Sughero biondo o nero?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Sughero biondo o nero?

Messaggio da tmx64 » ven feb 17, 2017 2:51 pm

...mi piace ogni tanto introdurre qualche argomento nuovo anche x dare una rinfrescata agli argomenti...

Ciao a tutti.
Per un cappotto meglio sughero biondo o sughero tostato?
Magari faccio un appello direttamente al Boni e alla sua super-conoscenza bioedile.

Tecnosugheri o Coverd!?

Il sughero lo vedo bene quasi esclusivamente come cappotto. In copertura è troppo sprecato (costa troppo rispetto alla fibra e non mi da particolari vantaggi in più).

ciao!!
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da franco mori » sab feb 18, 2017 7:06 am

Io propenderei per il sugaro nero ....tostato dal sole, è più politically correct....poi con le palme in piazza duomo....è la chiusura del cerchio.....

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da gbykat » dom feb 19, 2017 10:04 pm

mi feci delle pippe pazzesche nello studio dei materiali per cappotti,arrivando alla conclusione che fare un cappotto in sughero era una minkiata.confrontando le tabelle con le caratteristiche di trasmittanza,prestazioni e durata,alla fine eravamo come e forse meno del fibrolegno ad alta densità. non vedo la necessità di spendere tanti soldi per dato materiale.
quindi il sughero lo propongo a turaccioli, quando si stappa il vino buono, il cappotto in sughero se lo mangiano i passeri.....
questa pillola usci all'apice di argomentazione che mi fece un venditore concorrente di ditte che trattavano l articolo sughero..... estrema, fantasiosa,efficace. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da franco mori » lun feb 20, 2017 12:35 pm

Il sughero, come la vmc, e' solo marketing. Non da nessun vantaggio reale, anzi l'unico vantaggio e' che si gonfiano le tasche di chi ve lo vende..... :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da tmx64 » lun feb 20, 2017 5:56 pm

Ciao Gbykat
gbykat ha scritto:.. fare un cappotto in sughero era una minkiata.confrontando le tabelle con le caratteristiche di trasmittanza,prestazioni e durata,alla fine eravamo come e forse meno del fibrolegno ad alta densità...
Indubbiamente utilizzare il sughero in copertura è uno spreco. Il suo costo è troppo elevato rispetto ad una normale fibra di legno ad alta densità.
Per il cappotto invece non vedo differenze di costo. Un cappotto in sughero costa più o meno come un cappotto in fibra di legno. La fibra di legno x cappotti è molto più costosa rispetto ad una fibra di legno che utilizzo in copertura.
Sempre secondo me, un cappotto sughero ha caratteristiche molto migliori come insensibilità all'acqua, resistenza agli urti,...
Trasmittanze e sfasamenti praticamente simili.
gbykat ha scritto:... il cappotto in sughero se lo mangiano i passeri.....
Il titolare della Tecnosugheri (sughero tostato) mi disse: In natura è il sughero che protegge il legno! :D
..nel senso che è la corteccia di sughero che protegge il legno della pianta.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da franco mori » lun feb 20, 2017 8:25 pm

Interessante.....sino ad ora la fibra di legno non aveva nessun problema come resistenza agli urti ed impermeabilità all acqua...ora salta fuori che il sughero e' meglio.....uhmmmmm....bah bah.....per dirla alla moda di tmx....

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da tmx64 » mar feb 21, 2017 10:34 am

franco mori ha scritto:.......uhmmmmm....bah bah.....per dirla alla moda di tmx....
uhmmmm però non l'ho mai usato io!! Io uso MAH oppure BAH. Uhmmmm mi mancava
franco mori ha scritto:....sino ad ora la fibra di legno non aveva nessun problema come resistenza agli urti ed impermeabilità all acqua...ora salta fuori che il sughero e' meglio..
La fibra di legno ha sicuramente una sua resistenza agli urti e una certa impermeabilità. Impermeabilità relativa visto che infatti la partenza allo zoccolo devo mettere un pannello in sintetico, cosa che posso evitare con il sughero.
Sicuramente la FL è un ottimo cappotto.

ciao
TMX
p.s. per fortuna che esiste l'EPS con le sue certezze indiscutibili!!! :D
p.p.s Franco, ci sei al MADE?!? Si prende un caffè insieme?!?
Ci mettiamo al bar, guardiamo le standiste e facciamo uuuhmmm...bahhh...mah....

