KlimaHouse Bolzano

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: KlimaHouse Bolzano

Messaggio da franco mori » lun feb 13, 2017 1:23 pm

Allora ragazzi state buoni, cercate di capire la situazione....uno la può anche sparare grossa dicendo che è meglio l xlam del telaio, ma voi pretendete anche che la motivi!!! Quando è troppo è' troppo!!!! :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: KlimaHouse Bolzano

Messaggio da tmx64 » mar feb 14, 2017 12:03 pm

BREAKING NEWS!!!!
Vos non è altri che il nostro Franco Mori sotto mentite spoglie!!!
Ormai si è convertito all'Xlam ma non sa come dircelo.

A breve è atteso un suo intervento a favore della VMC e dei suoi innumerevoli benefici...

:D
FORZA FRANCO UBER ALLES!!!!

p.s. cavoli, 'sto forum sta proprio languendo. Quasi quasi mi sposto nella sezione NATURISMO...Franco, vieni con me?!?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: KlimaHouse Bolzano

Messaggio da franco mori » mer feb 15, 2017 7:52 am

tmx64 ha scritto:BREAKING NEWS!!!!
Vos non è altri che il nostro Franco Mori sotto mentite spoglie!!!
Ormai si è convertito all'Xlam ma non sa come dircelo.

A breve è atteso un suo intervento a favore della VMC e dei suoi innumerevoli benefici...

:D
FORZA FRANCO UBER ALLES!!!!

p.s. cavoli, 'sto forum sta proprio languendo. Quasi quasi mi sposto nella sezione NATURISMO...Franco, vieni con me?!?
Azzzz maledetto Carter , mi hai scoperto ancora!!!! :mrgreen:

Tmx ho già provato a cambiare forum....essendo appassionato di cani ho frequentato quello specifico sull' argomento, ...mi sono imbattuto in gybkat che si lamentava perché il suo cane è aggressivo....chiedeva come fare per calmarlo....volevo scrivergli che tutti quelli aggeggi elettronici che ha in casa creano campi magnetici che fanno imbufalire il cane oltre a non scaldare abbastanza la casa e per cui, a far lamentare la moglie, ma poi ho lasciato perdere.....già ho una cattiva fama qui.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: KlimaHouse Bolzano

Messaggio da franco mori » mer feb 15, 2017 7:52 am

tmx64 ha scritto:BREAKING NEWS!!!!
Vos non è altri che il nostro Franco Mori sotto mentite spoglie!!!
Ormai si è convertito all'Xlam ma non sa come dircelo.

A breve è atteso un suo intervento a favore della VMC e dei suoi innumerevoli benefici...

:D
FORZA FRANCO UBER ALLES!!!!

p.s. cavoli, 'sto forum sta proprio languendo. Quasi quasi mi sposto nella sezione NATURISMO...Franco, vieni con me?!?
Azzzz maledetto Carter , mi hai scoperto ancora!!!! :mrgreen:

Tmx ho già provato a cambiare forum....essendo appassionato di cani ho frequentato quello specifico sull' argomento, ...mi sono imbattuto in gybkat che si lamentava perché il suo cane è aggressivo....chiedeva come fare per calmarlo....volevo scrivergli che tutti quelli aggeggi elettronici che ha in casa creano campi magnetici che fanno imbufalire il cane oltre a non scaldare abbastanza la casa e per cui, a far lamentare la moglie, ma poi ho lasciato perdere.....già ho una cattiva fama qui.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

VoS
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 29, 2016 10:43 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: KlimaHouse Bolzano

