ETA-CE

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: ETA-CE

Messaggio da hm52 » lun set 29, 2014 8:52 pm


Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: ETA-CE

Messaggio da tmx64 » lun mar 13, 2017 5:32 pm

Ciao a tutti.
Riprendo questa vecchia discussione (per molti anche non interessante) perché mi è arrivata una comunicazione dalla Federlegno che dice tra l'altro che "..dalle considerazioni emerse appare evidente che per la tecnologia costruttiva blockhaus e per analogia anche per la tecnologia a telaio non è necessario essere in possesso di un ETA specifico per la loro qualificazione".

ciao
tmx
p.s. a mio avviso, mi sembra comunque un po' di discutere sul sesso degli angeli...

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: ETA-CE

Messaggio da KCL79 » lun mar 13, 2017 5:46 pm

Questa discussione è così vecchia che non la conoscevo, me la leggerò con calma. :mrgreen:
A mio parere comunque dovrebbe essere pacifico che non serve ETA. Telaio e block sono sistemi costruttivi basati sull'unione di singoli elementi (travi) in fabbrica o in cantiere. La certificazione mi serve suigli elementi.
Diverso è il discorso dell'Xlam che, per come è costruito, è di fatto un materiale "ex-novo" paragonabile al lamellare con caratteristiche proprie diverse dal materiale di partenza (lamelle). Da qui la necessità della certificazione.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ETA-CE

Messaggio da IngMR » mar mar 14, 2017 9:46 am

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti.
Riprendo questa vecchia discussione (per molti anche non interessante) perché mi è arrivata una comunicazione dalla Federlegno che dice tra l'altro che "..dalle considerazioni emerse appare evidente che per la tecnologia costruttiva blockhaus e per analogia anche per la tecnologia a telaio non è necessario essere in possesso di un ETA specifico per la loro qualificazione".

ciao
tmx
p.s. a mio avviso, mi sembra comunque un po' di discutere sul sesso degli angeli...

federlegno che mi pare faccia più confusione che altro

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: ETA-CE

Messaggio da tmx64 » mar mar 14, 2017 10:31 am

IngMR ha scritto:
tmx64 ha scritto:.. federlegno che mi pare faccia più confusione che altro
in qualche modo, la Federlegno deve pur giustificare la sua esistenza :D

Scherzo naturalmente!!! Conosco molti personaggi all'interno delle FL, tutta brava gente e spesso anche molto competenti.
Come ogni associazione di categoria, ha i suoi pregi e i suoi difetti.

ciao
TMX
p.s...però non ho mai capito chi paga quella stupenda e prestigiosa sede che hanno qui a Milano, zona Cairoli / Cadorna...

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ETA-CE

Messaggio da IngMR » gio mar 16, 2017 1:47 pm

non voglio sapere chi paga.... sembra che più che per le considerazioni fatte, sia una comunicazione post pressioni subite... comunque se la mettono su questo livello a mio parere perdono una bella occasione per un qualcosa di buono

Rispondi