inci solari...forse ci siamo....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 03, 2017 2:18 pm

Gli oli vegetali puri non offrono delle protezioni elevate. Ad esempio il karitè non supera il 3-5 di spf.
Il cocco circa lo stesso.
Insomma chi propone oli puri o mix degli stessi non capisce nulla di chimica cosmetica ma proprio farà del male a chi lo ascolta.
Ciao
Fabrizio

Paolita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 16, 2016 7:50 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Paolita » mar apr 04, 2017 9:25 am

Ok, grazie mille!

Avatar utente
Barbara13
Messaggi: 16
Iscritto il: mer mar 18, 2009 1:13 pm

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Barbara13 » dom apr 09, 2017 1:53 pm

Buongiorno, vorrei, se possibile, avere un consiglio per un solare, premetto che non mi serve per andare al mare, ma visto che ho la pelle chiarissima, delicata e con molti nei, vorrei usarlo in vacanza sul viso, scollatura e braccia perchè starò abbastanza al sole. Ho trovato questi Inci cosa ne pensate? (gli ingredienti sono 100% vegetali per tutti, su alcuni è specificato senza nanoparticelle su altri senza nanotecnologia che non so se abbia lo stesso significato) sono spf 50 o 50+
Grazie
Barbara


Dicaprylyl Carbonate, Caprylic/Capric Triglyceride, Titanium Dioxide, Argania Spinosa (Argan), Kernel Oil, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Oleyl Alcohol, Zanthoxylum Alatum Fruit Extract, Helianthus Annus Hybrid Oil, Olea Europea (Olive) Fruit Oil, Propolis Extract, Pollen Extract.

Dicaprylyl Carbonate, Titanium Dioxide, Aqua (Water), Rosa Damascena Flower Extract, Cera Alba, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Sorbitan Isostearate, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Polyglyceryl-6 Stearate, Glycerin, Sesamum Indicum Oil, Porphyra Umbilicadis Extract*, Bisabolol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Tocopherol, Sorbitan Caprylate, Sodium Benzoate, Polyglyceryl-6 Behenate, Potassium Sorbate, Ceratonia Siliqua Gum, Xanthan Gum, Citric Acid.

Titanium Dioxide, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Caprylic/ Capric Triglyceride, Aqua, Glycine Soja Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Olea Europea Fruit Oil, Olea Europea (Olive) Leaf Extract, Punica Granatum Extract, Glyceryl Oleate, Canola Oil, Hippophae Rhamnoides Oil, Rosa Moschata Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Mica, Glycyrrhiza Glabra Extract, Simmondsia Chinensis Oil, Magnesium Sulfate, Oenothera Biannis Oil, Lecithin, Macadamia Ternifolia Oil, Tocopherol, Bisabolol, Tocopheryl Acetate, Stearic Acid, Aluminium Hydroxide, Parfum

Titanium Dioxide, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 Diiso-stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Aqua, Glycine Soja Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Olea Europaea Fruit Oil, Glyceryl Oleate, Pongamia Glabra Seed Oil, Canola Oil, Nigella Sativa Seed Oil, Hippophae Rhamnoides Oil, Punica Granatum Seed Oil, Rosa Moschata Oil, Simmondsia Chinensis Oil, Sesamum Indicum Seed Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Oenothera Biennis Oil, Macadamia Ternifolia Oil, Magnesium Sulfate, Mica, Lecithin, Tocopherol, Dipotassium Glycyrrhizate, Bisabolol, Tocopheryl Acetate, Stearic Acid, Alumina (Corundum)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 10, 2017 10:02 am

Ecco, questo è un tipico caso in cui o manca una informazione importante o non credo ai valori di spf dichiarati.
La forma di ossido di titanio dichiarata è di dimensioni "Micro" e non basta per ottenere dei valori così elevati di spf, probabilmente il produttore usa del biossido di tipo nano ma non lo dichiara. Come stanno le cose? Vuoi chiedere al produttore di chiarirci le idee? Ci vuol far vedere i test in vitro con cui ha misurato il fattore di protezione? La dichiarazione che si tratta realmente di Micro e non di Nano?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Barbara13
Messaggi: 16
Iscritto il: mer mar 18, 2009 1:13 pm

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Barbara13 » lun apr 10, 2017 12:42 pm

Grazie Fabrizio leggendo i vari post era proprio questo il dubbio, pensavo però ci fosse qualche ingrediente (io non sono così brava con gli inci) che potesse far sì che la protezione fosse quella pur non essendoci nanotecnologia come dichiarato. Purtroppo visto che i produttori sono stranieri non sarei in grado di chiedere informazioni in modo adeguato non conoscendo la lingua.
Grazie ancora.
Ciao
Barbara

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » lun apr 10, 2017 2:52 pm

Ma quindi per ottenere una protezione 50 per forza il titanio e lo zinco devono essere nano? Come si fa allora ad avere una buona protezione senza usare filtri chimici o nanoparticelle ?

