Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da Paolo Boni » mer set 13, 2017 12:57 pm

Proviamo a vedere...
alcune domande che posto qui sotto da poter fare quota o riporta e rispondere in mezzo.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da Paolo Boni » mer set 13, 2017 12:57 pm

Sareste disposti a costruirvi e vivere in una casa di paglia?

SI, scrivete il perchè:

NO, scrivete il perchè:

Cos'è la prima cosa che vi viene in mente se si parla di case in paglia?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da Paolo Boni » mer set 13, 2017 1:54 pm

Paolo Boni ha scritto:Sareste disposti a costruirvi e vivere in una casa di paglia?

SI, scrivete il perchè:
Io SI. IL perchè è legato alla convinzione che ho che sia veramente un materiale dalle notevolissime potenzialità
NO, scrivete il perchè:

Cos'è la prima cosa che vi viene in mente se si parla di case in paglia?
Per ora purtroppo ancora un pò troppa approssimazione e poca conoscenza degli agganci ottimali (ma è una visione estremamente tecnica la mia)

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da spaziofranco » mer set 13, 2017 3:06 pm

Si. Non vedo nessun valido motivo per vivere in un fienile
No. Perché non la vendo


:lol:

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da KCL79 » mer set 13, 2017 8:13 pm

Premetto che di case in paglia so poco nulla. Pertanto faccio un'ulteriore specifica, scartando a priori case con struttura portante in paglia in quanto non contemplate dalle normative tecniche italiane, e supponendo quindi che la paglia funga solo da materiale isolante.

SI: se la paglia è ben trattata e lavorata non ha nulla da invidiare alla fibra di legno, e pertanto può essere usata in sostituzione ad essa. Poi, abitando in campagna, mi piace l'idea di poter riutilizzare la paglia dei campi attigui dopo la mietitura.
NO: personalmente sono sempre scettico ad usare tecnologie (per me personalmente) piuttosto recenti e poco collaudate. In ambito edile un materiale/tecnologia ben collaudata per me significa almeno 10-15 anni.

ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da Paolo Boni » gio set 14, 2017 10:46 am

KCL79 ha scritto:Premetto che di case in paglia so poco nulla. Pertanto faccio un'ulteriore specifica, scartando a priori case con struttura portante in paglia in quanto non contemplate dalle normative tecniche italiane, e supponendo quindi che la paglia funga solo da materiale isolante.

SI: se la paglia è ben trattata e lavorata non ha nulla da invidiare alla fibra di legno, e pertanto può essere usata in sostituzione ad essa. Poi, abitando in campagna, mi piace l'idea di poter riutilizzare la paglia dei campi attigui dopo la mietitura.
NO: personalmente sono sempre scettico ad usare tecnologie (per me personalmente) piuttosto recenti e poco collaudate. In ambito edile un materiale/tecnologia ben collaudata per me significa almeno 10-15 anni.

ciao
Grazie. Comunque non deve rispondere solo chi conosce il mondo della paglia. E' interessante invece sapere da chi non ne sa nulla cosa ne pensa o che dubbi o convinzioni ha su questo mondo.
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da tmx64 » gio set 14, 2017 1:20 pm

Paglia sì, paglia no?!?

Ma direi proprio di sì! Naturalmente non per tutti.
Validissima alternativa ad altri prodotti coibenti.

Nel frattempo hanno innaugurato la prima scuola di Acqui
http://www.dialessandria.it/attualita/a ... 72280.html
e per chi vuole farsi un giro nella zona centrale della scuola
http://pano.autodesk.com/pano.html?url= ... 7f47a2f1b3

ciao
TMX

Avatar utente
michele ricci
Messaggi: 35
Iscritto il: lun ago 14, 2017 11:37 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Ancona
Contatta:

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da michele ricci » dom set 24, 2017 11:04 am

Per chi vuole approfondire meglio l'argomento consiglio la visione della conferenza fatta al VeganFest di quest'anno sulle case in paglia andata in streeming sul canale FB di VeganOK Network. La registrazione potete trovarla quì https://www.facebook.com/veganoknetwork ... 014717125/

buona visione!

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da Edra » mer ott 04, 2017 2:52 pm

La casa di paglia prodotto interessante ma ho dubbi che mi pervadono

si: mi piace, sono entrato in una sola casa in paglia e la sensazione era di una diversa umidità rispetto al prefabbricato standard, forse era solo una sensazione.
No: che garanzie? assicurazione? certificazione? certificazione della paglia? qui non saprei rispondere seguo con attenzione

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 04, 2017 4:09 pm

Edra ha scritto:La casa di paglia prodotto interessante ma ho dubbi che mi pervadono

si: mi piace, sono entrato in una sola casa in paglia e la sensazione era di una diversa umidità rispetto al prefabbricato standard, forse era solo una sensazione.
No: che garanzie? assicurazione? certificazione? certificazione della paglia? qui non saprei rispondere seguo con attenzione
Brava
Hai rispettato lo schema.

Questo post l'ho fatto per vedere un pò cosa si pensa di questo mondo parallelo da parte di chi non ne conosce le realtà.

