un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Messaggio da Sauro Martella » gio mag 25, 2017 8:56 pm

Beh, mi spiace che le mie risposte non ti soddisfino..., ma quanto a pragmatismo, e contatto con la realtà, essendo vegano da quasi trent'anni, ne ho abbastanza... :-)
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, come al solito è tutto molto semplice concettualmente...
Ogni comportamento che vede un animale non umano coinvolto come "strumento" e non come essere vivente con dei propri diritti, è un'azione di fatto di violenza sull'altro, quindi (per andare nel pratico come chiedi)...
Per i cani antidroga o anti esplosivo, mi sembra evidente che agiscono in situazioni di pericolo (e non sono certo loro a volerlo), inoltre a prescindere al reale affetto e legame che possa ovviamente crearsi tra chi li guida e il cane, mi domando se quel tipo di addestramento è stressante per le naturali esigenze di quell'animale e se da anziani, dopo una vita di rischi e stress, avranno il giusto e meritato riposo e affetto, oppure saranno abbandonati come attrezzi non più funzionanti... Ecco queste semplici riflessioni le puoi applicare ad ogni situazione e trovare da solo la risposta ai tuoi quesiti...

p.s. ovviamente una scelta vegan (quindi non specista) non è compatibile con l'andare sopra un cavallo e pretendere che lui porti il nostro peso dove vogliamo noi, oltretutto gli strumenti che ci permettono di cavalcarlo, sono ovviamente basati sull'infliggimento di metodi dolorosi per insegnargli ad obbedire... No, davvero tutto questo ha poco a che fare con il rispetto e con il riconoscimento della libertà...
Buone riflessioni

bobby sands
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 20, 2017 6:42 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Messaggio da bobby sands » gio mag 25, 2017 9:15 pm

grazie, davvero grazie per la tua pazienza, dopo 30 anni chissà quante volte avrai dovuto ripetere le stesse cose :D

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Messaggio da Sauro Martella » gio mag 25, 2017 9:19 pm

Diverse volte a dire il vero... Ma se serve a chiarire le cose è sempre un piacere
:-)

bobby sands
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 20, 2017 6:42 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Messaggio da bobby sands » gio mag 25, 2017 9:25 pm

:mrgreen:

bobby sands
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 20, 2017 6:42 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Messaggio da bobby sands » ven mag 26, 2017 12:15 pm

un'altra curiosità , come si pongono i vegani rispetto alle tre principali religioni monoteiste ? per essere vegani è tassativo essere atei ?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Messaggio da Sauro Martella » ven mag 26, 2017 3:04 pm

Mi sa che ci stai prendendo in giro...

bobby sands
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 20, 2017 6:42 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Messaggio da bobby sands » ven mag 26, 2017 6:57 pm

assolutamente no, le domande sono le più disparate e vengono dalla mia esperienza di vita, per quest'ultima,per es. dalla mia formazione cattolica. come potrei pormi da "futuro vegano" rispetto a questo brano del vangelo ? “Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: ‘Portate un po’ del pesce che avete preso ora’. Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si squarciò. Gesù disse loro: ‘Venite a mangiare’. E nessuno dei discepoli osava domandargli: ‘Chi sei?’, perché sapevano bene che era il Signore. Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede loro, e così pure il pesce. Era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risorto dai morti.”  Gv 21, 9-14

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Messaggio da Sauro Martella » ven mag 26, 2017 8:39 pm

Non capisco cosa c'entri tutto questo...
Se lo scopo della tua vita è imitare tutto quello che Gesù ha fatto o così è scritto nei libri, avvertimi quando cammini sulle acque...

bobby sands
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 20, 2017 6:42 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Messaggio da bobby sands » ven mag 26, 2017 8:44 pm

ok dai tuoi due ultimi messaggi intuisco che la pazienza che mi hai voluto dedicare si è esaurita, mi scuso per il disturbo e buona continuazione, conserverò una irrazionale simpatia di fondo nei vostri confronti, dico irrazionale perché (purtroppo) non sono riuscito a sviscerare tutti i miei dubbi e ad avere risposte razionali

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: un saluto a tutti da un carnivoro curioso

Messaggio da Sauro Martella » ven mag 26, 2017 8:57 pm

La mia pazienza è inesauribile...
Ma mi spiace se non hai trovato le risposte che cercavi :-)

Rispondi