parere per lenitivo post puntura

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sasdam
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 01, 2015 8:44 am
Controllo antispam: diciotto

parere per lenitivo post puntura

Messaggio da sasdam » dom apr 09, 2017 1:52 pm

Ciao Fabrizio,

eccomi ancora una volta per chiedere il tuo indispensabile aiuto nella scelta di una lozione post puntura di zanzare e pappataci per un bimbo di due anni che reagisce piuttosto male alle punture: soprattutto nel caso delle zanzare il ponfo diventa quasi sempre molto gonfio, duro e biancastro.
Ho trovato questo post puntura roll-on, glielo ho applicato per la prima volta ieri e sembra funzionare quanto meno a ridurre il prurito, ma vorrei chiderti se è adatto a un bimbo della sua età per evitare di fare danni:

Coco caprylate - Menthol - Glycyrrethinic acid ( da liquirizia) - Zinc oxide(CI77947) - Azulene - Triethyl citrate
*da agricoltura biologica

Forse il mentolo non è adatto?

Un grazie enorme per l'aiuto che sempre mi dai e che mi ha reso una persona migliore per l'ambiente e per la salute di mio figlio :-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parere per lenitivo post puntura

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 10, 2017 9:54 am

A mi "manda rai tre" (puntata che andrà in onda fra qualche giorno, dico che il rimedio più semplice, immediato e sicuro è un cubetto di ghiaccio. Il freddo anestetizza la parte e rallenta la diffusione del veleno nell'area prossimale alla puntura.
Tuttavia anche il prodotto che hai proposto può avere una sua validità.
Ciao
Fabrizio

Rispondi