Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Careofskin
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 24, 2017 9:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Careofskin » sab mar 11, 2017 1:15 am

Sei veramente utile!

Io come sapone intimo ho usato il Malizia con tappo verde.

L'altro mio problema, avendo la pelle scura,è quando si presentano i brufolo. Le macchie ci fanno casa per parecchio tempo e tollero poco. Mi danno molto fastidio quelle iperpigmentazioni e a meno che non mi sottopongo ad un peeling chimico più o meno profondo, o vari laser, tocca solo aspettare. Sembrano tanti nei sulla fronte. Inammissibili.

....

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da .... » sab mar 11, 2017 2:38 pm

Sei veramente utile!

Lo so bene! :D :mrgreen:

Io come sapone intimo ho usato il Malizia con tappo verde.
Me l'avevi scritto in privato. Non è esattamente un prodotto naturale.

Sul discorso brufoli e company non saprei, forse potresti provare a consultare un dermatologo, tenendo presente che i prodotti che eventualmente ti consiglierà non saranno naturali (ma magari va bene così, non lo so). Vai alla radice del problema, più che cercare la cremina perfetta. Hai da sempre di questi problemi o da poco tempo? Prova a mangiare sano, dormire, non stressarti e a chiedere a chi ne sa :)

Careofskin
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 24, 2017 9:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Careofskin » sab mar 11, 2017 4:03 pm

Justine, pian piano, scompaiono. Si, sono stressato e credo sia anche una questione ormonale oltre che alimentare. Ma, con il detergente intimo che mi hai suggerito, non dovrei aver problemi per il trattamento delle macchie.

Quale sapone intimo, mi consiglieresti?

Careofskin
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 24, 2017 9:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Careofskin » sab mar 11, 2017 4:53 pm

Mi avevi già risposto per il sapone intimo. Scusami.

CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT (vegetale)
Immagine BENZYL ALCOHOL (allergene)

Fabrizio, questi due, sono consigliabili?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 15, 2017 5:55 pm

Non capisco la domanda, me la puoi esplicitare più chiaramente. Grazie.
Ciao
Fabrizio

....

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da .... » ven mar 17, 2017 10:42 pm

Fabrizio, ti rispondo io e la cosa interessa anche me, tra l'altro. :wink:
Credo che Careofskin volesse chiederti se può acquistare un prodotto contenente questi due ingredienti (camellia sinensis leaf extract; benzyl alcohol), classificati come gialli nel biodizionario, oppure se è meglio evitare. Il prodotto che li contiene, in questo caso, è lo scrub viso (Bjobj):

aqua (water), cetearyl alcohol, glycerin, butyrospermum parkii butter*, prunus amygdalus dulcis oil*, caprilyc/capric triglyceride, triticum vulgare germ oil, prunus armeniaca seed powder, decyl glucoside, avena sativa extract*, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, camelia sinensis leaf extract*, tocopherol, glyceryl stearate, xanthan gum, potassium sorbate, prunus persica seed powder, sodium benzoate, benzyl alcohol, lactic acid

Il benzyl alcohol è il solito allergene, col suo potenziale rischio di sensibilizzazione? Avendo già provato il prodotto e non avendo avuto problemi, sono a posto o ci può essere dell'altro?!

In merito alla camellia sinensis, c'era una vecchia discussione con Valussi, viewtopic.php?f=2&t=5310
Non c'è modo di sapere se, in un dato prodotto, viene impiegata l'assoluta di Camellia sinensis, no?! Anche se, come dice Valussi, non la useranno...

Qui un estratto da Valussi su questa sostanza: https://books.google.it/books?id=CPxllY ... si&f=false

Tra l'altro, ho visto che sul biodizionario c'é ancora il doppio valore, in merito a questa voce: viewtopic.php?f=2&t=5310
Però, se si trattasse di Assoluta, non sarebbe meglio darle un rosso a causa della sua pericolosità?

Grazie molte.

Ciao, ciao, Justine

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 19, 2017 11:51 am

Nel prodotto citato l'alcol benzilico è usato come conservante. Ora che sia un allergene o un conservante è la stessa identica sostanza con annessi e connessi. Ma, tra gli allergeni e tra i conservanti questa sostanza è tra le migliori (o tra le meno peggio). Quindi io non mi faccio nessun problema ad usarla secondo il principio che preferisco farmi la doccia con qualche traccia di allergene piuttosto che farmela di batteri.
L'assoluta non la usa nessuno quindi la discussione si autoelimina.
Ciao
Fabrizio

....

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da .... » dom mar 19, 2017 12:34 pm

Grazie mille per la risposta. Quindi Camelia sinensis rimane gialla nel biodizionario solo per un'eventuale possibilità di allergia? Grazie ancora.
Justine

Careofskin
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 24, 2017 9:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Careofskin » dom mar 19, 2017 4:27 pm

Fabrizio, posso usare lo yogurt greci bianco nella preparazione di una schiuma da barba faidate, giusto per darle una consistenza cremosa?

Tocca trovare un sapone intimo giusto ed eventualmente un vano schiuma adeguato. Poi, lo shampoo corretto e posso pure andare ad accendere un mutuo :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 19, 2017 6:17 pm

Per il giallo alla Camelia sinensis dovresti interloquire con Marco Valussi (www.infoerbe.it) che ha curato la part botanica del Biodizionario. Così avrai notizie certe, io invece dovrei fare lo sforzo di ricordarmi il motivo e non sono certo di poterlo fare correttamente.
Ciao
Fabrizio

....

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da .... » dom mar 19, 2017 6:37 pm

Ok, thank you.

Justine

Careofskin
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 24, 2017 9:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Careofskin » ven mar 31, 2017 8:30 pm

Fabrizio, lo yogurt greco, si potrebbe usare combinato all'olio di oliva per creare una shiuma da barba fatta in casa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 03, 2017 2:21 pm

Io non mi sono mai tagliato la barba e quindi non ho una esperienza diretta. Direi però che ci potresti provare e poi però devi assolutamente venire qui a dirci come è andata.
Ciao
Fabrizio

Careofskin
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 24, 2017 9:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Careofskin » mar apr 04, 2017 1:10 pm

Vedo, Fabrizio :D

Quindi, tocca sperimentare di persona. Non mi alletta l'idea perché la mia fronte negli ultimi tempi è stata oggetto di una serie di sfoghi che, data la mia carnagione mediterranea quindi con discreta presenza di melanina, faticanoa a scomparire. Al momento, sto usando solo e unicamente olio di oliva fatto in casa come barba e dopobarba :mrgreen:
Non vorrei che la mia pelle si sognasse di farmi dei sfoghi causa yogurt greco.

Fabrizio, non per sapere i fatti tuoi, cosa usi per detergere il viso??

Careofskin
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 24, 2017 9:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Suggerimento per prodotti di cosmesi maschile

Messaggio da Careofskin » mar apr 04, 2017 1:32 pm

Fabrizio, nel comprare un detergente intimo, però il produttore (Coop) , lo fa solo per la donna. Avendo un oh diverso rispetto a quello di una donna non sarebbe poco indicato? :D

Rispondi