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da gbykat » mar feb 21, 2017 6:52 pm

in effetti sempre a parlar di sugheri e vmc....... quand è che si parla un pò di topa?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da gbykat » mar feb 21, 2017 6:55 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Gbykat
gbykat ha scritto:.. fare un cappotto in sughero era una minkiata.confrontando le tabelle con le caratteristiche di trasmittanza,prestazioni e durata,alla fine eravamo come e forse meno del fibrolegno ad alta densità...
Indubbiamente utilizzare il sughero in copertura è uno spreco. Il suo costo è troppo elevato rispetto ad una normale fibra di legno ad alta densità.
Per il cappotto invece non vedo differenze di costo. Un cappotto in sughero costa più o meno come un cappotto in fibra di legno. La fibra di legno x cappotti è molto più costosa rispetto ad una fibra di legno che utilizzo in copertura.
Sempre secondo me, un cappotto sughero ha caratteristiche molto migliori come insensibilità all'acqua, resistenza agli urti,...
Trasmittanze e sfasamenti praticamente simili.
gbykat ha scritto:... il cappotto in sughero se lo mangiano i passeri.....
Il titolare della Tecnosugheri (sughero tostato) mi disse: In natura è il sughero che protegge il legno! :D
..nel senso che è la corteccia di sughero che protegge il legno della pianta.

ciao
TMX
sulle prestazioni a parete mi par di aver scritto che le avevo lette anche io uguali o vicine.... sul prezzo non ho la fonte senon che un venditore di una famosissima ditta che non cito ,che sta anche a Però, mi rgomentò l elevato prezzo di un preventivo "perchè con la parete di sughero le prestazioni sono maggiori ma il sughero costa di più".........e non dico altro. :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da franco mori » mar feb 21, 2017 6:55 pm

Propongo un flash mob dedicato alla topa! Tmx ti chiamo che ci si vede al made

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da tmx64 » mer feb 22, 2017 10:10 am

Ciao Gbykat
gbykat ha scritto:... un venditore di una famosissima ditta che non cito ,che sta anche a Però..
..stava a Pero. Ora hanno mollato l'area e si sono trasferiti in un comune limitrofo, all'interno di una palazzina.
Forse hanno capito anche loro che le aree espositive iniziano ad essere concettualmente obsolete e costose.

Comunque l''azienda che citi, e relativo venditore, non è che brillano (con tutto il rispetto dovuto, naturalmente!!!) per duttilità tecnica e mentale. L'azienda in questione la vedo ferma ai "bei tempi che furono" quando era il leader incontrastato e non aveva praticamente nessuno concorrente.

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da IngMR » mer feb 22, 2017 12:07 pm

anche io comunque tra sughero biondo o nero scelgo qualcos'altro...che non sia proprio sughero :D

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da tmx64 » mer feb 22, 2017 3:14 pm

IngMR ha scritto:anche io comunque tra sughero biondo o nero scelgo qualcos'altro...che non sia proprio sughero :D
..non riesca a capire...è una risposta tecnica o stai pensando al flash mob ed al suo tema?!? :D

Ing, se vieni al MADE fatti vivo che ci si incontra anche con Franco. Ci vediamo tutti insieme, il Franco ci offre il caffè, si parla dei dettagli teutonici e poi magari il Franco ci spiega cos'è una topa...io mica l'ho capito ancora...

ciao
tmx

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da gbykat » gio feb 23, 2017 9:59 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Gbykat
gbykat ha scritto:... un venditore di una famosissima ditta che non cito ,che sta anche a Però..
..stava a Pero. Ora hanno mollato l'area e si sono trasferiti in un comune limitrofo, all'interno di una palazzina.
Forse hanno capito anche loro che le aree espositive iniziano ad essere concettualmente obsolete e costose.

Comunque l''azienda che citi, e relativo venditore, non è che brillano (con tutto il rispetto dovuto, naturalmente!!!) per duttilità tecnica e mentale. L'azienda in questione la vedo ferma ai "bei tempi che furono" quando era il leader incontrastato e non aveva praticamente nessuno concorrente.

ciao
TMX
bravo,hai descritto perfettamente. sono fermi ai tempi,cari, e sembra che ti fanno un favore a starti dietro...... meglio che si aggiornano un pò

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Sughero biondo o nero?

Messaggio da gianlucalog » ven feb 24, 2017 2:25 pm

franco mori ha scritto:Propongo un flash mob dedicato alla topa! Tmx ti chiamo che ci si vede al made
A volte basta solo nominarla.. (la topa) e arriviamo....
Io dovrei fare un salto l'8 o al max il 10, dipende dagli impegni lavorativi. Vi trovo?

Gianluca

Rispondi