inci solari...forse ci siamo....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

fiory
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 27, 2017 12:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da fiory » mer mag 03, 2017 2:14 pm

E' la nuova formulazione della protezione 30 di La Saponaria

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da CESPU » mer mag 03, 2017 4:18 pm

Ciao a tutti , chiedo se possibile un parere a Fabrizio su questa crema solare.
Ho il campioncino a casa e l’ho già usata un paio di volte (effetto fantasmino assicurato :( )
ma che ne pensi della formulazione?

ALTISSIMA PROTEZIONE 50+
Ingredienti: Oryza sativa bran oil, Zinc oxide, Titanium dioxide, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Stearic acid, Alumina, Olea europaea oil*, Daucus carota extract*, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Oryzanol, Lecithin, Citric acid
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

Ne approfitterei per chiederti un ‘altra cosa:
Siccome ho la pelle chiara, che si scotta facile, ho pensato leggendo qua e là di provare a ”preparare” la pelle qualche settimana prima cominciando a mettere tutti i giorni questa crema che ti metto sotto unita a qualche goccia di olio di borragine. Tra l’altro negli ultimi anni appena mi metto due ore al sole le mani in particolare mi si riempiono di brufoletti che mi fanno un prurito da matti (anche se sto attenta a mettermi la protezione sempre…) e pensavo di usare questa abbinata , la crema + l’olio di borragine , anche come dopo sole… cosa ne pensi , dell’idea e dei prodotti?

CREMA
Ingredienti: Aqua, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Alcohol*, Aloe barbadensis gel*, Cetyl alcohol, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Calendula officinalis extract*, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Glyceryl caprylate, Xanthan gum, Lactic acid, Lecithin, Citric acid.

OLIO BORRAGINE
Ingredienti: Borago officinalis seed oil*, tocopherol.

Sempre molte grazie
Ciao ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 03, 2017 6:04 pm

La crema che hai postato va bene. Se c'è l'effetto fantasmino è normale soprattutto se il produttore usa ossidi micro (e non nano).
L'idea di preparare la pelle all'estate va benissimo ma oltre che mettere la crema devi anche esporti ai raggi solari, almeno per qualche decina di minuti, altrimenti non serve a nulla.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » mer mag 03, 2017 8:23 pm

Cespu ci diresti il nome del solare ? Grazie !!!

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da CESPU » mer mag 03, 2017 9:14 pm

Grazie Fabrizio.

Elenina il solare è il "Raggio di Sole Altissima protezione 50+" di Alchimia Natura



ciao ciao

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » gio mag 04, 2017 8:06 am

Grazie!

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Marbea » ven mag 19, 2017 10:28 am

Ciao Fabrizio
alla luce dei nuovi post stavo riconsiderando questi prodotti. Mi potresti dire se vanno bene e se qualcuno è da preferire?

Sul fattore 50 mi pare di capire che uno di questi potrebbe andar bene, giusto? Sembrano identiche :shock:
Bjobj bimbo spf 50
aqua (water), pongamia glabra seed oil, dicaprylyl ether, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, *alcohol, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, oryza sativa bran oil, *linum usitatissimum oil, tocopherol, alumina, stearic acid, pongamol, *helianthus annuus seed oil, *simmondsia chinensis seed oil, *argania spinosa kernel oil, hydrated silica, oryzanol, magnesium stearate, *calendula officinalis flower extract, *malva sylvestris leaf extract, bisabolol, magnesium sulphate eptahydrate, stearic acid.

Saponaria spf 50
Aqua, Pongamia Glabra Seed Oil, Dicaprylyl Ether, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, Alcohol*, Olea Europaea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Oryza Sativa Bran Oil, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Tocopherol, Alumina, Stearic Acid, Pongamol, Helianthus Annuus Seed Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Hydrated Silica, Chamomilla Recutita Flower Extract*, Oryzanol, Magnesium Stearate, Bisabolol, Magnesium Sulphate. (*da agricoltura biologica).


oppure meglio andare su un 30 ed esporsi poco


Bjobi spf 30
aqua (water), polyglyceryl-3 polyricinoleate, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, glycerin, *alcohol, *prunus amygdalus dulcis oil, *cocos nucifera oil, dicaprylyl ether, *helianthus annuus seed oil, alumina, stearic acid, *simmondsia chinensis seed oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, *calendula officinalis flower extract, *chamomilla recutita flower extract, tocopherol, bisabolol, oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate

Saponaria spf30
Aqua, Pongamia Glabra Seed Oil, Dicaprylyl Ether, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, *Alcohol, Olea Europaea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Oryza Sativa Bran Oil, Tocopherol, *Linum Usitatissimum Seed Oil, Pongamol, *Helianthus Annuus Seed Oil, Alumina, *Argania Spinosa Kernel Oil, Stearic Acid, *Simmondsia Chinensis Seed Oil, Bisabolol, *Chamomilla Recutita Flower Extract, Hydrated Silica, Daucus Carota Root Extract*, Oryzanol, Magnesium Stearate, Magnesium Sulphate. (*da agricoltura biologica).

Grazie in anticipo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 19, 2017 2:56 pm

Ciao Marbea,
impossibile discernere tra l'una e l'altra formulazione, sono ottime tutte. Scegli quella con la confezione più simpatica :) perché come qualità eco-bio non c'è nulla da dire.
Ciao
Fabrizio

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Marbea » ven mag 19, 2017 5:37 pm

Che dire, grazie mille!