Messaggio da VoS » mer feb 15, 2017 7:29 pm

tmx64 ha scritto:BREAKING NEWS!!!!
Vos non è altri che il nostro Franco Mori sotto mentite spoglie!!!
Ormai si è convertito all'Xlam ma non sa come dircelo.
:lol: :lol: :lol:
Eccoci qui. Scusate la latitanza.
tmx64 ha scritto: Ciao VoS.
Riesci a spiegarci le motivazioni di questo cambiamento di opinione?
Sarebbe molto interessante x tutti.
Un po' eravamo prevenuti nei confronti dell'X-Lam e quindi non avevamo approfondito questo tipo di parete, la Fiera ce ne ha offerto l'occasione. Ci sono piaciute le stratigrafie, le abbiamo trovate più convincenti rispetto alle pareti a telaio - massa maggiore quindi sfasamento termico maggiore.
Poi dobbiamo proprio dirlo, le aziende che si occupano di X-Lam con cui abbiamo parlato, si sono preoccupate molto di più di descriverci nel dettaglio non solo la stratigrafia, ma anche esattamente le modalità con cui operano e i servizi che offrono. Questo aspetto in particolare ha colpito mia moglie che non ne poteva più di sentirsi parlare di "chiavi in mano" genericamente e a cui non sono piaciuti i sorrisetti di circostanza quando ha iniziato a chiedere "ma quindi da platea in su, tolti redazione permesso di costruire/certificato collaudo, direzione lavori, direzione sicurezza e....pulizia cantiere la fate?" :twisted: .
tmx64 ha scritto: A breve è atteso un suo intervento a favore della VMC e dei suoi innumerevoli benefici...
Ecco questo è un discorso delicato :lol: . Sto cercando in effetti di convincerla ad accettare la VMC (lei vuole il riscaldamento a pavimento)... per i suoi innumerevoli benefici. :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: KlimaHouse Bolzano

Messaggio da franco mori » mer feb 15, 2017 9:59 pm

VoS ha scritto:
tmx64 ha scritto:BREAKING NEWS!!!!
Vos non è altri che il nostro Franco Mori sotto mentite spoglie!!!
Ormai si è convertito all'Xlam ma non sa come dircelo.
:lol: :lol: :lol:
Eccoci qui. Scusate la latitanza.
tmx64 ha scritto: Ciao VoS.
Riesci a spiegarci le motivazioni di questo cambiamento di opinione?
Sarebbe molto interessante x tutti.
Un po' eravamo prevenuti nei confronti dell'X-Lam e quindi non avevamo approfondito questo tipo di parete, la Fiera ce ne ha offerto l'occasione. Ci sono piaciute le stratigrafie, le abbiamo trovate più convincenti rispetto alle pareti a telaio - massa maggiore quindi sfasamento termico maggiore.
Poi dobbiamo proprio dirlo, le aziende che si occupano di X-Lam con cui abbiamo parlato, si sono preoccupate molto di più di descriverci nel dettaglio non solo la stratigrafia, ma anche esattamente le modalità con cui operano e i servizi che offrono. Questo aspetto in particolare ha colpito mia moglie che non ne poteva più di sentirsi parlare di "chiavi in mano" genericamente e a cui non sono piaciuti i sorrisetti di circostanza quando ha iniziato a chiedere "ma quindi da platea in su, tolti redazione permesso di costruire/certificato collaudo, direzione lavori, direzione sicurezza e....pulizia cantiere la fate?" :twisted: .
tmx64 ha scritto: A breve è atteso un suo intervento a favore della VMC e dei suoi innumerevoli benefici...
Ecco questo è un discorso delicato :lol: . Sto cercando in effetti di convincerla ad accettare la VMC (lei vuole il riscaldamento a pavimento)... per i suoi innumerevoli benefici. :lol:
Io non andrei contro la moglie....poi se ha i piedi freddi come la moglie di gyb ti tocca cambiare casa.....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: KlimaHouse Bolzano

Messaggio da franco mori » mer feb 15, 2017 11:26 pm

Comunque vos pensa che invece gyb era partito sparato per l xlam per poi invece farsi convincere da un bravo tecnico che era meglio il telaio. Poi , se mi permetti, volevo dirti che la vmc non esclude il riscaldamento a pavimento....forse tu intendevi il riscaldamento aria aria.....e qui mi tocca dare ragione a tmx quando dice che vi dovete far supportare da un buon tecnico....

