Consiglio detersivo bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio detersivo bio

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 08, 2017 5:33 pm

Beh, questo prodotto qui di ecologico mi pare abbia ben poco.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio detersivo bio

Messaggio da infiore » mer mar 08, 2017 6:32 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Non male direi ma devi rompere le scatole al produttore per farti dire che caratteristiche ha questo profumo. Potrebbe anche non essere pessimo, ma deve dircelo lui. Ok?
Ciao
Fabrizio
infiore ha scritto:Sicuramente lo faccio, anche perchè il detersivo della lavastoviglie della stessa marca, riporta la voce "profumi" senza specificare!
Ri-grazie :)
Allora ho telefonato, devo dire che sono stati molto gentili, risposta: i profumi sono di sintesi approvati e certificati ICEA, EcoDetergenza.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio detersivo bio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 09, 2017 9:29 am

Prova a leggerti le "regole" di ICEA per i profumi e così ti sarai fatta un'idea precisa della situazione.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio detersivo bio

Messaggio da Cama » gio mar 09, 2017 2:04 pm

Ciao Infiore,
l'inci che hai postato si riferisce, come tu stessa hai precisato, al liquido lavatrice Coop Fresco pulito, che nella classifica di Altro Consumo si trova leggermente al di sotto di Coop Vivi verde, quest'ultimo ,a seguito delle prove cui è stato sottoposto, viene consigliato in questo articolo perchè amico dell'ambiente, offre buone prestazioni e prezzo conveniente. Ho provato a guardare Deco industrie,l'azienda produttrice in genere dei prodotti Coop, ma questo liquido Vivi verde non compare.
Un saluto Cama

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Consiglio detersivo bio

Messaggio da abtv » ven mar 17, 2017 9:10 pm

Ciao Fabrizio,
ho trovato questo detersivo per indumenti bianchi e colorati biologico:

Ingredienti (INCI) Aqua (Water), Glycerin, Lauryl/Myristyl Glucoside, Potassium Rapeseedate*, Caprylyl/Capryl Glucoside, Potassium Olivate*, Olivamidopropyl Betaine*, Trisodium Dicarboxymethyl Alaninate, Parfum (Fragrance), Alcohol Denat., Lactic Acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder**.

*Tensioattivo da olio da Agricoltura Biologica, **Da Agricoltura Biologica.

La confezione è da litro ed è per 16 lavaggi.

Che mi dici? lava?
Grazie
Barbara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio detersivo bio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 19, 2017 9:11 am

Non credo, sinceramente, che il potere lavante sia al top, anzi. Ma di certo è un prodotto super ecologico e con ingredienti locali molto interessanti. Se viene usato per rinfrescare i panni e non si pretende che tolga le patacche, allora è certamente la scelta giusta.
Ciao
Fabrizio

papercla
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 08, 2016 1:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio detersivo bio

Messaggio da papercla » gio set 21, 2017 12:00 pm

infiore ha scritto:Altro detersivo liquido lavatrice NaturaSì poco costoso:
EcoBlu
EcoDetergenza certificato da I.C.E.A. 007 EC 037.

Composizione (Reg. CEE 648/2004): < 5% tensioattivi anionici, tensioattivi anfoteri, saponi. Tra 5 e 15% tensioattivi anionici.
Contiene inoltre: sodium chloride, conservanti (phenoxyethanol, benzyl alcohol), profumi.

Ingredients: aqua, sodium coceth sulphate, potassium olivate, potassium cocoate, sodium lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, phenoxyethanol, benzyl alcohol, *parfum.
*per informazioni: http://www.sanecovit.com/ecoblu/whitelist

Va meglio?
Grazie Fabrizio!

Sto cercando di comprendere meglio i diversi componenti dei detersivi e mi è venuta una perplessità guardando questa formulazione a marchio ICEA e quindi testata anche per l'efficacia. Avevo capito che un buon detersivo deve avere anche un sequestrante, ma ho provato a cercare i componenti elencati ma nessuno di questi sembrerebbe avere un'azione sequestrante. E mi chiedevo ma c'è un sequestrante in questa formulazione? Detersivi senza sequestrante sono davvero validi considerando che di acqua dura se ne trova parecchia?
Grazie a chi riuscirà a chiarirmi questo dubbio.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio detersivo bio

Messaggio da Erica Congiu » gio set 21, 2017 4:37 pm

Ciao Papercla, i sequestranti hanno il compito di trattenere il calcare, il quale renderebbe meno efficace l’azione dei tensioattivi e si potrebbe depositare sui vestiti, ingrigendoli, e sulla lavatrice, rovinandola. Ahimè i più comuni sequestranti non sono biodegradabili e si depositano sui fondali diventando altamente nocivi e tossici per gli organismi acquatici.
Nel campo dell'ecobio il compito di sequestrante viene affidato generalmente al sodio citrato, che effettivamente in questo detersivo manca.
La buona notizia è che lo puoi aggiungere tu, direttamente in lavatrice. Lo puoi trovare già pronto oppure on line puoi trovare la ricetta per autoprodurlo a partire da acido citrico e bicarbonato di sodio, due materie prime facilmente reperibili e a bassissimo costo.

papercla
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 08, 2016 1:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio detersivo bio

Messaggio da papercla » gio set 21, 2017 8:37 pm

Ti ringrazio Erica della risposta che conferma quello che avevo capito.
Però la mia perplessità era un'altra, pensavo che i detersivi con marchio ICEA fossero una garanzia per quanto riguarda composizione ed efficacia e mi stupivo di non trovarci un sequestrante (è il primo detersivo ICEA che vedo senza) e quindi mi chiedevo se davvero era senza (e la cosa mi preoccupa) oppure uno dei suoi componenti agisce anche da sequestrante (ed io semplicemente non lo conosco, ma mi piacerebbe saperlo).

Rispondi