quali cosmetici ecologici?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marylunae
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 01, 2017 5:35 pm
Controllo antispam: Diciotto

quali cosmetici ecologici?

Messaggio da marylunae » lun dic 04, 2017 11:49 am

Da quello che ho capito il cibo biologico è veramente biologico mentre è possibile che i nostri cosmetici anche se sono venduti come biologici possono contenere anche ingredienti non biologici?
E' una vergogna italiana o vale per tutti?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quali cosmetici ecologici?

Messaggio da Erica Congiu » mar dic 05, 2017 10:53 pm

Ciao marylunae Forse ti confondi con i cosmetici definiti "naturali", per cui non esiste una normativa chiara, quindi può esserci dentro proprio di tutto
Gli ingredienti dei cosmetici “biologici” per essere tali devono essere certificati secondo regolamenti comunitari internazionali e pertanto sottoposti al severo controllo di un ente autorizzato. Un Cosmetico Biologico. È un prodotto, il cui 10% del peso totale deve contenere ingredienti provenienti da agricoltura biologica. In particolare nella sua formula totale deve includere almeno il 95% di ingredienti BIO e il restante 5% può essere costituito da additivi sintetici, ammessi dal Regolamento Europeo 1223/2009. Quindi sì, ci possono essere degli ingredienti non biologici all'interno del cosmetico biologico, ma sono comunque in minima quantità, il giusto necessario per rendere il prodotto stabile e conservabile.

Rispondi