Aceto di mele per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da Giovannella 50 » ven mar 17, 2017 6:04 pm

Cama ha scritto:Ciao Giovannella, magari intendi dire che se non c'è l'inci sulla confezione ed avendo avuto dei cambiamenti, come riusciamo a capire i reali ingredienti dalla confezione che comperiamo ? Scusa per l'erronea interpretazione, Cama
Io pensavo di aver sbagliato prodotto perché nella confezione che ho comprato io, non c'è linci completo.
Ultima modifica di Giovannella 50 il ven mar 17, 2017 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da Giovannella 50 » ven mar 17, 2017 6:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Giovannella 50,
sono andato all'indirizzo che hai elencato ed ho trovato molte imprecisioni ed in generale un modo di affrontare la cosa dilettantesco e zeppo di opinioni e non di dati tecnici o normativi o scientifici, solo opinioni personali. Insomma non mi è piaciuto proprio l'approccio che è stato dato.
In tutti i casi la composizione completa NON C'E' !!! Come tutti i produttori anche qui ci si è limitati a mettere quanto richiesto dalla normativa vigente (Reg. Det. 648/2004) ma per trovare la composizione completa si deve andare nel sito di Madel e lì c'è tutto.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio! Io non ho letto nulla del sito che ti ho linkato, ho letto solo quello che hai scritto tu e gli altri utenti sul topic dedicato all'ammorbidente. Ho cercato una foto con il retro della confezione e l'ho messa nel post.
Comunque ti ringrazio della precisazione.
Temevo di aver preso il prodotto sbagliato.

Grazie ancora

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da Uilla » ven mar 17, 2017 6:40 pm

Aggiungo la mia esperienza se può essere di aiuto: faccio da più di un anno il risciacquo acido e non vedo particolari risultati nè in positivo nè in negativo ma mi sono accorta che è sgradito ai pidocchi (ho 7 nipoti!!) e so che l'acido chiude le squame e quindi preferisco continuare a farlo sperando che con le squame chiuse il mio capello sia meno sensibile all'umidità esterna (non so se il ragionamento è giusto).
Ho provato l'aceto di vino (1 cucchiaio in mezzo litro di acqua) e mi ha appensantito molto il capello (fine). Col limone mi trovo meglio. Inoltre il limone è leggermente fissante.
Diciamo che enormi benefici non ne ho notati ma persevero, continuo a pensare che un po' di acidità al capello fa solo bene.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da Cama » ven mar 17, 2017 6:45 pm

Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta, Cama

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da Giovannella 50 » ven mar 17, 2017 11:18 pm

@ Uilla

Ma hai provato l'ammorbidente??
Anche a me l'ultimo risciacquo con l'aceto di mele (ecobio) ha appesantito tantissimo i capelli.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 19, 2017 11:56 am

L'aceto, di vino, di mele, di banane inquina 54 volte più dell'acido citrico e 3 volte più di un triesterquat (la sostanza usata per fabbricare gli ammorbidenti).
Qualcuno vuole spiegarmi perché si dovrebbe usare acido acetico???
E' da decenni che questa discussione va avanti ma appena si motiva una scelta con dei dati scientifici ed inoppugnabili, ci si mette la testa sotto la sabbia. Non è una buona idea.
Ciao
Fabrizio

....

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da .... » ven mar 24, 2017 12:14 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Qualcuno vuole spiegarmi perché si dovrebbe usare acido acetico???
E' da decenni che questa discussione va avanti ma appena si motiva una scelta con dei dati scientifici ed inoppugnabili, ci si mette la testa sotto la sabbia. Non è una buona idea.
Vero ma così dovrebbe essere su tutto. Ad esempio, lasciando un attimo la cosmesi da parte, ci si può chiedere: perché esistono gli allevamenti intensivi? Perché, anche se è dimostrato forse scientificamente che produrre carne in questo modo è nocivo per l'ambiente e per nulla rispettoso degli animali, si continua su questa strada e i consumatori non scelgono in modo più responsabile? Magari uno rinuncia all'acido acetico perché non vuole inquinare e poi chissà come mangia...

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da Giovannella 50 » sab ott 07, 2017 3:55 pm

carla13 ha scritto:Ciao Giovannella50, ti consiglio anche io di leggere tutto il topic che ti ha segnalato Calpurnia (ci sono anche le mie domande!) : posso solo dirti che da quando ho provato l'ammorbidente l'ho adottato in via definitiva e non ho mai avuto il minimo problema. Uso il winni's e lo diluisco parecchio ( 60 acqua 40 prodotto), una bottiglia da circa due euro mi dura una vita. Spero di esserti stata utile...ciao!!
Ho provato per un po' di tempo winni's. Purtroppo mi appesantisce i capelli :(

Forse dovrei usarne pochissimo. Boh! Se non uso il balsamo i miei capelli diventano stopposi se uso qualcosa per ammorbidirli diventano quasi sporchi.
Che fare???

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da Giovannella 50 » sab ott 07, 2017 3:58 pm

carla13 ha scritto:Ciao Giovannella, districa istantaneamente, ammorbidisce perfettamente e lascia i capelli più leggeri e "puliti" rispetto al balsamo. Tutto sta trovare la giusta diluizione che, a mio parere, nel tuo caso dovrebbe essere ancora superiore rispetto a quella che ti ho indicato inizialmente....te ne basterà davvero pochissimo: recupera un contenitore graduato così sei facilitata.
Per quanto riguarda l'inci, tranquilla, è stato modificato (puoi verificarlo sul sito dell'azienda) ed ora è tutto verde.
Per finire.....io ti consiglio di provare, alla peggio lo ricicli nel bucato.
Se poi ti piace e lo usi anche per il bucato risparmi di acquistare un prodotto!! (Io ormai sono in fissa totale con questa cosa di ottimizzare i prodotti ...... :lol: )
Fammi sapere, ciao!!

Credo che seguirò il tuo consiglio provando a usarne ancora meno.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 09, 2017 2:24 pm

Sì usane pochissimo, questi shampoo e balsami bio sono più concentrati rispetto quelli convenzionali e vanno sempre diluiti. E miraccomando, se non lo fai già, applicalo solo sulle lunghezze e stai lontana dalle radici!

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aceto di mele per capelli

Messaggio da Giovannella 50 » mar ott 10, 2017 7:00 pm

Erica Congiu ha scritto:Sì usane pochissimo, questi shampoo e balsami bio sono più concentrati rispetto quelli convenzionali e vanno sempre diluiti. E miraccomando, se non lo fai già, applicalo solo sulle lunghezze e stai lontana dalle radici!
Grazie mille Erica. In effetti, forse esagero con la quantità essendo abituata con i balsami tradizionali. Applicarlo solo sulle lunghezze è molto difficile perché ho un taglio di capelli medio corto. Comunque, cercherò di seguire i tuoi consigli.

Rispondi