Sondaggio sul fotovoltaico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Sondaggio sul fotovoltaico

Messaggio da franco mori » gio feb 23, 2017 7:47 am

Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze...

Direi 4 dati

Quanto avete speso
Quanto risparmiate l'anno
Quanti kWh autoconsumate in percentuale?
Vi viene rimborsata regolarmente la luce che vendete? Quanto vi viene pagata


Alla fine una domanda...lo rifareste???(l impianto) se si , lo rifareste diverso ed in cosa? Se no, perché?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio sul fotovoltaico

Messaggio da IngMR » gio feb 23, 2017 12:25 pm

aggiungo, per chi ha fatto grandi impianti

li avete accatastati?

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio sul fotovoltaico

Messaggio da maxij » gio feb 23, 2017 12:27 pm

Allora Franco,
essendo un anno e mezzo che vivo nella mia casa ti comunico quello che ha chiesto.
In un anno
- impianto da 3kWhp
- costo iniziale 6.000€
- risparmio in bolletta dovuto a fv 446€
- autoconsumato vado dal 12% di gennaio al 40% di luglio
- GSE paga regolarmente
- Prezzo non te lo dire in quanto sto aspettando il primo conguaglio del 2016 che dovrebbe avvenire in giugno

Se lo rifarei? A dire il vero stavo pensando di aggiundere ancora 1,5 kw e attendere qualche soluzione storage efficiente ad un prezzo ragionevole.

Mi spiace ma se lo farei o no per me non è una questione di soldi ma di etica e responsabilità. Bisogna farlo, ogni Kw prodotto con fv è meno gas nell'aria.

Teniamo il petrolio per altro, io sono per le case in bioedilizia per la mobilità elettrica e per tutto quello che ci fa vivere senza impattare su questo povero pianeta.

Ricordiamoci come diceva Budda: come l'ape attige il nettare senza rovinare il fiore, così dimori l'uomo su questa terra.

Ciao a Tutti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio sul fotovoltaico

Messaggio da franco mori » gio feb 23, 2017 2:45 pm

Grazie per la testimonianza. Capisco il tuo punto di vista. Diciamo che economicamente recuperi l investimento in pochi anni.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Sondaggio sul fotovoltaico

Messaggio da KCL79 » mar feb 28, 2017 8:30 pm

Impianto installato fine 2010, operativo da gennaio 2011, secondo conto energia. Relativamente ai 5 anni 2011-2015 ti posso dire:

- Potenza nominale: 4,32 kWh, non accatastato
- Costo: circa 18000€
- Ogni anno mediamente rientriamo dell'investimento di circa 2800€ così ripartiti:
2050 di incentivo secondo conto energia
300 di contributi in conto scambio
450 di risparmio nelle bollette
- Consumi annui totali (prelevato più autoconsumato): 4100-4400 kWh.

Non abbiamo ancora venduto l'energia in eccesso (le eccedenze), in 5 anni sono in totale 280€ circa.
Spese fisse: assicurazione 120€ annui, la pulizia annuale la faccio da solo.

Il gse paga regolarmente, anche se capire e tenere d'occhio i suoi calcoli non è semplice al primo impatto, specialmente il scambio sul posto.

L'autoconsumo mediamente nell'anno è circa il 30-35%, durante l'anno varia dai 45-50% invernali al 20-25% estivo.

Personalmente se lo rifarei? Più si che no.
Vero è che abbiamo pagato un botto l'impianto ma coperto dagli ottimi incentivi del secondo conto energia. Ora l'impianto costa la metà, anche meno. Ma niente incentivi e si deve recuperare con solo il risparmio in bolletta e il conto scambio e i tempi di recupero sono più lunghi. Escludendo i vari incentivi (risparmio energetico ecc) che se non sbaglio non valgono sulle nuove costruzioni.
Nel mio caso:
18000/2800 =6,43 anni, come sto ora
8500/(300+450) = 11,3 anni, nell'ipotesi che l'impianto mi costi ora 8500€ e ho solo il conto scambio e il risparmio in bolletta.

Aggiungo che attualmente io vedo la vera convenienza nei sistemi di accumulo, ma costano ancora troppo. Bisogna puntare ad un autoconsumo di almeno 60-70% secondo me per rientrare dell'investimento in tempi ragionevoli.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio sul fotovoltaico

Messaggio da franco mori » mer mar 01, 2017 4:01 am

Un primo commento sia per maxji che klc è che forse avete degli impianti sovradimensionati per i vostri bisogni, è vero che bisogna ragionare in termini di potenza e consumi di picco, però mi sembra che il vostro autoconsumo sia scarso e quindi o lo aumentate o forse vi convenivano meno kWh di picco di impianto. Per aumentarlo un consiglio ...una pdc dedicata solo all 'acqua calda....( ovviamente se andate a caldaia)

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Sondaggio sul fotovoltaico

Messaggio da KCL79 » mer mar 01, 2017 10:19 am

Ciao Franco, si il nostro impianto è volutamente sovradimensionato. All'epoca conveniva perchè c'erano gli incentivi che nel mio caso pesano per 2000€ annui. Supponendo per assurdo che io abbia il 100% di autoconsumo, risparmierei oggigiorno circa 900 € all'anno, meno della metà rispetto agli incentivi.
Oggi questo ragionamento non ha senso visto che non ci sono gli incentivi.
Il prossimo nostro passo sarà in occasione della sostituzione dell'inverter (hanno una durata di 10-12 anni da quel che mi ha detto l'installatore) l'aggiunta di accumulo che dovrebbe raggiungere prezzi umani.

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio sul fotovoltaico

Messaggio da maxij » mer mar 01, 2017 12:19 pm

Scusa Franco,
nel mio post ti avevo messo la percentuale di autoconsumo sul fabbisogno della casa.
La percentuale che intendevi tu era quanta di quella che produco riesco a autoconsumare e vadoda 77% di dicembre a 32% di luglio

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Sondaggio sul fotovoltaico

Messaggio da KCL79 » mer mar 01, 2017 1:14 pm

maxij ha scritto:... riesco a autoconsumare e vadoda 77% di dicembre a 32% di luglio
Complimenti, considerando che non hai accumulo, il tuo autoconsumo invernale è molto buono!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio sul fotovoltaico

Messaggio da franco mori » mer mar 01, 2017 1:50 pm

A dicembre il fv produce molto poco e quindi io mi riferivo all estate....consumare il 77 per cento di poco nn giustifica un impianto con il tuo

Rispondi