sostituire polyacrylamide e C13-14 isoparaffin

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ebribri8
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 07, 2017 12:38 pm
Controllo antispam: diciotto

sostituire polyacrylamide e C13-14 isoparaffin

Messaggio da Ebribri8 » mar nov 07, 2017 12:54 pm

Buongiorno, sono nuova del forum e vorrei sapere come poter sostituire le 2 sostanze scritte nel titolo, che ho trovato dentro un deodorante . Il preparatore dice di non riuscire a sostituirle con nulla....possibile? Hanno un bollino rosso, ci sarà la possibilità di sostituzione con qualcosa di più green...grazie, Elisa

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sostituire polyacrylamide e C13-14 isoparaffin

Messaggio da Erica Congiu » mar nov 07, 2017 2:55 pm

Ciao Ebribri8, difficile rispondere alla tua domanda, quando si tratta di sostituire un ingrediente in una formulazione bisognerebbe capire il ruolo che ha quell'ingrediente in quella formulazione, gli altri ingredienti...insomma bisognerebbe capire bene il contesto. Probabilmente il formulatore ti dice così perchè per sostituire quel particolare ingrediente dovrebbe rivedere tutta la formulazione e probabilmente per lui non è conveniente.
Quello che è certo però è che tu debba sicuramente trovare un'alternativa, soprattutto per quanto riguarda la poliacrilammide che è veramente una brutta molecola (lo dice il nome, si tratta di catene di acrilammide, una nota neurotossina), se non lo può fare il formulatore per quel preciso prodotto...non ti resta che cambiare prodotto :wink:

Rispondi