L'INCI che non corrispono

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

L'INCI che non corrispono

Messaggio da Lida » gio set 28, 2017 2:00 pm

Salve a tutti :D
vorrei chiedervi come ci si deve comportare quando si acquista un prodotto dove l'INCI sul imbalaggio esterno (packaging secondario) non corrisponde ad elenco degli ingredienti sul contenitore a diretto contatto con il prodotto (packaging primario). Voglio precisare che l'imabalaggio esterno non si puo togliere in quanto sigilato sul fondo del vasetto (imbalaggio primario). E vorrei anche specificare che il mio acquisto fu condizionato proprio dal elenco degli ingredienti sul imbalaggio cartaceo, in quanto il prodotto "reale" contiene il sistema conservante, che mi crea un qualche problema.
Io scrissi al produttore, che si scuso e mi rispose "ci deve essere stato un problema a magazzino con gli astucci" e mi chisero il numero di lotto del prodotto per poter risalire alla causa.
Oggi sono tornata al negozio dove acquistai questo prodotto e vidi che nulla è cambiato, prodotti con eticchette errate sono tutte la, non fu rimosso nulla.
Allora chiedo a chi ne sa....come ci si deve comportare in questi casi?

ovviamente mi scuso per il mio italiano atroce
e vi ringrazio
Lida :D

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Re: L'INCI che non corrispono

Messaggio da Lida » gio set 28, 2017 2:05 pm

Ah......... :roll:
volevo scrive L'INCI che non corrispondono....

scusate..
:D Lida

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: L'INCI che non corrispono

Messaggio da Erica Congiu » ven set 29, 2017 2:56 pm

Penso proprio che rientri in una sorta di contraffazione, perchè il consumatore non può sapere effettivamente da cosa è composto il prodotto. In tal caso le segnalazioni vanno fatte al ministero della salute. Ho trovato solo il modulo per segnalare gli effetti indesiderati, ma immagino che ricevano anche segnalazione tramite i loro contatti, che sono in basso nella pagina che ti linko: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p ... =cosmetici

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Re: L'INCI che non corrispono

Messaggio da Lida » mar ott 03, 2017 3:14 pm

Ciao Erica :D ,
sei stata molto gentile
proverò dare una occhiata al link da te segnalato

grazie, infinite grazie per il tuo prezioso aiuto
:D Lida

Rispondi