Abrus Precatorius in un impacco per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Vavvi
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 08, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Abrus Precatorius in un impacco per capelli

Messaggio da Vavvi » lun feb 27, 2017 6:17 pm

Salve a tutti, è la prima volta che partecipo al forum, dunque spero di essere in linea con le regole.
Vi chiedo un consiglio su un prodotto che ho acquistato, un olio vitalizzante per capelli della Khadi. Tutti i componenti sono ottimi (almeno così mi pare), ma ho un dubbio per la presenza di Abrus precatorius, pianta da quel che leggo pericolosa e addirittura tossica. L'olio si utilizza come impacco sui capelli, si applica, si massaggia e si lascia sulla testa per un tempo che va dalla mezz'ora all'intera notte, in modo che tutte le sostanze penetrino. Sono perplessa perché, per quanto io mi fidi della Khadi, non so quanto sia salutare data la presenza dell' Abrus Precatorius, che a dire la verità mi inquieta un po', tant'è che non ho ancora avuto il coraggio di fare l'impacco. :oops:
Potreste darmi un parere da esperti? Grazie in anticipo, qui di seguito inserisco l'INCI completo. Grazie!
Valentina

Sesamum Indicum Seed Oil
Cocos Nucifera Oil
Ricinus Communis Oil
Eclipta Alba Leaf Extract (Bhringarai)
Bacopa Monniera Leaf Extract (Brahmi)
Sida Cordifolia Extract (Bala)
Butea Monosperma Extract (Palasa)
Trigonella Foenum Graecum Seed Extract
Abrus Precatorius
Emblica Officinalis Fruit Extract
Citrullus Colocynthis Seed Oil (Kologinthe Indrayan)
Rosmarinus Officinalis Essential Oil
Daucus Carota Seed Oil
Tocopherol
Cinnamomum Camphora Extract
Onosma Hispidum Extract
Linalool
Limonene

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Abrus Precatorius in un impacco per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 28, 2017 4:11 pm

Ciao Vavvi e benvenuta tra noi.
La ricetta va benone, l'unico dubbio, come dici tu, è la presenza di Abrus Precatorius. Ed io ho la stessa tua sensazione ma non essendo un botanico non mi esprimo. Infatti in casi come questi mi rivolgo a Marco Valussi (www.infoerbe.it) che ne sa una pagina più del libro. Rivolgiti a lui che non c'è nulla di meglio in circolazione. E se va bene a lui a me va ancora meglio.
Ciao
Fabrizio

Vavvi
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 08, 2016 5:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Abrus Precatorius in un impacco per capelli

Messaggio da Vavvi » mar feb 28, 2017 5:02 pm

Fabrizio, grazie mille della risposta. Mi rivolgo subito a Marco Valussi allora. Appena mi risponde ti farò sapere il suo responso.
Grazie ancora!
Valentina

Rispondi