informazioni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbaren
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 10, 2015 11:40 am
Controllo antispam: diciotto

informazioni

Messaggio da barbaren » ven lug 10, 2015 5:26 pm

buongiorno, ho scoperto da poco l'INCI e mi chiedevo se un detersivo è composto da ingredienti da bollino giallo è ...."discreto"?
se è biodegradabile oltre il 90% si può chiamare ecologico?
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: informazioni

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 10, 2015 6:44 pm

Ciao barbaren no, TUTTI i detergenti devono essere biodegradabili altrimenti non possono essere utilizzati. Quindi la dichiarazione, che accompagna qualsiasi prodotto, non è affatto un indice di ecologicità.
Per i bollini gialli dipende, quali sono, quanti sono e dove si trovano nella lista INCI, in basso o in alto.
Insomma se trascrivi la composizione facciamo prima.
Ciao
Fabrizio

barbaren
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 10, 2015 11:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: informazioni

Messaggio da barbaren » sab lug 11, 2015 11:48 am

lavatrice: dipropylene glicol,alpha - terpineol,citronellol,benzyl acetate,geraniol,hydroxycitronellal,alpha isomethil ionone,benzyl salicylate,coumarin
oppure sempre lavatrice: alpha isomethyl ionone, amyl cinnamal, benzyl alchool, benzyl benzoate, benzylcinnamate, benzylsalicylate, buthylphenyl, methylpropional, eugenol, farnesol, citral, citronellol, coumarin, geraniol, hexyl cinnamal, hydroxycitronellal, hydroxysohexyl 3-cyclohexene, carboxaldehyde, isoeugenol, limonene, linalool
Non capisco come possono essere così diversi due detersivi per bucato....
AMMORBIDENTE:alpha-iso-methylionone, hydroxyisohexyl, 3-cyclohexencarboxaldehyde, benzyl salicyclate, amylcinnamal, citronellol, coumarin, geraniol, linalool
SAPONE MANI: ethylenediaminetetra acetic acid <1%, alcoli c12-14 etossilati 10/20%, cocamide dea <5%, conservante <0,1%, cocamidopropyl betayne <5%
e per finire PIATTI A MANO: linalool concentrazione 0,00012, hexylcinnamal 0,00012, geraniol 0,000042, coumarin 0,000024
Io li vendo nel mio negozio, mi hanno assicurato che sono nichel free, da cosa lo capisco?
grazie Barbaren

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: informazioni

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 13, 2015 10:25 am

Questi prodotti sono etichettati in maniera completamente fuori Legge. Dovresti restituire il tutto perché una volta che li hai in negozio diventi automaticamente complice di un reato.
Che poi questi prodotti siano ecologici è una vera assurdità. Basta vedere cosa dichiarano a livello di sapone liquido:
ethylenediaminetetra acetic acid = EDTA una sostanza non biodegradabile tossica per gli organismi acquatici. Pessima!
alcoli c12-14 etossilati = PEG cioè una parte della molecola (forse) è di origine vegetale ma l'altra parte è tipicamente e solamente di origine petrolifera.
cocamide dea = sostanza in grado, in determinate condizioni, di sviluppare delle nitrosoammine cioè sostanze molto pericolose per la salute.
A scelta puoi decidere di restituire il tutto o di fare una segnalazione al Garante della Pubblicità ma non puoi lasciare questa gente comportarsi così.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: informazioni

Messaggio da elenina » mar dic 15, 2015 8:11 pm

Ciao Fabrizio , l alpha terpineol che cos è'? Va bene ? L ho trovato alla fine dell inci di una crema
Grazie !;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: informazioni

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 18, 2015 3:42 pm

E' un allergene che deve essere dichiarato per fare in modo che chi è sensibile a quella sostanza non la usi.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: informazioni

Messaggio da elenina » mar dic 29, 2015 4:34 pm

Il conservanre benzoic acid invece è' giallo
Perché? Ho cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato nulla . Grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: informazioni

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 30, 2015 2:55 pm

E' giallo perché nessun conservante può essere "buono" visto che deve uccidere dei microrganismi. Ma è anche meno peggio di molti altri. Il giallo per un conservante è tanta roba.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: informazioni

Messaggio da elenina » gio mar 31, 2016 10:34 am

grazie mille Fabrizio!!!!!!! :) :) :) un ultima cosa: il Pentaerythrityl tetraisostearatecome lo classifichi? soprattutto se messo al secondo posto in un rossetto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: informazioni

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 31, 2016 6:52 pm

Dico che è come minimo giallo ma fortemente tendente al rosso perché è sintetico. Se è presente in un rossetto, attenzione perché il rossetto viene ingerito.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: informazioni

Messaggio da elenina » gio mar 31, 2016 8:07 pm

Immaginavo:) grazie ancora!!

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: informazioni

Messaggio da Eccia » dom apr 02, 2017 9:01 am

elenina ha scritto:Ciao Fabrizio , l alpha terpineol che cos è'? Va bene ? L ho trovato alla fine dell inci di una crema
Grazie !;)
Fabrizio Zago ha scritto:E' un allergene che deve essere dichiarato per fare in modo che chi è sensibile a quella sostanza non la usi.
Ciao
Fabrizio
E' quindi giallo come la maggior parte degli allergeni? :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: informazioni

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 03, 2017 2:45 pm

Esatto!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: informazioni

Messaggio da Eccia » lun apr 03, 2017 7:52 pm

Grazie. :)

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: informazioni

Messaggio da elenina » ven apr 07, 2017 8:16 am

Il carbonato di potassio fa male se ingerito? Ho visto che si trova in tutti i cacao in polvere e mi e' venturo il dubbio.. so che qua si parla per lo più di cosmesi però non saprei a chi altro chiedere ! Grazie

Rispondi