Detersivi lavatrice stessa composizione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da MaraMara » lun nov 07, 2016 8:18 am

Ciao Fabrizio,

ho notato che in commercio ci sono questi due detersivi per lavatrice con quasi identiche composizioni.

Il primo è "Winni's" alla lavanda che io uso e con quale mi trovo molto bene, il secondo è una nuova linea che costa 1€ in meno per la stessa quantità di detersivo.

Ho notato che il secondo è più liquido e mi chiedo se questo significa che contiene più acqua del primo, e di conseguenza il suo potere lavante non sarà come quello del primo? Che ne pensi?

Praticamente l'unica differenza è che LAURYL POLYGLUCOSE e DECYL OCTYL POLYGLUCOSE cambiano le posizioni:

Winni's

AQUA
SODIUM LAURETH SULFATE
GLYCERETH-6 COCOATE
POTASSIUM COCOATE
SODIUM FORMATE
LAURYL POLYGLUCOSE
DECYL OCTYL POLYGLUCOSE
SODIUM LAURYL SULFATE
PHENOXYETHANOL
TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE
PARFUM
SODIUM CHLORIDE
CITRIC ACID
POLIDIMETILSILOSSANO

L'altro:
AQUA
SODIUM LAURETH SULFATE
GLYCERETH-6 COCOATE
POTASSIUM COCOATE
SODIUM FORMATE
LAURYL POLYGLUCOSE
DECYL OCTYL POLYGLUCOSE
SODIUM LAURYL SULFATE
PHENOXYETHANOL
TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE
PARFUM
SODIUM CHLORIDE
CITRIC ACID
POLIDIMETILSILOSSANO

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 07, 2016 7:28 pm

E come faccio io adesso? Non riesco a rispondere seriamente. Certo potrei insinuare dubbi e dicerie ma sul web ce ne sono già abbastanza. L'unica cosa che si può fare è di provare entrambi i prodotti in parallelo e vedere come agiscono.
Ciao
Fabrizio

Chrisann
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 03, 2015 11:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da Chrisann » lun nov 07, 2016 8:12 pm

Molto interessante bravissima.
E' possibile conoscere anche il nome del secondo e dove si può acquistare, grazie.

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da MaraMara » lun nov 07, 2016 9:16 pm

Grazie Fabrizio, infatti adesso sto usando il secondo, vediamo come va, @ Chrisann si tratta della nuova linea "Verso Natura" di Conad.

Chrisann
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 03, 2015 11:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da Chrisann » mar nov 08, 2016 10:35 am

Ancora grazie, lo proverò anch'io.

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da infiore » mer ago 02, 2017 12:30 pm

MamaMara, ci puoi dire come ti sei trovata con il secondo prodotto?
Scusa Fabrizio ma il tuo parere sulle composizioni dei prodotti citati, a parte le differenze e l'efficacia, sull'ecosostenibilità e qualità?
Grazie ad entrambi, ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 02, 2017 4:03 pm

Ah, sulla qualità non c'è molto da dire, sono buone formulazioni con, presumibilmente ottime performance.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da infiore » mer ago 02, 2017 4:55 pm

Grazie Fabrizio, provo anch'io e riferisco; anche Chrisann, se ci legge, se può riferire visto che voleva provare...
A presto, saluti.

biscotto
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 26, 2014 10:28 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da biscotto » gio ago 03, 2017 10:03 am

Ciao, io li ho provati entrambi. Purtroppo non credo di poter dire molto sulle performance perché di solito non tratto macchie difficili, in generale mi sembrano comunque ottimi.
Onestamente preferisco il conad perché mi sembra profumi meno.
Lavo con acqua dolce, a freddo o 30 gradi e di solito riduco di un 20% le dosi consigliate.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 03, 2017 11:01 am

Giusto per essere informati: i due prodotti sono identici come composizione perché sono fabbricati dalla stessa ditta ...... quindi anche l'osservazione di biscotto che li ritiene equivalenti, è perfettamente giustificata. In effetti l'unica cosa che cambia è il profumo ma qui la cosa diventa soggettiva ed allora è meglio lasciar perdere.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
RENATA BALDUCCI
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 29, 2017 11:14 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da RENATA BALDUCCI » sab set 02, 2017 8:45 am

Ormai bella grande distribuzione è presente una quantità enorme di prodotti a marchio proprio sia in ambito alimentare, detergente o cosmetico.
Ovviamente la GDO non produce in proprio ma semplicemente si fa produrre ribrandizzando i prodotti di altri con proprio packaging. È logico immaginare che come aziende produttrici vengano privilegiate aziende già distribuite nella propria catena con cui già esiste un rooorto commerciale. È per questo eh troviamo così tanto prodotti a marchio proprio praticamente identici (o con pochissime varianti non strutturali) ad altri di marchi conosciuti. C'è di buono che solitamente quello a marchioboroprio ha un prezzo più basso, ma a volte in effetti ouó esserci un leggero abbassamento della qualità... teniamo gli occhi ben aperti !

anto71
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 06, 2017 5:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi lavatrice stessa composizione

Messaggio da anto71 » mer set 06, 2017 5:43 pm

Salve io mi sono appena iscritto al sito che trovo molto interessante per tutti coloro che si dilettano a produrre detersivi di vario tipo. Un quesito da porre a Zago:
ho autoprodotto il mio primo detersivo per lavatrice con la seguente composizione:
40% di tensioattivi (50% sls + 35% apg + 15% betaina)
15% di citrato di sodio liquido
5% percarbonato
5% di sodio metasilicato
1% profumo
acqua a 100.
Cosa ne pensi? Non ho inserito né sapone né soda solvay perché ho pensato di aggiungere al detersivo precedente, nella pallina dosatrice (ad ogni lavaggio e al momento), il sapone liquido di mia produzione formato da sapone di marsiglia e soda solvay.
L'ho usato come prelavaggio nei 60° ed il risultato non è stato come volevo io, ma comunque meglio dei detersivi industriali.
2° quesito:
se io nella prossima ricetta aumentassi il percarbonato al 10%?
se volessi inserire nella nuova ricetta il sapone e la soda solvay, in quale percentuale dovrei metterli?
Grazie della disponibilità, attendo con ansia (sai è da diversi mesi che sto studiando la ricetta ottimale).

Rispondi