosa Root Extract, Water(Aqua)/Hydroxypropyl Cyclodextrin/Thioctic Acid/1,2-Hexaneidol/Beta-Glucan/Potassium Hydroxide, Caprylyl Glycol/Ethylhexylglycerin/Tropolone , Polysorbate 20, Bis-Peg-18 Methyl Ether Dimethyl Silane, Carbomer ,Triethanolamine, Fragrance(Parfum), Adenosine, Gardenia Florida Fruit Extract, Charcoal Powder

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Maschere in tessuto coreane: che fare?

Messaggio da Erica Congiu » gio gen 18, 2018 9:36 am

Ciao amorvena, ti prego dimmi che quello che hai postato è uno scherzo non il vero inci. Ragiona...quanti millesimi di millilitro di ingrediente funzionale vuoi che ci sia in mezzo a tutto questo marasma? Siamo a livello di concentrazioni omeopatiche :lol: :lol:
Quello che viene venduto nella comunità europea deve rispettare le regole comunitarie, quindi, almenochè non facciano cose illegalmente, i prodotti devono essere conformi alle nostre regolamentazioni. Attenzione però che gli asiatici ce l'hanno il brutto vizio di vendere cose sottobanco illegali (tipo le creme schiarenti per la pelle..dannosissime!) quindi io farei comunque attenzione. Se vuoi provare a postare questo INCI sul biodizionario (ora si possono scansionare INCI interi) vedrai sicuramente spuntare qualche pallino rosso, ma come ti ho detto all'inizio il problema di questa maschera è che ha un micron di tutto...quindi è come se non avesse niente. Almeno ha un po' di acido hyaluronico, quindi sicuramente per idratare idrata...che faccia i miracoli dubito. Tutto questo clamore è nato dalla "scoperta" della routine coreana...che è ben altra cosa! Non si può pensare di risolvere tutto con una maschera, come non si può pensare di rimettersi in forma prendendo un integratore o mangiando un alimento miracoloso. La chiave è la costanza e la ripetitività di certi gesti, proprio come nella routine coreana, che consiste un una lunga serie di riti quotidiani con prodotti mirati. Questo sì che dà risultati, ma ci vuole tempo, dedizione e pazienza.

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Maschere in tessuto coreane: che fare?

Messaggio da amorvena » mar apr 17, 2018 10:00 am

Erica Congiu ha scritto:Ciao amorvena, ti prego dimmi che quello che hai postato è uno scherzo non il vero inci. Ragiona...quanti millesimi di millilitro di ingrediente funzionale vuoi che ci sia in mezzo a tutto questo marasma? Siamo a livello di concentrazioni omeopatiche :lol: :lol:
Quello che viene venduto nella comunità europea deve rispettare le regole comunitarie, quindi, almenochè non facciano cose illegalmente, i prodotti devono essere conformi alle nostre regolamentazioni. Attenzione però che gli asiatici ce l'hanno il brutto vizio di vendere cose sottobanco illegali (tipo le creme schiarenti per la pelle..dannosissime!) quindi io farei comunque attenzione. Se vuoi provare a postare questo INCI sul biodizionario (ora si possono scansionare INCI interi) vedrai sicuramente spuntare qualche pallino rosso, ma come ti ho detto all'inizio il problema di questa maschera è che ha un micron di tutto...quindi è come se non avesse niente. Almeno ha un po' di acido hyaluronico, quindi sicuramente per idratare idrata...che faccia i miracoli dubito. Tutto questo clamore è nato dalla "scoperta" della routine coreana...che è ben altra cosa! Non si può pensare di risolvere tutto con una maschera, come non si può pensare di rimettersi in forma prendendo un integratore o mangiando un alimento miracoloso. La chiave è la costanza e la ripetitività di certi gesti, proprio come nella routine coreana, che consiste un una lunga serie di riti quotidiani con prodotti mirati. Questo sì che dà risultati, ma ci vuole tempo, dedizione e pazienza.
Grazie Erica, ho letto solo adesso la tua risposta, non ho ricevuto notifiche.

Rispondi