Sughero biondo o nero?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da gianlucalog » ven feb 24, 2017 2:26 pm

tmx64 ha scritto:
IngMR ha scritto:anche io comunque tra sughero biondo o nero scelgo qualcos'altro...che non sia proprio sughero :D
..non riesca a capire...è una risposta tecnica o stai pensando al flash mob ed al suo tema?!? :D

Ing, se vieni al MADE fatti vivo che ci si incontra anche con Franco. Ci vediamo tutti insieme, il Franco ci offre il caffè, si parla dei dettagli teutonici e poi magari il Franco ci spiega cos'è una topa...io mica l'ho capito ancora...

ciao
tmx
mi posso unire al convegno di Franco? :lol:

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da KCL79 » gio mar 02, 2017 12:26 pm

tmx64 ha scritto:... La fibra di legno x cappotti è molto più costosa rispetto ad una fibra di legno che utilizzo in copertura.
...
ciao Tmx,
questa non la sapevo, occupandomi poco di questi aspetti. In cosa si differenziano i due tipi di fibra, solo densità o altre proprietà?

ciao

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da tmx64 » lun mar 06, 2017 2:19 pm

KCL79 ha scritto: ..In cosa si differenziano i due tipi di fibra, solo densità o altre proprietà?..
Ciao KCL.
Il pannello specifico x cappotti costa circa un buon 30% in più rispetto all'equivalente (come densità) per la copertura.
Qui un esempio intonacabile
http://www.3therm.it/Prodotti/3therm-IN ... L-140.aspx
e qui un pari densità x copertura
http://www.3therm.it/Prodotti/3therm-IN ... M-140.aspx

Non viene citato nel dettaglio in cosa consiste la differenza tra i due pannelli.
...provo ad informarmi con il produttore....


Ciao
TMX

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da Edra » lun mar 06, 2017 4:20 pm

Se dovessi scegliere sceglierei in nero poiché autocollato, anche se per prestazioni e costi la fibra di legno è superiore.
Per durabilità ed inattaccabilità, sono stato in Portogallo a visitare diversi cantieri con cappotto in sughero posato esternamente senza rasatura edi intonachino, quindi lasciato grezzo, e su due cantieri era stato preso di mira dalle formiche che avevano fatto dei grossi nidi al suo interno.

ricky-bassotto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 22, 2014 5:02 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Borgomanero (NO)

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da ricky-bassotto » ven mar 17, 2017 11:11 pm

Buonasera a tutti. Io ho utilizzato recentemente il sughero tostato in un cantiere per realizzare cappotto su struttura in xlam e devo dire che il materiale ė molto interessante dal punto di vista delle prestazioni. Anche nel mio caso ė stato posato partendo direttamente da quota marciapiede, come ha confermato qualcuno nella discussione.

Rispondi