Velocità = qualità

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Velocità = qualità

Messaggio da tmx64 » mar gen 24, 2017 10:38 am

Ciao a tutti.
Mi imbatto abbastanza spesso in persone che giudicano una Haus principalmente dalla velocità con cui realizzano la casa.
Per loro la velocità di esecuzione della casa è il punto fondamentale della qualità della stessa.

Proprio l'altro giorno un conoscente mi parlava estasiato come una nota Haus altoatesina (la più nota) avesse realizzato una casa monopiano in meno di tre mesi. Ho provato ha fargli capire che la nota Haus di qualità vera non è che ne abbia poi così tanta. Si tratta di una banalissima qualità standard, se non medio-bassa.
Ma lui niente: sono veloci è perciò sono bravi!

Per certa gente vedere degli operai che lavorano fino alle 10 di sera, alla luce delle fotoelettriche, è il massimo della qualità.
...mah....

ciao
TMX

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Velocità = qualità

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 24, 2017 1:37 pm

tmx64 ha scritto: Proprio l'altro giorno un conoscente mi parlava estasiato come una nota Haus avesse realizzato una casa monopiano in meno di tre mesi. Ho provato ha fargli capire che la nota Haus di qualità vera non è che ne abbia poi così tanta.
Ma lui niente: sono veloci è perciò sono bravi

ciao
TMX
:shock:
Non è che parli della haus di Franco? :shock: :shock:
:mrgreen: :mrgreen:
Daiiii scherzooooo.
Ho capito di chi.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Velocità = qualità

Messaggio da franco mori » mar gen 24, 2017 2:52 pm

Ma chi l ha detto che velocità e' qualità??? Di solito le donne sostengono il contrario.....

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Velocità = qualità

Messaggio da IngMR » mar gen 24, 2017 4:14 pm

franco senti già la primavera??

definirei "velocità=qualità" alla fantozziana, ovvero una cagata pazzesca

Paolo potrei chiederti chi intendi tu di haus? per curiosità! perchè mi sembra un discorso aperto tra diverse realtà, non solo da qualcuno

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Velocità = qualità

Messaggio da franco mori » mer gen 25, 2017 4:32 pm

Forse è più giusto dire che avere tempi certi è una componente della qualità

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Velocità = qualità

Messaggio da gbykat » mer gen 25, 2017 4:37 pm

penso che la velocità sia a tutta convenienza delle ditte. più fanno in fretta più guadagnano.
per la casa invece credo che un pò di calma faccia solo bene. si fa in tempo a seguire tutto, anche i materiali si adeguano bene a temperature e umidità,si vedono eventuali magagne........mi viene in mentre una famosa ditta che montavano e finivano in un mese e poi è saltato fuori che spessoravano con la schiuma.............la gatta frettolosa fa i gattini ciechi

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Velocità = qualità

Messaggio da KCL79 » ven gen 27, 2017 12:06 am

"velocità=qualità" ???

aspetta, mi devo tirare su dalla sedia, mi sono ribaltato all'indietro dal ridere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mammmmmmaaaaaa che pal di pancia c'ho adesso :lol: :lol: :lol: :lol:


P.S. la gente davvero convinta che velocità = qualità ha grossi problemi, ma robe da neuro. E nel mercato sarà probabilmente destinata a prenderlo nel di dietro.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Velocità = qualità

Messaggio da tmx64 » ven gen 27, 2017 10:58 am

KCL79 ha scritto:... robe da neuro...
Trovo abbastanza abbastanza spesso delle persone (in genere privati) che ragionano in questo modo.
Per loro vedere delle squadre di montaggio che lavorano fino a mezzanotte, sette giorni su sette, è la conferma dell'assoluta qualità della Haus. Fai fatica ad argomentare con loro.

Io sono anche contrario all'equazione assoluta "premontaggio in stabilimento = qualità".
Ma dove sta scritto? Ma chi lo dice??!
I cani li posso avere in stabilimento come li posso trovare in cantiere. Mi sfugge il concetto che l'operaio in stabilimento è un drago mentre in cantiere ho solo dei delinquenti.
Per esempio, io sono personalmente contrario al montaggio dei serramenti in stabilimento.
Non vedo dei vantaggi oggettivi. Anzi, vedo dei possibili pericoli di danneggiamenti e/o movimenti degli stessi.

ciao
TMX

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Velocità = qualità

Messaggio da KCL79 » ven gen 27, 2017 1:22 pm

Purtroppo TMX non ne verremo mai a capo. Io ho un concetto di qualità che è strettamente correlata col prezzo finale del prodotto/servizio.

Credo che il tutto si possa riassumere con l'immagine che allego:

Immagine

Buon weekend a tutti!

Pece008
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 06, 2017 8:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Velocità = qualità

Messaggio da Pece008 » sab feb 11, 2017 4:10 pm

Per esempio, io sono personalmente contrario al montaggio dei serramenti in stabilimento.

TMX[/quote]

Come mai?

