Grezzo o chiavi in mano?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da emme » lun dic 12, 2016 9:59 pm

Chiarissimo, grazie mille!

Avatar utente
Gin
Messaggi: 228
Iscritto il: mer nov 28, 2007 5:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da Gin » mer mar 08, 2017 12:54 pm

Per noi, chiavi in mano!
Praticamente l'impresa di è occupata di tutto, compresi gli esterni (giardino a parte): recinzioni, muretti e cancelli.
Tutti gli artigiani che hanno lavorato sulla nostra casa, collaborano da anni con l'impresa e sono quindi conosciuti per la qualità dei lavori. Noi siamo molto soddisfatti del lavoro finito. :D

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da emme » gio mar 30, 2017 1:06 pm

Alla fine abbiamo firmato per un chiavi in mano e siamo felicissimi (anche un bel po' più "leggeri", parliamo di circa 1800 € a mq con un capitolato medio alto). Non vediamo l'ora di cominciare, vi terremo debitamente aggiornati sull'evoluzione del cantiere.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da IngMR » ven mar 31, 2017 11:41 am

per curiosità cosa comprende? soprattutto a livello impiantistico (niente gas? FV quanti kw, radiante a pavimento, vmc,....)

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da emme » ven mar 31, 2017 3:43 pm

Assolutamente gas free, comprende PDC aria acqua Rotex HPSU da 11 kW con accumulo da 500 litri e radiante a pavimento. Non comprende il fv che realizzerò a parte su un carport (ho molto spazio). 1800 a mq solo la parte in legno ovviamente, terreno, progetto e CA a parte.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da Paolo Boni » mar apr 04, 2017 9:50 am

Nel mio ultimo cantiere ho proposto al cliente uno spacchettamento totale di ogni singola prestazione.
Lo spacchettamento l'ho proposto perchè valutando i preventivi che avevo in mano le cifre le trovavo stranamente allineate tutte verso l'alto senza che io ruscissi a darmi una spiegazione.
Naturalmente questo spacchettamento gli ha fatto risparmiare parecchio (parliamo di un 16 % sulla cifra totale delle due aziende con il prezzo più basso) (un 25% in meno rispetto al prezzo medio di altre aziende).
Naturalmente questo spachettamento richiede cose fondamentali da parte del progettista.

- avere un esecutivo perfetto in ogni parte ed in ogni componente costruttivo
- Conoscere squadre di cui fidarsi
- preparare una contrattualistica mooolto dettagliata che li obblighi a fare piccoli contratti a corpo
- saper gestire le tempistiche in maniera perfetta sapendo di potersi fidare della squadra messa assieme.

Il lavoro preparatorio è notevole anche perchè devi comunque raccogliere e confrontare una marea di singoli piccoli preventivi.

Ciao Paolo

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da cri_15 » mar apr 04, 2017 4:12 pm

emme ha scritto:Assolutamente gas free, comprende PDC aria acqua Rotex HPSU da 11 kW con accumulo da 500 litri e radiante a pavimento...
scusa, credo di aver capito male, per quanti mq?

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da emme » mar apr 04, 2017 6:30 pm

cri_15 ha scritto:scusa, credo di aver capito male, per quanti mq?
È dimensionata per coprire riscaldamento e ACS (tanta ACS, docce lunghissime) per 4 persone, con picchi di 6. Esperienze da condividere in materia saranno preziosissime!
Paolo Boni ha scritto:Il lavoro preparatorio è notevole anche perchè devi comunque raccogliere e confrontare una marea di singoli piccoli preventivi.
Paolo, quanto vorrei avere professionisti del tuo calibro alle mie latitudini...

Pece008
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 06, 2017 8:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da Pece008 » mar apr 04, 2017 7:21 pm

Paolo, quanto vorrei avere professionisti del tuo calibro alle mie latitudini...[/quote]

Stesso problema ...
Di dove sei emme?
Qua sembra che i tecnici esistano solo nel profondo nord :lol: :lol:

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da emme » mar apr 04, 2017 9:38 pm

Pece008 ha scritto:Stesso problema ...
Di dove sei emme?
Qua sembra che i tecnici esistano solo nel profondo nord :lol: :lol:
Preferisco non dirlo, profondissimo sud comunque. Presentando -non senza problemi- un progetto di casa 1. in legno e non nel santo cemento armato 2. scaldata con PDC e 3. con cucina a induzione ho rischiato il processo per stregoneria :mrgreen:

Non ti dico per trovare un mutuo, a chiedere di finanziare parte della realizzazione di una casa in legno ("ma quindi quelle da giardino che si smontano?" l'ultima di oggi pomeriggio) qui il bancario medio ti guarda dall'alto in basso e si chiede se chiamare la sanità mentale o la polizia. :roll:

Pece008
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 06, 2017 8:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da Pece008 » mer apr 05, 2017 7:11 am

Hahaha :D :D

No, non si smonta, ci ho messo le ruote. Per il riscaldamento ho scelto un bue e un asinello che all'occorrenza mi spostano anche la casa

Favolosi

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da emme » mer apr 05, 2017 8:55 am

Pece008 ha scritto:No, non si smonta, ci ho messo le ruote. Per il riscaldamento ho scelto un bue e un asinello che all'occorrenza mi spostano anche la casa
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Voi ci scherzate, ma c'è un'ignoranza in giro che fa spavento. Capirei considerazioni del genere al bar di paese, ma un bancario oggigiorno quantomeno una laurea ce l'ha...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da tmx64 » gio apr 06, 2017 9:32 am

Ciao Emme
emme ha scritto:...parliamo di circa 1800 € a mq con un capitolato medio alto...
Premetto che per giudicare un prezzo di una casa bisogna assolutamente conoscere tutto: progetto completo, impianti, finiture, serramenti, cantiere,...

Detto questo, non mi sembra però regalata la casa, anche con finiture medio-alte.
Avete scelto una Haus conosciuta? Di quelle blasonate?
Aziende altoatesine o estere?!?
...non voglio sapere il nome...giusto sapere il oro taglio e da dove arrivano..

ciao
TMX

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da tmx64 » gio apr 06, 2017 9:38 am

Paolo Boni ha scritto:... Naturalmente questo spachettamento richiede cose fondamentali da parte del progettista.

- avere un esecutivo perfetto in ogni parte ed in ogni componente costruttivo
- Conoscere squadre di cui fidarsi
- preparare una contrattualistica mooolto dettagliata che li obblighi a fare piccoli contratti a corpo
- saper gestire le tempistiche in maniera perfetta sapendo di potersi fidare della squadra messa assieme.

Il lavoro preparatorio è notevole anche perchè devi comunque raccogliere e confrontare una marea di singoli piccoli preventivi.
Se Boni fosse femmina, la (lo, li, gli...boh!) chiederei come seconda moglie!!!
Previo naturalmente il benestare da parte della mia attuale moglie.



...secondo voi, il Boni cucinerà bene?!?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggio da IngMR » gio apr 06, 2017 10:03 am

secondo me si sta preoccupando

Rispondi