Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
DonatoV.
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 27, 2016 9:26 pm
Controllo antispam: DICIOTTO

Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da DonatoV. » sab set 02, 2017 9:15 pm

Comprato in un erboristeria in un barattolino di vetro piccolo, senza data scadenza, ne indicazioni di uso ma conosco la titolare e me lo ha consigliato. L’effetto è strano, ho sporcato tutto il lavandino è ingovernabile e la bocca va sciacquata tantissimo per togliere il nero ma mi ritrovo i denti veramente bianchi. È un modo sicuro di lavarsi i denti? Ho un po’ paura di graffiarli anche se sono stato rassicurato.
ci sono altri che lo usano? Sul barattolo non c’era neanche scritta la marca.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da Sauro Martella » dom set 03, 2017 9:03 am

Ciao Donato,
Mi sembra di ricordare che in passato avevamongià parlato di questo argomento qui sul forum del BioDizionarii... prova a usare la funzione "Ricerca avanzata"...
E comunque aspettiamo il parere della nostra Erica Congiu...
:-))))

Avatar utente
DonatoV.
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 27, 2016 9:26 pm
Controllo antispam: DICIOTTO

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da DonatoV. » dom set 03, 2017 12:09 pm

provo a usare la ricerca se riesco

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da Erica Congiu » lun set 04, 2017 1:26 pm

Di questi dentifrici che fanno la bocca nera e sbiancano i denti ne esistono tanti, allo stesso modo alcuni consigliano di tritare le famose pastigliette di carbone vegetale, fare una pappina con l'acqua o ancora meglio olio di cocco (quelle per sgonfiare la pancia :mrgreen: ) e di spalmarle sui denti...dovresti ottenere lo stesso effetto.
Non so esattamente cosa ti abbia dato il tuo erborista di fiducia, ma sicuramente il principio è questo, sarebbe meglio capire cos'altro c'è dentro, in ogni caso puoi riprodurre facilmente la ricetta mettendo nel barattolino carbone vegetale e olio di cocco.

Avatar utente
DonatoV.
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 27, 2016 9:26 pm
Controllo antispam: DICIOTTO

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da DonatoV. » lun set 04, 2017 9:58 pm

Grazie Erica (posso dare del tu?) davvero gentilissima

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da Erica Congiu » mar set 05, 2017 2:20 pm

Figurati! Certo che mi puoi dare del tu! :mrgreen:

Avatar utente
DonatoV.
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 27, 2016 9:26 pm
Controllo antispam: DICIOTTO

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da DonatoV. » gio set 07, 2017 11:48 pm

Sono riuscito a usare la ricerca avanzata grazie del supporto e ancora grazie a Erica Congiu

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da Laura12 » ven set 08, 2017 3:39 pm

Se hai rintracciato almeno una discussione precedente avrai riscontrato che Zago sconsiglia di lavare i denti con carboni dandone motivata spiegazione: sono insolubili e rischiano di abradere lo smalto.
La dottoressa Congiu, nuova esperta moderatrice, consiglia invece tranquillamente l'utilizzo. Auguri a tutti quelli che continueranno su questo forum, io migro su quello di Fabrizio Zago.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da Erica Congiu » sab set 09, 2017 10:21 am

Laura, lungi da me trattenerti, ma grazie per avermi fatto notare che ho omesso di ricordare che come tutti i prodotti sbiancanti l'uso deve essere saltuario. Per mitigare l'effetto abrasivo della polvere (che è comunque decisamente minore dei vari dentifrici sbiancanti esistenti in commercio) si possono fare dei semplici sciacqui oppure applicare delicatamente la pappetta con le dita tenendola "in posa" per qualche minuto , senza utilizzare lo spazzolino, tanto il carbone attivo è efficace soprattutto grazie al suo effetto "calamita" nei confronti delle macchie.

Avatar utente
Animanoir
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da Animanoir » lun set 11, 2017 10:51 pm

No vabbè :shock:

andreaa23
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 18, 2023 9:11 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da andreaa23 » mar lug 18, 2023 9:28 am

DonatoV. ha scritto:
gio set 07, 2017 11:48 pm
Sono riuscito a usare la ricerca avanzata grazie del supporto e ancora grazie a Erica Congiu DMV Practice Test
L'ho fatto anch'io, è fantastico
Ultima modifica di andreaa23 il mar lug 18, 2023 9:29 am, modificato 3 volte in totale.

curlingtrapped
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 12, 2023 8:30 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Dentifricio strano (carbone di melanzana)

Messaggio da curlingtrapped » mar set 12, 2023 8:37 am

DonatoV. ha scritto:
sab set 02, 2017 9:15 pm
Comprato in un erboristeria in un barattolino di vetro piccolo, senza data scadenza, ne indicazioni di uso ma conosco la titolare e me lo ha consigliato. L’effetto è strano, ho sporcato tutto il lavandino è ingovernabile e la bocca va sciacquata tantissimo per togliere il nero ma mi ritrovo i denti veramente bianchi. È un modo sicuro di lavarsi i denti? Ho un po’ paura di graffiarli anche se sono stato rassicurato.
ci sono altri che lo usano? Sul barattolo non c’era neanche scritta la marca. dinosaur game
Non userò nemmeno il nome. Lascialo andare, amico mio. Acquista un medicinale che contenga informazioni chiare per l'uso.

Rispondi