Hydrogenated butyrospermum parkii

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sasdam
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 01, 2015 8:44 am
Controllo antispam: diciotto

Hydrogenated butyrospermum parkii

Messaggio da sasdam » dom feb 26, 2017 10:51 am

Buongiorno Fabrizo,

se posso, vorrei chiedere il tuo aiuto per capire se il burro di karité idrogenato è un ingrediente buono oppure no.
Ho provato a cercare sul forum ma non riesco a farmi un'idea chiara della questione, e resto un po' confusa.
Ho un prodotto, un burro di noce, che ha il seguente inci, acquistato da un'azienda da cui solitamente acquiso burro di karite biologico e puro:
Juglans regia, Hydrogenated butyrospermum parkii

Se potessi aiutarmi a capire meglio la questione del burro idrogenato in cosmesi, lo apprezzerei tantissimo!!
Grazie mille per il tuo tempo!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Hydrogenated butyrospermum parkii

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 26, 2017 7:06 pm

Una delle caratteristiche del burro di karitè è la sua ricchezza in insaponificabile e nella presenza di acidi grassi polinsaturi. E' l'insieme armonioso di queste componenti che fa del karitè una delle sostanze grasse più importanti che ci siano a livello cosmetico.
Con l'idrogenazione non solo si trasformano i grassi polinsaturi in saturi ma si distruggono anche molti altri elementi fondamentali. Quindi a me sembra che questa sia una stupidaggine. Certo che al commerciante invece va benissimo perché una volta idrogenato, cioè reso saturo, si eliminano i fenomeni di irrancidimento e quindi il prodotto "scade" molto più tardi, peccato che non sia più burro di karitè ma "margarina di karitè".
Ciao
Fabrizio

sasdam
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 01, 2015 8:44 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Hydrogenated butyrospermum parkii

Messaggio da sasdam » dom feb 26, 2017 8:10 pm

Grazie Fabrizio!!! Ora mi è chiaro il perché...che peccato!
Soltanto ancora una cosa: trasformando i grassi polinsaturi in saturi, diventano nocivi usati sulla pelle?
Ora che ho un barattolo di questo prodotto mi chiedo se sia un prodotto semplicemente "povero" oppure anche dannoso, e quindi da non usare del tutto.

Grazie ancora!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Hydrogenated butyrospermum parkii

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 27, 2017 12:38 pm

No, non direi dannoso semmai inutile.
Ciao
Fabrizio

Rispondi