Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

....

Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da .... » lun ago 07, 2017 9:59 am

Domanda per Fabrizio e per chi volesse intervenire:
per evitare che l'henné secchi i capelli (magari anche capelli che sono già secchi per loro natura) va bene usare l'amido di riso/mais nel mix di erbe tintorie o come maschera a sé stante? Una blogger consiglia così. Se si utilizza con le erbe, non fa perdere loro potere tintorio, vero?
Grazie molte.
J.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 07, 2017 3:31 pm

Io credo molto di più alle proteine come umidificante dei capelli. Ma anche alcune piante danno buoni risultati. Infine non mi risulta che un mix di derivati vegetali influisca nell'azione tintorea dell'Henné e similari. Semmai ne cambia la tonalità ma questo è un altro discorso.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Animanoir
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da Animanoir » lun ago 07, 2017 4:06 pm

Il gam diminuisce il potere tintorio se ne usi tanto personalmente preferisco gel semi di lino i miei capelli odiano gli amidi ma è soggettivo

....

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da .... » lun ago 07, 2017 9:42 pm

Grazie a entrambi.
GAM cioè gel all'amido di mais, come leggo online.

Avatar utente
Animanoir
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da Animanoir » lun ago 07, 2017 9:50 pm

Si scusa gam è gel di amido, si può fare con qualsiasi amido in realtà io preferisco riso e frumina

....

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da .... » mar ago 08, 2017 7:59 am

Di niente. Thanks.
Quindi Fabrizio consiglia le proteine (viewtopic.php?f=2&t=47097&hilit=capelli+secchi) per i capelli secchi, indipendentemente dal fatto che si usi o no l'hennè. Si usano come maschera a sé stante, non quando si fa la tinta. Durante l'impiego dell'henné invece, potrei eventualmente aggiungere (oltre a chiodi di garofano/cannella per coprire l'odore) amido/gel di semi di lino oppure altre cose come il miele? Se avete altre soluzioni, illuminatemi please! (Se vi va!) Grazie ancora.
J.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 08, 2017 11:32 am

I semi di lino mi piacciono molto. Non concordo invece con luso di chiodi di garofano/cannella. Soprattutto la canella è parecchio allergizzante, la escluderei.
Ciao
Fabrizio

....

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da .... » mar ago 08, 2017 1:54 pm

Grazie, Fabrizio, ma ci sarà qualcosa di ok da mettere per coprire un po' l'odore dell'henné che non a tutte piace, spero. Altrimenti corro il rischio dell'allergia! I chiodi di garofano, dunque, non li hai bocciati del tutto. E il caffè, come si consigliava nel post sulla puzza dell'henné?!
Grazie ancora.
Ciao.
Justine

Avatar utente
Animanoir
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da Animanoir » mer ago 09, 2017 6:45 pm

Polvere di cacao ad esempio profuma hennè

....

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da .... » mer ago 09, 2017 8:54 pm

Interesting, thanks!

Avatar utente
Animanoir
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da Animanoir » mer ago 09, 2017 10:32 pm

A me piace molto

....

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da .... » gio ago 10, 2017 12:01 pm

Il normale cacao in polvere, puro, no? Quello da metter sulle torte o con cui si fa la cioccolata, vero?! :) E non senti più per niente l'odore dell'henné?! Io non ho ancora provato a usare l'hennè su di me, l'ho applicato solo a mia madre.
Tu sai per caso come potrei coprire i bianchi, pur mantenendo il mio colore naturale biondo scuro/cenere (che, alla fin fine, per un "non intenditore" è un semplice castano chiaro)? Una blogger (cioè una di quelle che guadagna non poco, secondo me, e ai non addetti sembra una tanto gentile :roll: ) consiglia: per un castano chiaro 50% cassia, 25% hennè, 25% indigo o katam. Il mio, però, tecnicamente, come ho già detto, non è castano!
Grazie ancora.
Have a nice day.
Justine

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 10, 2017 4:49 pm

Aspettiamo cosa ci dirà Animanoir, nel frattempo anche io consiglio il cacao ma anche mille altre piante odorose. Proprio la cannella dovevi tirare fuori? Che è super allergizzante, sei un bel tipo anche te, eh :) :) :)
Ciao
Fabrizio

....

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da .... » gio ago 10, 2017 5:35 pm

Thanks, Fabrizio! Beh, in realtà mi rimetto solo ai consigli che mi danno! :) :D :wink:

Animanoir, non perderti le mie domande di qualche post fa, thanks a lot!

Avatar utente
Animanoir
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Capelli secchi ed henné (per Fabrizio e per tutti)

Messaggio da Animanoir » gio ago 10, 2017 8:15 pm

Scusate non mi accorgo dei commenti se non in ritardo, io amo il profumo dell'hennè e faccio poco testo ma i miei familiari notano la differenza... si cacao in polvere per cioccolata io uso quello amaro ecosolidale due tre cucchiaini profuma e non altera il colore

Rispondi