Nuova legge sul consumo suolo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Nuova legge sul consumo suolo

Messaggio da tmx64 » ven set 15, 2017 3:23 pm

Ciao a tutti.
Qualcuno sa x caso se questa legge è passata poi anche al senato?
http://www.edilportale.com/news/2016/05 ... 81_52.html

Datevi una mossa perché tra poco (mancano solo 33 anni) non potrete più farvi la villona con piscina annessa!


ciao
tmx

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Nuova legge sul consumo suolo

Messaggio da KCL79 » sab set 16, 2017 8:20 am

Che io sappia è ancora in esame al senato.
Personalmente sono a favore nel prendere una strada di questo tipo. Lasciando stare i centri storici, sono convinto che la strada per il futuro sia riqualificare le centinaia di migliaia di "catapecchie" degli anni '70.
La popolazione italiana è passata da 56 milioni inizio anni '80 a 60 milioni attuali circa, ma ho le sensazione che il costruito sia ben maggiore se rapportato all'aumento di popolazione. In parte da attribuisti alle nuove abitudini e costumi, oggi non esistono più (credo) le famiglie patriarcali dove in un'unica casa vivevano genitori, figli, cugini, nuore tutti assieme. Da un altro lato però sono anche convinto che le P.a. negli anni hanno avuto interesse a creare sempre nuove aree edificabili/industriali per far "cassa" grazie agli oneri di urbanizzazione in primis e in secondo luogo grazie alla vecchia ici. Era una sorta di circolo vizioso che prima o poi doveva finire, e ora (io aggiungo finalmente) pare stia per vedere la fine.

Ciao e buon fine settimana a tutti

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Nuova legge sul consumo suolo

Messaggio da gbykat » lun set 18, 2017 7:09 pm

scambiavo due parole con il titolare di una ditta di scavi, mi diceva che la legge era passata e per una certa data,appunto tra una trentina di anni,chi aveva costruio bene, diversamente ti attacchi. di più non saprei. :mrgreen: :mrgreen:

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Nuova legge sul consumo suolo

Messaggio da spaziofranco » mar set 19, 2017 7:06 am

Ok , fosse vero ed io avessi un impresa di costruzioni, la riconvertirei subito in un impresa di ristrutturazione.......c'è una sottile differenza......

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova legge sul consumo suolo

Messaggio da IngMR » gio set 28, 2017 2:18 pm

sarebbe comunque già tardi..

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Nuova legge sul consumo suolo

Messaggio da gianlucalog » dom ott 01, 2017 10:25 pm

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti.
Qualcuno sa x caso se questa legge è passata poi anche al senato?
http://www.edilportale.com/news/2016/05 ... 81_52.html

Datevi una mossa perché tra poco (mancano solo 33 anni) non potrete più farvi la villona con piscina annessa!


ciao
tmx
Figurati, la stavo attendendo dallo scorso anno... credo che farà in tempo a diventare maggiorenne mio figlio prima di riuscire a vederne la luce e, soprattutto, che i Comuni ne terranno conto senza altri mille vincoli.. Loro che oggi campano di Oneri di urbanizzazione, come faranno? Solo con le mazzette dei palazzinari?

Rispondi