aceto e allergia al nikel

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aceto e allergia al nikel

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 14, 2017 7:11 pm

Puoi eliminare definitivamente l'aceto dai prodotti che usi. Poi dovresti rilavare il bucato impregnato di nichel almeno due tre volte prima di essertene liberata. Peccato che ti sia successa una cosa così dato che in questo forum diciamo di eliminare l'aceto da almeno una quindicina d'anni .......
Ciao
Fabrizio

ChiaraR
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 07, 2017 10:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aceto e allergia al nikel

Messaggio da ChiaraR » mer lug 19, 2017 6:34 pm

Per rimuovere l'aceto ho usato il bicarbonato e per il nickel, ho rilavato tutto.
Internet e' una brutta bestia se usata male. Io ho scoperto l'articolo di mamma chimica per caso, in mezzo a una marea di articoli e ricette su come usare l'aceto. E' da li che sono venuta a conoscenza che l'aceto estrae il nichel.
La mia lavatrice e' nuovissima, che ci siamo cosi tante molecole di nichel sul bucato?
Be' di sicuro non faro' una cosa del genere in futuro.

Grazie
Chiara

ChiaraR
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 07, 2017 10:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aceto e allergia al nikel

Messaggio da ChiaraR » mer lug 19, 2017 6:45 pm

Avrei una domanda: Le molecole di nickel, sono volatili? nel senso, possono trasferirsi su altri indumenti se sono a contatto tra loro? o rimangono solo sui vestiti?

Grazie ancora
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aceto e allergia al nikel

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 20, 2017 10:06 am

Il nichel NON è volatile quindi non viaggia attraverso l'aria. Si tratta tuttavia di una sostanza che viaggia via acqua e quindi può raggiungere i tessuti, la pelle ed altri oggetti. Direi però che se togli il pessimo aceto un po' alla volta te le liberi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi