Antizanzare bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Antizanzare bambini

Messaggio da mila77 » mer mag 03, 2017 8:28 am

Buongiorno a tutti e buongiorno Fabrizio
arriva l'estate... e arriva il grande dubbio :D
mia figlia ha quasi tre anni e, nell'impossibilità di portarla ancora in giro con la zanzariera sul passeggino, mi chiedevo quale tipologia di repellente sia adatta per un bambino di questa età.... in giro ho visto tanti prodotti che indicano essere adatti da zero anni, ma comunque contenenti repellente chimico.... quale è il repellente meno aggressivo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 03, 2017 5:59 pm

Non c'è nulla di veramente efficace e completamente innocuo.
L'unica cosa è la zanzariera oppure cercare di coprire il più possibile il bimbo. Ma se non si vuole cucinarlo, il bimbo, allora qualche compromesso bisogna accettarlo. La sostanza chimica che sembra dare meno problemi è il DEET (dietiltoluamide). Usatissimo anche in quelle parti del Mondo dove imperversano malattie gravi come Zica, Dengue, Malaria eccetera.
Per fortuna da noi non ci sono grandi problemi legati a queste malattie, ma ricordiamoci sempre che le zanzare sono tra le maggiori cause di morte al mondo.
Proteggere quelle parti del corpo di un bimbo che rimarrebbero esposte e preda delle zanzare è assolutamente necessario.
Ciao
Fabrizio

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da mila77 » mer mag 03, 2017 7:49 pm

Grazie Fabrizio,
Ma allora in questo caso il male minore è chiudere un occhio sull'inci? Questi prodotti, se non ho visto errato, sono presidi medici...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 05, 2017 11:52 am

Quando c'è di mezzo la salute dei bambini, sarà che sono nonno da giusto un anno, ma io perdo qualsiasi freno eco-biologico.
Ragiono esattamente secondo il concetto del male minore o del principio di precauzione che è l'altra faccia della stessa medaglia. Ho sostenuto mille volte che preferisco che il mio corpo venga in contatto con piccole o piccolissime quantità di conservante piuttosto che farmi la doccia con dei batteri. Lo stesso vale per le zanzare. Se mi trovo in una zona in cui c'è anche una probabilità su un milione che ci sia un agente patogeno trasportato da zanzare, ebbene io uso senza problemi il DEET.
Se invece sono in un ambito in cui c'è solo il rischio del morso, allora cerco di prevenire e proteggere me stesso ed i bimbi più indifesi semplicemente vestendoli e vestendomi.
Ciao
Fabrizio

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da mila77 » lun mag 08, 2017 2:37 pm

Ho capito :) , grazie Fabrizio! io abito in campagna e le zanzare d'estate regnano sovrane :D personalmente non mi lamento delle punture ed ho sempre preferito le punture al repellente.... ho visto che molti prodotti che vengono proposti per bambini (anche dai zero anni e per donne in gravidanza) sono a base di citrodiol.... è un discreto compromesso o serve a poco?

....

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da .... » lun mag 08, 2017 3:37 pm

Scusa ma usare questi: http://shop.flora.bio/253-zeta-free ?

Spero che il mio post non faccia sì che Fabrizio non legga la tua domanda, presente nel post prima del mio.

Ciao.

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da infiore » lun mag 08, 2017 5:31 pm

Justine, interessante questa linea. Nell'attesa di Fabrizio posto l'lINCI del gel corpo della ditta che hai menzionato, sperando che Milla77 accetti l'invasione (a fin di bene) ... :?

