INCI CREMA SOLARE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

INCI CREMA SOLARE

Messaggio da sergia » gio feb 23, 2017 11:14 am

Ciao Fabrizio,
mi puoi per cortesia dire se questo solare con fattore di protezione 50 è un buon prodotto? Leggendo la composizione puoi anche capire se mi ritroverei con la pelle bianca effetto fantasma o chiedo l'impossibile?
Grazie.

Coconut Alkanes, Helianthus Annuus Seed Oil*, Titanium Dioxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Coco- Caprylate/Caprate, Polyhydroxystearic Acid, Gelidium Sesquipedale Extract, Maris Aqua, Stearic Acid, Potassium Olivoyl Pca, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Alumina * da agricoltura biologica ** di origine naturale

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 23, 2017 11:25 am

La formulazione va bene. Ma dovrei proprio avere la sfera di cristallo per vedere se da il fantasmino o no. Così a occhio direi di si ma dovresti proprio provarla.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da adria67 » gio feb 23, 2017 3:25 pm

Se ci dici che crema è, possiamo vedere se qualcuno l'ha provata e dirti se lascia la scia o no.... :mrgreen:

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da sergia » ven feb 24, 2017 2:56 pm

E' questa:
Alga Maris - Spray Solare Bio SPF 50+ - Laboratoires de Biarritz

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da Calpurnia » ven feb 24, 2017 3:11 pm

Io l'anno scorso ho usato la 50 della stessa marca, il latte però, ma a ricordo l'inci mi pare molto simile.
Non lascia scia asciutta bianca, però è piuttosto pesante, un po' il mascherone lo fa. Infatti io l'ho usata solo facendo alpinismo, quando proprio mi serviva protezione forte e non mi importava l'aspetto. Anche toglierla non era agevolissimo se ne mettevo strati abbondanti.

Edit. come non detto, ho riguardato l'inci della mia e ha lo zinco in alta posizione, per cui probabilmente quello faceva la differenza e questo il mascherone non lo fa :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 24, 2017 6:28 pm

Ciao sergia,
quella che hai riportato non è di nessuna utilità, non è una composizione INCI e quindi non so cosa posso dire.
Non c'è null'altro su cui si possa ragionare?
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da sergia » lun feb 27, 2017 10:07 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao sergia,
quella che hai riportato non è di nessuna utilità, non è una composizione INCI e quindi non so cosa posso dire.
Non c'è null'altro su cui si possa ragionare?
Ciao
Fabrizio
L'INCI è nel primo messaggio del post, in seguito adria67 mi ha chiesto la marca del prodotto ed io l'ho indicata...dove ho sbagliato? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 27, 2017 1:37 pm

Non hai sbagliato nulla! Sono io che, in mezzo a centinaia di messaggi, non ho fatto attenzione al post con l'INCI. Ma, a dire la verità, a quello avevo già risposto, vero?
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da sergia » mar feb 28, 2017 8:35 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ma, a dire la verità, a quello avevo già risposto, vero?
Ciao
Fabrizio
Sì, certo, grazie! :wink:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da adria67 » mer mar 01, 2017 11:21 am

quando arrivo a casa controllo se è la stessa. Alga maris ne ho usata quest'estate.....ma non ricordo bene i fattori di protezione e men che meno gli inci. se lo fosse, è ottima e senza scia.

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da sergia » gio apr 13, 2017 9:40 am

Sto valutando un fattore di protezione minore e cioè il 30 della stessa linea. L'INCI è questo:

Coconut Alkanes, Helianthus Annuus Seed Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Coco-Caprylate/Caprate, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Cocos Nucifera Oil*, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Polyglyceryl-6 Polyricinoleate, Fragrance, Alumina, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Gelidium Sesquipedale Extract, Maris Aqua, Potassium Olivoyl Pca, Tocopherol, Sodium Hydroxide* da agricoltura biologica ** di origine naturale

E' anch'esso promosso?

Domanda: il fattore di protezione indica il tempo in cui possiamo esporci senza ustionarci, giusto? Se è così ha più senso usare un fattore molto alto o uno un po' più basso e magari ripetere l'applicazione con maggior frequenza?
Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 13, 2017 10:34 am

La ricetta va bene. Non vedo grossi problemi.
Il fattore di protezione non è esattamente quello che dici tu. In realtà il ragionamento deve essere legato al fototipo di ognuno di noi. Se sei di carnagione lattea è chiaro che ti scotti subito anche con una spf 30 mentre se sei di carnagione scura puoi usare un spf più basso.
La logica è questa: spalmi la crema su un braccio e sull'altro non metti nulla. Dopo un tot di tempo il braccio senza protezione diventa rosso come un gambero. A questo punto lo togli dalla luce solare e continui invece a esporre il braccio con la crema.
Adesso supponiamo che il primo braccio sia diventato rosso dopo 10 minuti (perché sei norvegese), ebbene l'altro braccio trattato con una crema a sfp 30 diventerà rosso uguale ma dopo 30 volte il tempo x del primo braccio cioè dopo 5 ore.
Ma se sei scura di pelle ed il primo braccio diventa rosso fuoco dopo 30 minuti il tempo di esposizione diventa molto più lungo, 15 ore.
Infine credo che la tecnica migliore sia di usare, durante i primi giorni di esposizione, una crema ad elevato spf e spalmata con frequenza mentre sia il livello protettivo che la frequenza possono abbassarsi a mano a mano che passa il tempo e aumenta l'abbronzatura, cioè la protezione "naturale" ai raggi solari.
Ciao
Fabrizio

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da mila77 » gio apr 13, 2017 11:18 am

Buongiorno a tutti e buongiorno Fabrizio
la stessa linea propone il seguente per la versione baby.... è veramente più delicata a parità di efficacia (è dichiarato SPF50+). Potrebbe andare bene per una bambina di 2 anni e mezzo? E' veramente indispensabile una formulazione diversa per i bambini o possono utilizzare anche le formulazioni per adulti?

Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Oxide, Cocos Nucifera Oil*, Coconut Alkanes, Titanium Dioxide, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Butyrospermum Parkii Butter*, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Vegetable Oil, Coco-Caprylate/Caprate, Lauroyl Lysine, Alumina, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Gelidium Sesquipedale Extract, Maris Aqua, Potassium Olivoyl Pca, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hydroxide

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 13, 2017 1:21 pm

In linea di principio per un bimbo/a si deve veramente usare una protezione elevata. Oppure una meno potente ma allora si deve tenere il pargolo/a all'ombra di tanto in tanto e controllare che non si scotti. Poi, il mio pensiero è noto: il miglior prodotto solare esistente al Mondo è la maglietta ed il cappellino.
Ciao
Fabrizio

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: INCI CREMA SOLARE

Messaggio da mila77 » gio apr 13, 2017 1:50 pm

Grazie Fabrizio :)

Rispondi