Palmitoyl PG-Linoleamide e Palmitoyl PG-Linoleate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Palmitoyl PG-Linoleamide e Palmitoyl PG-Linoleate

Messaggio da -anonimo » gio apr 06, 2017 10:15 am

Ciao Fabrizio,
vorrei proporti due INCI di prodotti per bambini che contengono rispettivamente il primo e il secondo ingrediente che ho indicato nel titolo di questo post e che non trovo nel Biodizionario. Vorrei sapere da te di che ingredienti si tratta, qual è la loro funzione nei cosmetici e che valutazione dai loro secondo i criteri del Biodizionario:

Bagno Doccia Cremoso Nutriente (per il corpo dei bambini ma, dicono, anche per il viso degli adulti volendo)
Sodium Cocoyl Glutamate, Aqua, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Macadamia Ternifolia Oil, Heliantus Annuus ( Sunflower) Seed Oil , Cocamidopropyl Betaine, Orbignya Oleifera Seed Oil, Citrullus Lanatus Seed Oil, Xanthan Gum, Cyperus Esculentus Tuber Extract, Phospholipids, Glycine Soya Sterol, Stearic Acid, Glycerin, Palmitoyl PG-Linoleamide, Squalane, Inulin, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Tocopherol (mixed), Beta-Sitosterol, Squalene, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Bisabolol.

Crema Lenitiva Soffice (credo sia una pasta all'ossido di zinco)
Aqua, Isoamyl Cocoate, Zinc Oxide, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Macadamia Ternifolia Oil, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Squalane, Citrullus Lanatus Seed Oil, Glycerin, Betaine, Cyperus Esculentus Tuber Extract, Phospholipids, Glycine Soya Sterol, Stearic Acid, Palmitoyl PG- Linoleate, Inulin, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Hydrogenated Olive Oil, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Olea Europaea (Olive) Unsaponifiables, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Cera Alba, Sodium Phytate, Tocopherol (mixed), Beta-Sitosterol, Squalene, Galactoarabinan, Bisabolol, Citric Acid.

Se possibile mi piacerebbe avere una tua opinione anche sull'intera formulazione di questi prodotti, in particolare del primo, cioè se ti sembrano fatti bene e degni di essere acquistati e provati. Grazie e buona giornata! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Palmitoyl PG-Linoleamide e Palmitoyl PG-Linoleate

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 06, 2017 4:44 pm

Ciao 6i9i,
prima osservazione: si tratta di due formulati moderni e di elevata qualità.
La presenza di derivati della Palma NON deve essere vissuto come un problema di tossicità per gli umani come si è tentato di fare. A livello alimentare, sembra che i sospetti siano fondati (durante le varie lavorazioni si formano delle schifezze che è meglio non ingerire) ma a livello di detergenti e di cosmetici non c'è nulla da temere.
Ciao
Fabrizio

Rispondi