Aqua, Glycerin*, Lavandula hybrida oil*, Melaleuca alternifolia leaf oil*, Eucalyptus globulus leaf oil*, Cymbopogon nardus oil*, Litsea cubeba oil, Melia azadirachta indica seed oil*, Carapa guaianensis oil, Cocos nucifera oil*, Catalpa bignonioides leaf extract, Chamomilla recutita flower extract*, Tocopherol, Citric Acid, Xanthan Gum, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Glyceryl Caprylate, Linalool, Limonene, Geraniol, Citronellol, Eugenol. *Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica Controllata.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 10, 2017 12:48 pm

La verità vera è che io non credo molto a queste soluzioni molto botaniche ma basate sul nulla.
Non ho mai visto uno studio ben fatto che dimostri quando e come funzionino queste piante ed i loro derivati. Quindi non ci credo.
E' un po' come gli apparecchi ad ultrasuoni che spaventerebbero le zanzare. Assomiglia molto alle palle di plastica che dovrebbero lavare senza detersivo. Ho provato mille volte a farmi denunciare dai fabbricanti di queste palle, dicendo loro che non lavano nulla, ma non mi hanno mai trascinato davanti ad un giudice e quindi la mia strategia è andata a farsi benedire, purtroppo!
Gli apparecchi ad ultrasuoni sono smascherabili, per quello che sono cioè delle bufale gigantesche, e non serve nessuna dimostrazione scientifica, basta ragiona un pochino: al Mondo ci sono oltre 3500 specie di zanzare diverse. Quindi servirebbero almeno altrettante macchinette perché ogni tipo di zanzara ha il suo richiamo particolare.
Se poni questa domanda ad una persona che ti vuol vendere questa macchinetta, al massimo dirà "ma chi lo ha detto, voglio il suo nome così lo denuncio" ecco, se vi capita dategli pure il mio nome e cognome che voglio proprio vedere cosa succede.
In conclusione: la maglietta è un ottimo antizanzare e le retine alle finestre sono formidabili. Se si frequentano zone molto pericolose allora il repellente chimico DEVE essere utilizzato sui bimbi, assolutamente!
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da alenia » mer giu 14, 2017 10:44 am

Ciao Fabrizio, visto che il cucciolo di 8 mesi è la preda preferita delle zanzare di zona stavo per comprare un prodotto con DEET, ma nell'ultimo numero di Altroconsumo per i più piccoli consigliano prodotti cin citrodiol... Mi chiedo, saranno efficaci?? Tendo a fidarmi di Altroconsumo, ma potendo avere prima il tuo parere 8)

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da adriano » mer giu 14, 2017 11:49 am

il citrodiol è Il PMD (Paramatandiolo) è l'unico tra i derivati vegetali approvato negli USA come insettorepellente anche se la sua azione è piuttosto debole, lo si trova nell'olio essenziale di eucalyptus citrodiora

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da alenia » mer giu 14, 2017 3:41 pm

Grazie Adriano :D
Ma l'eucalipto non è tossico per contatto?? So che non ci sono rischi per l'uso del prodotto, ma devo bilanciare l'opportunità all'acquisto con l'etica... E poi se la sua azione è debole, ne vale veramente la pena???

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 14, 2017 5:42 pm

Avete fatto esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io considerando queste sostanze e la mia scelta è caduta sul DEET. Ne ho parlato con tutti anche a Rai Tre e confermo che il DEET è la sostanza meno peggio che ci sia in circolazione.
"devo bilanciare l'opportunità all'acquisto con l'etica" trovo che sia una affermazione perfetta per esprimere il concetto di sostenibilità che ci è tanto chiaro. Grazie.
Ciao
Fabrizio

Yukinon82
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 15, 2012 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da Yukinon82 » mer giu 14, 2017 8:57 pm

Salve Fabrizio, vorrei approfittare del topic per avere invece la tua opinione su un altro principio attivo che so essere consigliato in gravidanza, la Icaridina in concentrazioni fino al 20 per cento, se non sbaglio. Ritieni possa effettivamente essere ben tollerato dal feto? Ci terrei a sapere cosa ne pensi. Grazie

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da alenia » gio giu 15, 2017 7:46 am

Grazie a te, come sempre :D ti ho perso su Rai Tre :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Antizanzare bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 15, 2017 9:30 am

Ciao Yukinon82,
sì anche la Icaridina va bene ma è meno efficace e quindi io continuo a preferire il DEET.
Ciao
Fabrizio

Rispondi