Oil pulling: due quesiti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Valeria90
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 21, 2017 6:55 pm
Controllo antispam: Diciotto

Oil pulling: due quesiti

Messaggio da Valeria90 » gio ott 12, 2017 5:02 pm

Buonasera,
ho da poco ricevuto in regalo una confezione di oil pulling dal seguente INCI:

Organic Virgin Coconut Oil*, Capric-Caprylic Coconut Oil*, Red Mandarin,Tangerine, Clove Organics Essential Oils* (food grade ingredient*)

e ho due dubbi a proposito:

1. ha veramente una qualche efficacia? Lo chiedo perché da istruzioni lo si deve tenere in bocca per 20 minuti (preferibilmente come prima cosa da fare la mattina appena ci si alza...), quindi volevo capire se ne vale la pena o no;
2. in ogni caso, dopo averlo usato dove lo butto? Non credo di poterlo sputare nel lavabo, né destinare alla raccolta degli oli usati (o forse sì?), quindi che ne faccio?

Spero che mi possiate aiutare; per il momento vi ringrazio e (anche se con molto ritardo) mi permetto di fare i miei complimenti alla nuova moderatrice del BioDizionario.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oil pulling: due quesiti

Messaggio da Erica Congiu » gio ott 12, 2017 7:29 pm

L'oil pulling apporta grandi benefici a tutto l'organismo, ma soprattutto giova al benessere dentale, credimi vale la pena resistere per quei venti minuti, una volta che avrai preso l'abitudine ti impratichirai a svolgere tutte le routine mattutine facendo gli sciacqui senza neanche accorgertene :D
Non posso non farti notare che l'oil pulling si può fare con qualsiasi olio (normalmente si usa olio di cocco per il suo sapore gradevole, io usavo quello di sesamo e non era il massimo la mattina :lol: ), quindi non c'è bisogno di utilizzare un prodotto apposta, anche se questo ha sicuramente il vantaggio di avere un buon sapore, vista la presenza di oli essenziali.
Giustissimo, non devi sputare l'olio nel lavandino ma lo puoi smaltire tranquillamente con gli olii esausti.
Grazie per i complimenti, gentilissima! :oops:

Avatar utente
Valeria90
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 21, 2017 6:55 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Oil pulling: due quesiti

Messaggio da Valeria90 » ven ott 13, 2017 6:59 am

Grazie mille per la risposta, rapida e gentilissima.
Allora stringo i denti ( :D ) e vado avanti, e magari finito questo continuo con del semplice olio di cocco.
Grazie ancora,
Valeria.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oil pulling: due quesiti

Messaggio da Erica Congiu » ven ott 13, 2017 7:07 pm

In bocca al lupo e fammi sapere! :wink:

Matilde Rinci
Messaggi: 37
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:35 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Oil pulling: due quesiti

Messaggio da Matilde Rinci » ven lug 06, 2018 10:45 am

Salve,
Ma Ci sono degli effetti collaterali legati all’oil pulling? Leggevo che accanto ai Numerosi benefici, ci sono anche degli ipotetici effetti collaterali: vomito, diarrea...è vero?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oil pulling: due quesiti

Messaggio da Erica Congiu » ven lug 06, 2018 9:10 pm

Cara Matilde, questi effetti collaterali sono legati all'ingestione di questi olii (che comunque solo raramente provocano questi problemi e che in questa pratica non dovrebbero essere ingeriti). L'unico effetto collaterale di rilevanza è che questi olii se "sputati" nel lavandino sono altamente inquinanti. Un solo litro di olio è in grado di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio e di rendere non potabile una quantità inestimabile di acqua. :(

Rispondi