conservanti in inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ross.cr
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 15, 2015 7:38 pm
Controllo antispam: diciotto

conservanti in inci

Messaggio da ross.cr » mar mar 07, 2017 4:53 pm

Buonasera Dott. Zago,
mi sono imbattuta in questi due inci (si tratta di spray per capelli)
- Spray volumizzante: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice (*), Glycerin, Parfum, Benzoic acid, Propanediol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Arnica montana flower extract (*), Arctium lappa root extract (*), Chamomilla recutita flower extract, Silica, Citric acid, Coffea arabica seed extract, Humulus lupulus extract, Malva sylvestris leaf extract, Panthenol, Eucalyptus globulus oil, Cysteine HCl, Tocopherol.

- Spray anticrespo: Aqua, Sodium PCA, Propanediol, Aloe barbadensis leaf juice (*), Glycerin, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Malva sylvestris leaf extract, Panthenol, Arctium lappa root extract (*), Arnica montana flower extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Citric acid.

Mi lasciano perplessa sodio benzoato e potassio sorbato tanto in alto in inci. Vorrebbe dire che, in barba al protocollo che prevede l'utilizzo della soluzione dei due conservanti al 2,5%, o ce ne è di più...oppure di estratti che figurano successivamente ce ne sono molto pochi. Ho contattato l'azienda ma non mi ha dato finora risposta. Volevo sapere se i due conservanti potessero essere utilizzati per altro scopo in questi spray e cosa ne pensa delle formulazioni nel loro complesso.
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: conservanti in inci

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 07, 2017 7:24 pm

No no, non c'è proprio nessun segreto: la somma totale dei due conservanti è inferiore al 100% e quindi degli altri componenti ce ne saranno proprio pochini pochini.
Ciao
Fabrizio

Rispondi