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Marbea » lun apr 10, 2017 2:55 pm

Volevo fare la stessa domanda di Elenina. Che ingrediente dovremmo aspettarci per avere quei fattori? Oppure è lecito desumere che sia meglio usare un fattore di massimo 20/30?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 10, 2017 6:19 pm

I fattori "bassi" o medi cioè 20/30 vanno bene dopo che la pelle si è già abbronzata un po' altrimenti ci si brucia.
La questione è questa: se le forme nano si riuniscono tra loro per arrivare ad una dimensione micro, non ci sarebbe nessunissimo problema, anzi ci sarebbe molto vantaggi:
1) non riuscirebbero ad entrare nelle cellule perché l'agglomerato sarebbe di dimensioni appunto micro.
2) ma respingerebbero moltissimo i raggi solari alla grande perché ogni singolo pallino sarebbe nano.

Quale è allora il problema? Semplicemente che si dovrebbe provare questa teoria con dati di laboratorio seri e veritieri. Forse si può fare ma non tocca a me togliere le castagne dal fuoco ai fabbricanti di solari. Vediamo se si danno una mossa. Ok?
Ciao
Fabrizio

fiory
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 27, 2017 12:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da fiory » mar mag 02, 2017 3:06 pm

A proposito di Alumina, in una composizione di questo tipo (è un solare con SPF 30):

Aqua, Pongamia Glabra Seed Oil, Dicaprylyl Ether, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, *Alcohol, Olea Europaea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Oryza Sativa Bran Oil, Tocopherol, *Linum Usitatissimum Seed Oil, Pongamol, *Helianthus Annuus Seed Oil, Alumina, *Argania Spinosa Kernel Oil, Stearic Acid, *Simmondsia Chinensis Seed Oil, Bisabolol, *Chamomilla Recutita Flower Extract, Hydrated Silica, Daucus Carota Root Extract*, Oryzanol, Magnesium Stearate, Magnesium Sulphate. (*da agricoltura biologica).

è lecito pensare che l'alumina sia utilizzata per rivestire il Titanium Dioxide? Se non lo fosse, è sufficientemente in basso da poter considerare che non faccia tanto male? Ci sono abbastanza antiossidanti? L'azienda sostiene che sia lo zinco che il titanio sono utilizzati in forma micronizzata.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 02, 2017 4:43 pm

No, l'allumina non si usa per rivestire gli ossidi. Semmai è il Magnesium Stearate che ricopre questa funzione.
Come ho detto molte volte non credo che si possano raggiungere livelli di spf elevati senza l'uso di forme nano. Anche se qui non siamo a valori estremi.
E anche se lo fossero potrebbero essere del tutto inoffensivi (i nano).
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » mar mag 02, 2017 5:24 pm

Quindi in sostanza cosa bisogna scegliere?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 02, 2017 6:09 pm

Ci sono moltissimi prodotti validi e rispettosi dell'ambiente. Quello proposto da fiory ad esempio va benissimo. Ma anche molti altri presenti in questo post sono veramente notevoli.
Oppure non ho capito la domanda.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da elenina » mar mag 02, 2017 8:08 pm

Probabilmente sono io che non ho capito! Avevo inteso che gli ossidi di zinco e titanio in forma nano sono da evitare visto che molto probabilmente arrivano alle cellule .. però allo stesso tempo non si può avere protezione 50 senza forme nano. Quindi il prodotto di fiory che io ho usato nella formula definita protezione 50 o non e' vero che raggiunge quella protezione o non e' vero che non sia in forma nano .. giusto?

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da antonia59 » mer mag 03, 2017 1:22 pm

Ciao Flory potresti dire di quale solare si tratta?
Grazie, Antonia

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Sara73 » mer mag 03, 2017 2:08 pm

elenina ha scritto:però allo stesso tempo non si può avere protezione 50 senza forme nano. Quindi il prodotto di fiory che io ho usato nella formula definita protezione 50 o non e' vero che raggiunge quella protezione o non e' vero che non sia in forma nano .. giusto?
Da quello che ha scritto Fabrizio un po' più su io ho capito che si può arrivare alla protezione 50 senza forme nano se c'è l'olio di pongamia :D

Rispondi