Glyceryl stearate SE: dubbi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
leila75
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 24, 2011 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da leila75 » lun gen 24, 2011 1:28 pm

Buongioro a tutti,
m chiamo Leila e mi sono appena registrata.
Spero di non avere sbaglaito la procedura creando un nuovo argomento, perché non sono molto pratica di forum.
Uso la cosmesi eco-bio da poco e ho trovato in questo forum un valido aiuto nel analizzare gli Inci.
Tuttavia ho ancora qualche dubbio e ora vi sto scrivendo per dissiparne uno in particolare. :)

Dopo avere cercato nel forum delle informazioni sul Glyceryl stearate SE (contenuto in alcuni prodotti che ho qui) e dopo avere scoperto che nelle creme non va bene perché è un emulsionante, vi chiedo.... nei prodotti che invece si sciacquano, come ad esempio le maschere viso, è tollerabile? Voi lo usereste?
Premetto che nell'inci della maschera di cui parlo, l'elemento si trova proprio all'inzio.

Spero possiate aiutarmi a risolvere questo dubbio.
Grazie mille in anticipo e complimenti per il forum!
Ciao
Leila

leila75
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 24, 2011 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da leila75 » lun gen 24, 2011 1:29 pm

Che pessima presentazione! Ho fatto molti errori di battitura! Scusatemi ancora!! :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 24, 2011 9:43 pm

Ciao leila75,
nessun probelma di errori di battitura ne facciamo tutti. Basta che ci capiamo.
A proposito di capirci la questione del prodotto sta nell'SE cioè nel Self Emusifyng l'autoemulsionante. Quesllo che non ci piace è che dietro questa sigla ci può essere un sapone (ed allora va bene) o altra sostanza che potrebbe non piacerci molto.
Il bollino rosso serve solo a mettere in guardia il consumatore da questa eventualità. Puoi chiedere al produttore cosa si cela dietro il SE e lui te lo dirà.
Mi dimenticavo: benvenuta tra noi.

leila75
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 24, 2011 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da leila75 » mar gen 25, 2011 7:04 am

Grazie mille della risposta, Fabrizio.
Contatterò il produttore e vedrò che cosa mi dice.
Anche se lui dichiara di fare solo cosmetici ecobio e certificati (parlo della Bioearth). Tuttavia l'aver trovato il GS SE dentro una crema idratante mi ha un po' deluso e mi ha fatto scattare tutti dei dubbi.
Comunque ti farò sapere la risposta (sperando che me la diano).

Grazie per il benvenuto! :)

p.s.
Fabrizio Zago ha scritto:altra sostanza che potrebbe non piacerci molto
Con questa frase intendi che ci può essere una sostanza chimica dannosa oppure una di provenienza animale? :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 25, 2011 10:02 pm

Sì, esatto. Potrebbe esserci una sostanza sintetica ma la probabilità maggiore è di incontrare un derivato animale.

ZenzeroRosso
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 19, 2011 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da ZenzeroRosso » dom feb 27, 2011 2:44 pm

Ma quindi se il Glyceryl stearate è senza SE è semplicemente glicerina naturale? O potrebbe essere di origine animale?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 28, 2011 5:48 pm

No, senza SE il Glyceryl stearate resta Glyceryl stearate cioè una molecola di glicerina attaccata ad una di acido stearico. Quest'ultimo ha parecchie probabilità di essere di origine animale.

Sara 74
Messaggi: 15
Iscritto il: ven nov 11, 2016 4:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da Sara 74 » sab mag 13, 2017 11:21 am

Scusate la domanda, ma ancora non ho capito quale danno potrebbe causare alla pelle una crema con sistema emulsionante Glyceryl Stearate SE e Cetyl Alcohol. Io ho comprato una crema naturale molto buona ma se è dannosa alla pelle ne sospendo l'uso. Fatemi sapere se possibile. Ciao

Sara 74
Messaggi: 15
Iscritto il: ven nov 11, 2016 4:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da Sara 74 » sab mag 13, 2017 11:23 am

Al di là del veleno d'api del quale effetto non ne tengo conto vi posto l inci, vorrei sapere cosa ne pensate. Grazie mille:
Aqua, Glyceryl Stearate SE, Glycerin, Glycine Soja Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Sesamum Indicum Oil, Olea Europaea Oil, Cetyl Alcohol, Soluble Collagen, Aloe Barbadensis Gel, Ahnfeltia Concinna Extract, Bee Venom, Cyamopsis Tetragonoloba Gum, Helianthus Annuus Seed Oil Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Phenoxyethanol Caprylyl Glycol, Parfum.

Sara 74
Messaggi: 15
Iscritto il: ven nov 11, 2016 4:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da Sara 74 » sab mag 13, 2017 4:57 pm

La mia più grande perplessità e quella che lasciandolo sulla pelle tante ore (come scriveva Lola in altro post) potrebbe appunto alterare il pH della pelle ed avere un effetto contrario magari disseccante.
Insieme a questa crema ho ricevuto un campioncino
Aqua, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglycerides, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Butyrospermum Parkii Butter, Centaurea Cyanus Flower Water, Isopropyl Palmitate, Dipeptide Diaminobutyroyl Benzylamide Diacetate, Cetearyl Glucoside, Stearic Acid, Phenozyethanol, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Parfum, Ethylhexylglycerin, Tetrasodiium glutamate diacetate.
Qui non vedo SE ma la crema sembra piu pesante rispetto alla prima.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Glyceryl stearate SE: dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 14, 2017 12:01 am

La crema con l'SE va bene basta verificare, scrivendo al produttore, una dichiarazione sull'origine dell'SE appunto.
La seconda crema invece non la capisco, tempo che il sistema emulsionante non sia in grado di essere stabile nel tempo ma forse mi sbaglio e quindi occorre semplicemente stare attenti che non separi. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio

Rispondi