Scadenza solari filtri fisici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
.:Rei:.
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mag 30, 2017 9:08 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Firenze

Scadenza solari filtri fisici

Messaggio da .:Rei:. » gio ago 24, 2017 10:20 am

Ciao Fabrizio!
Passato delle buone vacanze? :D
Ho una domanda da farti da parte di un'altra ragazza.
Vorrebbe sapere, ed interessa anche a me, se può riutilizzare questo solare anche se ha superato il PAO. Spiego meglio: ha acquistato questo solare protezione 50 bimbi, lo scorso anno ma l'ha usato pochissimo (giusto un paio di giorni), per cui ne è avanzato ancora un po' e vorrebbe riutilizzarlo adesso che è in procinto di partire per una settimana. Il PAO indicato è 6 mesi.
Ricordo di aver letto altri topic in cui dicevi che i filtri fisici a differenza dei chimici non scadono ed è uno dei tanti motivi per cui preferisco i primi rispetto ai secondi. Tralasciando il titanio in forma nano (ho letto la tua posizione in merito), nella formula c'è qualche sostanza che può non aver retto ossidazione, degradazione, conservazione ecc? O può continuare ad usarlo tranquillamente?

Di seguito l'inci:
Titanium Dioxide (NANO), Aqua, Caprylic/ Capric Triglyceride**, Glycine Soja Oil*, Polyglycerol-3 Polyricinoleate**, Dicaprylyl Ether**, Coco-Caprylate**, Coco-Caprylate/Caprate**, Isopropyl Myristate, Isopropyl Palmitate, Argania Spinosa Kernel Oil*, Alumina, Stearic Acid, Sesamum Indicum Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Polyglyceryl-2 Sesquioleate**, Glyceryn**, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Hydrogenated Vegetable Oil, Daucus Carota Sativa Root Extract**, Helianthus Annuus Seed Oil*, Daucus Carota Sativa Seed Oil**, Beta-carotene**, Brassica Campestris Seed Oil**, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Polyhydroxystearic Acid, Bisabolol**, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Sodium Chloride, Parfum

Grazie mille :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenza solari filtri fisici

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 24, 2017 4:53 pm

Questo prodotto qui non scade neppure con le cannonate!
Dì alla tua amica che lo può usare tranquillamente anche l'anno prossimo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
.:Rei:.
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mag 30, 2017 9:08 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Firenze

Re: Scadenza solari filtri fisici

Messaggio da .:Rei:. » mar ago 29, 2017 12:47 pm

Riferito tutto alla mia amica, grazie ancora :D

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scadenza solari filtri fisici

Messaggio da loreley » ven set 01, 2017 4:03 pm

Approfitto del tema per inserirmi anch'io e fare la stessa domanda a Fabrizio per questo spray solare che ho usato pochi giorni questa estate e che vorrei riutilizzare l'anno prossimo. Il Pao indica 8 mesi quindi, teoricamente, la prossima estate non potrei usarlo....:
INCI:
Coconut Alkanes, Helianthus Annuus Seed Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Coco-Caprylate/Caprate, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Cocos Nucifera Oil*, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Polyglyceryl-6 Polyricinoleate, Fragrance, Alumina, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Gelidium Sesquipedale Extract, Maris Aqua, Potassium Olivoyl Pca, Tocopherol, Sodium Hydroxide.

Grazie :wink:

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scadenza solari filtri fisici

Messaggio da Erica Congiu » sab set 02, 2017 10:05 am

Personalmente sono dell'idea che se il PAO c'è, ha la sua ragione di essere, viene determinato mediante analisi di stabilità e questo è un prodotto praticamente a base di olii vegetali, con pochissimi conservanti, per cui potrebbe irrancidire piuttosto facilmente.
Allo stesso tempo però penso anche che le aziende si tengano un buon margine di sicurezza, quindi se prolunghi l'ulilizzo di 3/4 mesi non penso che cambi tantissimo, soprattutto se conservi bene il prodotto...ecco magari in questo periodo in cui fa ancora caldino puoi tenerlo in frigo o cmq in un luogo fresco.
Appunto essendo prevalentemente composto da olii vegetali sicuramente l'anno prossimo quando lo riaprirai te ne accorgerai subito se varrà la pena riutilizzarlo o meno, se sarà irrancidito potrai notare il cambiamento di odore, colore e consistenza. In tal caso, via nel cestino :wink:

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scadenza solari filtri fisici

Messaggio da loreley » sab set 02, 2017 10:17 am

Grazie, tutto molto chiaro.

Rispondi