Pulire sottopiatti forse acciaio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Doc » lun mar 27, 2017 3:29 pm

Buongiorno,
ho alcuni sottopiatti che non so assolutamente di che materiale siano (mi sono stati regalati tanti anni fa) e non hanno alcun tipo di simbolino che mi possa aiutare.
Comunque questi sottopiatti presentano una serie di macchie che non vengono via con il detersivo eco e neppure con paste abrasive, sembra che facciano ormai parte del sottopiatto stesso, i meno usati tra l'altro erano ricoperti da una carta velina e hanno addirittura "assorbito" le pieghe della velina stessa.
Il colore è tipo acciaio tendente all'argento, quello che posso dire è che deve esserci una buona percentuale di ferro all'interno perchè nella parte sotto dove c'è il bordino del piatto, evidentemente non è stata asciugata bene nel tempo e ha formato una buona quantità di ruggine.

Di che materiale è secondo voi (oltre che essere scadente evidentemente)? E c'è modo di poterli pulire da questi aloni di macchie che non vengono via?

Grazie mille
Doc

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 28, 2017 12:31 pm

Prendi questi oggetti, li metti in una bacinella e li copri con dell'ammorbidente ecologico. Li lasci lì per una notte ed il giorno dopo li sciacqui. Fine del lavoro. Torneranno come nuovi.
Ciao
Fabrizio

Doc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Doc » gio mar 30, 2017 1:55 pm

Grazie Fabrizio.
Posso fare alcune domande davvero solo per mia cultura personale?
Reputi anche tu che il materiale possa essere acciaoio?
E sepre per mia cultura personale, e se si può tradurre in parole semplici per una ignorante in materia come me, come agisce l'ammorbidente su queste macchie?

E invece una domanda più finalizzata: devo utilizzare proprio l'ammorbidente eco o è possibile utilizzare la soluzione di acido citrico che utilizzo nella lavatrice?

Grazie mille ancora
Doc

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 30, 2017 7:01 pm

Non posso assolutamente confermare che si tratti di acciaio o altro materiale. Senza neppure vederlo è impossibile.
L'ammorbidente funziona attraverso due meccanismi: il promo è che si tratta di una soluzione acidula e quindi toglie l'ossido dalle superfici ma, seconda ragione, è anche un quaternario cioè una sostanza a carca elettrica positiva che si attacca al metallo prima togliendo lo sporco e poi proteggendo il metallo stesso.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da adria67 » ven mar 31, 2017 6:58 am

Fabrizio, questo sistema funziona anche con l'argento annerito? :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 03, 2017 2:13 pm

No, oppure funziona molto meno.
L'ideale per l'argento nero è di prendere un pezzo di alluminio (da sacrificare, nel senso che si rovinerà), lo metti dentro una bacinella assieme ad una soluzione di acqua e sale da cucina.
Immergi l'argenteria e lasci una notte a bagno. La mattina seguente ti basterà risciacquare ed asciugare l'argento.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Cama » lun apr 03, 2017 3:41 pm

Ciao Fabrizio,
gentilmente ti chiedo per le placche degli interruttori in metallo, color alluminio, che a furia di pulirle con il detergente piatti, presentano macchie scure e verdastre, se può funzionare l'ammorbidente. Per quanto riguarda invece l'oro va bene lavarlo con il detergente piatti e magari passarci dell'alcool o c'è un trattamento particolare ? C'è chi usa bollire gli oggetti d'oro ma ho delle perplessità. Grazie Cama

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da adria67 » mar apr 04, 2017 2:10 pm

Grazie mille Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 05, 2017 6:10 pm

Vai di ammorbidente che non solo pulisce le placche ma te le mantiene pulite per molto tempo. Provare per credere.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Cama » gio apr 06, 2017 10:22 am

Grazie Fabrizio,
le placche sono già nel'ammorbidente, un saluto Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Cama » ven apr 28, 2017 11:01 am

Ciao Fabrizio,
riprendo questo argomento per dirti che dopo aver tenuto le placche una notte nell'ammorbidente mi è bastato strofinare la spugnette sulle macchie visibili e la maggior parte sono sparite, una placca, su tre che ho messo nell'ammorbidente, mi è tornata proprio nuova.
Sono placche in metallo, color argento lucido, rivestite di una pellicola. La pellicola è venuta via, comunque anche senza il risultato estetico è uguale, quello però che ho notato, a parte qualche macchia di colore bruno che è rimasta pur strofinando, dopo che le ho rimesse al loro posto, con il passare del tempo sono ricomparse un pò di macchie di colore scuro. Non sono brutte a vedersi però se riuscissi a eliminarle non mi dispiacerebbe. Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 01, 2017 6:54 pm

Forse qualche traccia di ossido è rimasta ed adesso riaffiora. Puoi rinnovare il trattamento con l'ammorbidente (visto che funziona?) ma poi devi proteggere questi oggetti, anche solo con un po' di cera d'api fusa e strofinata sopra. Si creerà uno strato protettivo che impedisce l'ossidazione ed allora passerà molto tempo prima di tornare al punto di partenza.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulire sottopiatti forse acciaio?

Messaggio da Cama » mar mag 02, 2017 10:58 am

Ciao Fabrizio,
farò come dici, grazie mille Cama

Rispondi