Nadiab80
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 11, 2017 1:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da Nadiab80 » mer ott 11, 2017 1:51 pm

Ciao sono nuova nel forum e mi ha colpito questo sondaggio sulle Case in Paglia, visto che lavoro nel settore vorrei partecipare anche io.

La mia risposta è SI' perchè costruire case in paglia offre una serie di vantaggi che non molti conoscono:
- Le case prefabbricate in paglia sono versatili. La paglia può essere utilizzata non solo per le nuove realizzazioni, ma anche per interventi di sopraelevazione grazie alla leggerezza del materiale e alla velocità di costruzione.
- Le case di paglia sono preziose :D, se realizzate da aziende in grado di realizzare una casa in bioedilizia certificata, moderna, confortevole e con consumi energetici ridotti, solo così mantiene il proprio valore nel tempo e preserva l’investimento fatto!
- Le case di paglia sono una Risorsa durano nel tempo, le balle precompresse di paglia sono inserite e protette all'interno di un telaio di legno; il legno è utilizzato come materiale strutturale e le case di paglia se progettate con cura garantiscono la protezione dagli agenti atmosferici!
- Costruire con balle di paglia significa, inoltre, realizzare case ecologiche con bassissimi consumi: la paglia, per sua stessa natura consente infatti di ottenere altissimi livelli di isolamento e conseguire prestazioni energetiche eccellenti.

Costruire Case in Paglia è una Risorsa che non molti conoscono!
Scusate l'entusiasmo ma è un settore che davvero mi appassiona! :wink:
Ultima modifica di Nadiab80 il mer ott 11, 2017 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Nadiab80
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 11, 2017 1:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da Nadiab80 » mer ott 11, 2017 1:53 pm

non ho inserito il NO, ma credo che il mio SI' si argomento da solo :D

Avatar utente
michele ricci
Messaggi: 35
Iscritto il: lun ago 14, 2017 11:37 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Ancona
Contatta:

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da michele ricci » mer ott 11, 2017 7:20 pm

Nadiab80 ha scritto:Ciao sono nuova nel forum e mi ha colpito questo sondaggio sulle Case in Paglia, visto che lavoro nel settore vorrei partecipare anche io.

La mia risposta è SI' perchè costruire case in paglia offre una serie di vantaggi che non molti conoscono:
- Le case prefabbricate in paglia sono versatili. La paglia può essere utilizzata non solo per le nuove realizzazioni, ma anche per interventi di sopraelevazione grazie alla leggerezza del materiale e alla velocità di costruzione.
- Le case di paglia sono preziose :D, se realizzate da aziende in grado di realizzare una casa in bioedilizia certificata, moderna, confortevole e con consumi energetici ridotti, solo così mantiene il proprio valore nel tempo e preserva l’investimento fatto!
- Le case di paglia sono una Risorsa durano nel tempo, le balle precompresse di paglia sono inserite e protette all'interno di un telaio di legno; il legno è utilizzato come materiale strutturale e le case di paglia se progettate con cura garantiscono la protezione dagli agenti atmosferici!
- Costruire con balle di paglia significa, inoltre, realizzare case ecologiche con bassissimi consumi: la paglia, per sua stessa natura consente infatti di ottenere altissimi livelli di isolamento e conseguire prestazioni energetiche eccellenti.

Costruire Case in Paglia è una Risorsa che non molti conoscono!
Scusate l'entusiasmo ma è un settore che davvero mi appassiona! :wink:
Ottima argomentazione Nadia! :)

Avatar utente
michele ricci
Messaggi: 35
Iscritto il: lun ago 14, 2017 11:37 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Ancona
Contatta:

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da michele ricci » mer ott 11, 2017 7:33 pm

Edra ha scritto:La casa di paglia prodotto interessante ma ho dubbi che mi pervadono

si: mi piace, sono entrato in una sola casa in paglia e la sensazione era di una diversa umidità rispetto al prefabbricato standard, forse era solo una sensazione.
No: che garanzie? assicurazione? certificazione? certificazione della paglia? qui non saprei rispondere seguo con attenzione
Ciao Edra.

Le garanzie sono le stesse che l'impresa costruttrice deve garantire per legge per qualsiasi altra costruzione, ossia 10 anni.
Ci sono già case in paglia assicurate, forse non tutte le compagnie hanno ancora capito di cosa si parla ma compagnie che lo fanno ci sono.
Non esistono balle di paglia certificate per l'edilizia, è il Direttore dei Lavori che basandosi sulla sua esperienza e su una amplia bibliografia, ricerca scientifica e storico, autocertifica la qualità ed il possibile utilizzo ad opera d'arte di quel materiale in cantiere. A meno che non si parli di un prodotto prefabbricato in cui non è la paglia da sola ma un intero prodotto (realizzato con un sistema realizzativo diverso e brevettato), in quel caso è la ditta che fornisce le sue certificazioni.

Nadiab80
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 11, 2017 1:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da Nadiab80 » gio ott 12, 2017 8:30 am

Ottima argomentazione Nadia! :)[/quote]

Grazie mille! Credo davvero molto in questo tipo di costruzioni e che purtroppo siamo in un paese che crede poco nelle novità e sopratutto nel risparmio energetico "vero"!

Rispondi