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da antonia59 » lun mag 22, 2017 1:00 pm

ciao Fabrizio, di questa composizione cosa ne pensi? (biobj prot.30 adulti - che si differenzia da quella bimbi) :
aqua (water), caprylic/capric triglyceride, cocos nucifera oil*, glycerin, polyglyceryl-3 polyricinoleate, alcohol*, dicaprylyl ether, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, prunus amygdalus dulcis oil*, hydrated silica, simmondsia chinensis oil*, argania spinosa kernel oil*, linum usitatissimum oil*, magnesium sulphate eptahydrate, helianthus annuus seed oil*, daucus carota root extract*, tocopheryl acetate, bisabolol, retinyl palmitate, gamma oryzanol, polyglyceryl-3 ricinoleate, alumina, stearic acid, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate, parfum**, benzyl salicylate, limonene, linalool.* tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da agricoltura biologica certificata

Se la approvi potresti dirmi se per il viso e' meglio questa o quella bimbi postata da Marbea ? (la userei da base estiva , magari con sotto un olietto o una idratante). Inizia il tormentone solari :mrgreen:
Grazie mille in anticipo, ciao Antonia

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da antonia59 » lun mag 22, 2017 4:14 pm

Scusami Fabrizio se ti ridisturbo, ma se al posto della prot 30 usassi la prot.20 - come crema giorno - visto che e' molto piu' fluida e facile da mettere - sempre della biobj
INCI: aqua (water), dicaprylyl ether, pongamia glabra seed oil, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride,polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, *alcohol, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, oryza sativa bran oil, *cocos nucifera oil, *linum usitatissimum oil, *argania spinosa kernel oil, *simmondsia chinensis seed oil, magnesium sulphate eptahydrate, magnesium stearate, hydrated silica, pongamol,alumina, tocopherol, *helianthus annuus seed oil, *daucus carota root extract, stearic acid, bisabolol,oryzanol, **parfum, benzyl salicylate, limonene, linalool.
 
con sotto o l'olio oppure una crema idratante,( sempre da base per la citta') secondo te e' troppo poco visto che d'ora in poi ci sara' molto sole ed io ho la couperose?
Ancora mille grazie, ciao Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 23, 2017 5:24 pm

Ciao antonia59,
le emulsioni che hai postato sono molto buone e devo anche dire che se all'inizio di questa avventura (questo forum) avessi immaginato che un giorno avremmo discusso di questa qualità di creme solari, ebbene non ci avrei scommesso un soldo bucato.
Tra la protezione 20 e quella 30, è vero che ti serve una risposta ma hai sbagliato il soggetto a cui l'hai posta e cioè il sottoscritto. Quella che ti può rispondere in maniera compiuta e definitiva è la tua pelle. Devi provare :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da chiaretta.k » mar mag 23, 2017 8:07 pm

Ciao Fabrizio, per favore volevo chiederti se questi solari sono adatti anche per il viso, come base prima del trucco, e se tra questi c'è una crema più "leggera" rispetto all' altra.

Crema spf 30 - La Saponaria
aqua, polyglyceryl-3 polyricinoleate, olea europea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, glycerin, alcohol*, prunus amygdalus dulcis oil*, cocos nucifera oil*, dicaprylyl ether, heliantus annuus seed oil*, alumina, stearic acid, simmondisa chinensis oil*, argania spinosa kernel oil*, linum usitatissimum oil*, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, daucus carota root extract*, tocopherol, chamomilla recutita flower extract*, bisabolol, oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate.
* da agricoltura biologica

Crema spf 15 - La Saponaria
aqua, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, cocos nucifera oil*, glycerin, alcohol*, dicaprylyl ether, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, prunus amygdalus dulcis oil*, hydrated silica, simmondsia chinensis seed oil*, argania spinosa kernel oil*, linum usitatissimum oil*, magnesium sulphate eptahydrate, helianthus annuus seed oil*, daucus carota root extract*, oryzanol, tocopherol, bisabolol, magnesium stearate, alumina, polyhydroxystearic acid, stearic acid.
* da agricoltura biologica

Crema spf 20 - Bjobj
aqua (water), dicaprylyl ether, pongamia glabra seed oil, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, alcohol*, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, oryza sativa bran oil, cocos nucifera oil*, linum usitatissimum oil*, argania spinosa kernel oil*, simmondsia chinensis oil*, magnesium sulphate eptahydrate, magnesium stearate, hydrated silica, pongamol, alumina, tocopherol, helianthus annuus seed oil*, *daucus carota root extract, stearic acid, bisabolol, oryzanol, **parfum, limonene, linalool.
* tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da agricoltura biologica certificata

Purtroppo credo che il solare spf 30 di La Saponaria e quello spf 20 della Bjobj siano rimanenze di magazzino, controllando sul sito ho visto che le formulazioni proposte quest' anno sono cambiate.
Ho controllato anche l' inci del solare sfp 15 e in questo caso la formulazione è uguale, però visto che è proposto con lo sconto temo sia comunque dell' anno passato.
La protezione è garantita lo stesso oppure è sempre meglio scegliere solari "nuovi"?
Grazie mille, ciao
chiara

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da antonia59 » mer mag 24, 2017 3:58 pm

Ciao chiaretta.k, oggi ho saputo che della biobj esiste il gel solare viso prot. 5o+, volevo vedere l'inci ma su internet non lo trovo e,nemmeno in alcuni negozi bio . Tu ne sai qualcosa?
ciao, Antonia

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da chiaretta.k » mer mag 24, 2017 7:55 pm

Ciao Antonia, non ne so nulla. Come l' hai saputo, se posso chiedertelo? Ho provato a guardare anche sul sito Bjobj ma non ho trovato nessun gel viso con protezione solare. Si potrebbe usare come base trucco, visto che è un gel e non dovrebbe appesantire la pelle...ma attendiamo l'inci a questo punto :D

Rispondi