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: KlimaHouse Bolzano

Messaggio da IngMR » gio feb 16, 2017 9:53 am

VoS ha scritto:
massa maggiore quindi sfasamento termico maggiore.


le aziende che si occupano di X-Lam con cui abbiamo parlato, si sono preoccupate molto di più di descriverci nel dettaglio non solo la stratigrafia, ma anche esattamente le modalità con cui operano e i servizi che offrono. Questo aspetto in particolare ha colpito mia moglie che non ne poteva più di sentirsi parlare di "chiavi in mano" genericamente e a cui non sono piaciuti i sorrisetti di circostanza quando ha iniziato a chiedere "ma quindi da platea in su, tolti redazione permesso di costruire/certificato collaudo, direzione lavori, direzione sicurezza e....pulizia cantiere la fate?" :twisted: .


Ecco questo è un discorso delicato :lol: . Sto cercando in effetti di convincerla ad accettare la VMC (lei vuole il riscaldamento a pavimento)... per i suoi innumerevoli benefici. :lol:

Ciao! eravamo tutti in attesa di questa risposta! :D Ho tenuto 3 punti in particolare della tua risposta e se posso dire la mia ti rispondo che

il concetto "maggior massa = maggior sfasamento termico" è piuttosto delicato, o meglio non è del tutto corretto. Ci sono materiali con migliori capacità termiche rispetto ad altri. Da tener BENE in considerazione che il valore di sfasamento termico è in assoluto il valore MENO reale che si possa ottenere da calcolo. Essendomi occupato anche di monitoraggi di strutture vi posso assicurare che i valori di sfasamento da software e quello realmente misurato sono notevolmente differenti

per gli altri due aspetti, farà la differenza l'aiuto del tuo tecnico. Nell'xlam ci sono una serie di variabili da tener in considerazione che spesso non vengono affrontate finche non si è in cantiere. L'importanza del tecnico in questo caso vi permette di fornire soluzioni univoche da proporre ( e a volte imporre) ai costruttori già in fase di preventivazione. Con il telaio è in parte più difficile perchè molte haus ragionano con i loro dettagli dati anche dal loro processo produttivo.
Per il comportamento delle aziende sulla disponibilità a dare spiegazioni, illustrare bene tutto, a volte è vero si ha a che fare con persone sgradevoli.

Capitolo VMC, prima di valutare pro e contro pensate bene anche la vostra gestione della casa. Sarete di fronte a una struttura "ermetica" che necessita di cambiamento d'aria.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: KlimaHouse Bolzano

Messaggio da tmx64 » gio feb 16, 2017 4:34 pm

Ciao VoS.
Ci hai fatto agitare tutti con la tua latitanza!! :D
VoS ha scritto:.. massa maggiore quindi sfasamento termico maggiore...
Mah....bah....
Ti consiglierei di non basare la scelta su questo parametro.
Prima di tutto, tieni conto che il valore dello sfasamento ti varia pure in funzione del programma con cui lo calcoli. 3 programmi diversi, 4 risultati diversi!
Sfasamenti di 10-12-14-16 ore, secondo la mia esperienza, sono solo dati puri di calcolo. In queste case non riuscirai mai a percepire queste differenze. Questi valori li ho sempre reputati più che altro argomenti di vendita. Del tipo: la mia parete sfasa di più e perciò è meglio, qualità migliore!
VoS ha scritto:... le aziende che si occupano di X-Lam con cui abbiamo parlato, si sono preoccupate molto di più di descriverci nel dettaglio non solo la stratigrafia, ma anche esattamente le modalità con cui operano e i servizi che offrono....
Anche qui, se posso, un consiglio: non valutare un sistema di parete in funzione delle aziende che incontri. Soprattutto se questi incontri li fai in una fiera.
VoS ha scritto:..Ecco questo è un discorso delicato :lol: . Sto cercando in effetti di convincerla ad accettare la VMC (lei vuole il riscaldamento a pavimento)...
Le due cose non sono necessariamente in contraddizione tra loro. Posso avere una casa con riscaldamento a pavimento e la VMC.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: KlimaHouse Bolzano

Messaggio da franco mori » gio feb 16, 2017 7:57 pm

L avevo detto io che giustificarla era difficile.... :lol: A parte gli scherzi , e spero vos non se la prenda, non deve essere facile per un neofita incasellare tante informazioni nel giusto posto e , soprattutto, assimilarle e comprenderle del tutto. Un tecnico capace e' fondamentale per evitare errori ed imbonitori

Rispondi