Alcuni sostengono ad esempio che nello stabilimento si ottengono risultati migliori perchè l'ambiente è più controllato.
A quali accorgimenti bisogna prestare attenzione (come compratori) nell'accoppiamento infissi-pareti?
Io credo che sia uno dei punti più critci di una casa coibentata.
Grazie!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Velocità = qualità

Messaggio da franco mori » sab feb 11, 2017 8:29 pm

Pece008 ha scritto:Per esempio, io sono personalmente contrario al montaggio dei serramenti in stabilimento.

TMX

Come mai?

Alcuni sostengono ad esempio che nello stabilimento si ottengono risultati migliori perchè l'ambiente è più controllato.
A quali accorgimenti bisogna prestare attenzione (come compratori) nell'accoppiamento infissi-pareti?
Io credo che sia uno dei punti più critci di una casa coibentata.
Grazie!
Andreotti diceva che il potere logora chi non ce l 'ha,..... :wink:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Velocità = qualità

Messaggio da tmx64 » mar feb 14, 2017 11:50 am

Pece008 ha scritto:.. Alcuni sostengono ad esempio che nello stabilimento si ottengono risultati migliori perchè l'ambiente è più controllato...
Ciao Pece.
In genere, vedo che si confronta sempre il miglior montaggio in stabilimento con la peggiore esperienza / montaggio avuta in cantiere. In parole povere: non capisco perché una lavorazione in stabilimento mi dovrebbe tutelare maggiormente sulla qualità.

Se in cantiere ho un montatore di serramenti certificato PosaClima avrò un montaggio peggiore rispetto ad un anonimo operaio che si fa giusto lee sue otto ore, che ha la testa chissà dove, che non è certificato, che se fa una cazzzz..ata se ne frega tanto nessuno vede niente e poi la parete viene chiusa?!?!?!!?....mah....
Io il serramento lo voglio vedere come viene montato!

Senza tenere conto che trasportare una parete, con il suo bel serramentone già montato, probabilmente verrà sballottata avanti e indietro prima di arrivare in cantiere.
Pece008 ha scritto:... A quali accorgimenti bisogna prestare attenzione (come compratori) nell'accoppiamento infissi-pareti?...
Semplificando un po', attenzione alla sigillatura (no spifferi!) e ad eventuali ponti termici.
franco mori ha scritto: ..Andreotti diceva che il potere logora chi non ce l 'ha,..... :wink:
Andreotti?!? Bbbono quello!!! Tu avresti avuto il coraggio di comprare una casa da lui??!? :D

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Velocità = qualità

Messaggio da franco mori » mer feb 15, 2017 7:47 am

tmx64 ha scritto:
Pece008 ha scritto:.. Alcuni sostengono ad esempio che nello stabilimento si ottengono risultati migliori perchè l'ambiente è più controllato...
Ciao Pece.
In genere, vedo che si confronta sempre il miglior montaggio in stabilimento con la peggiore esperienza / montaggio avuta in cantiere. In parole povere: non capisco perché una lavorazione in stabilimento mi dovrebbe tutelare maggiormente sulla qualità.

Se in cantiere ho un montatore di serramenti certificato PosaClima avrò un montaggio peggiore rispetto ad un anonimo operaio che si fa giusto lee sue otto ore, che ha la testa chissà dove, che non è certificato, che se fa una cazzzz..ata se ne frega tanto nessuno vede niente e poi la parete viene chiusa?!?!?!!?....mah....
Io il serramento lo voglio vedere come viene montato!

Senza tenere conto che trasportare una parete, con il suo bel serramentone già montato, probabilmente verrà sballottata avanti e indietro prima di arrivare in cantiere.
Pece008 ha scritto:... A quali accorgimenti bisogna prestare attenzione (come compratori) nell'accoppiamento infissi-pareti?...
Semplificando un po', attenzione alla sigillatura (no spifferi!) e ad eventuali ponti termici.
franco mori ha scritto: ..Andreotti diceva che il potere logora chi non ce l 'ha,..... :wink:
Andreotti?!? Bbbono quello!!! Tu avresti avuto il coraggio di comprare una casa da lui??!? :D

ciao
TMX
Eh Andreotti, gran personaggio.....il vero padrino???


Comunque tmx sai noi cosa facciamo? Noi usiamo la Giacomelli serramenti, azienda della Val Sugana a pochi kilometri da noi, i cui operai, certificati per posa Casa Clima di cui l ' azienda fa parte, vengono a montare i serramenti in fabbrica da noi rilasciando il certificato di posa. Se un cliente vuol venire a vedere la produzione della sua casa , in fabbrica ci impieghiamo una settimana, è invitato. Si prende qualche giorno di ferie e viene a controllare il materiale che usiamo etc etc....in fin dei conti siamo a 18 km da Trento. Certamente bisogna anche dire che gli scorrevoli di grandi dimensioni li montiamo in cantiere. Io ho montato serramenti per anni e farlo in fabbrica anziché in cantiere, al calduccio e non a penzoloni su una scala e magari aiutato da un carro ponte con le ventose che posizionano il serramento mentre lo sigilli ,fa una gran differenza, chi sostiene il contrario non ha palesemente mai montato una finestra in vita sua.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Velocità = qualità

Messaggio da IngMR » mer feb 15, 2017 10:36 am

preferisco anche io la posa in fabbrica. oltretutto non si parla solo di serramenti ma di tutti i sistemi presenti: posizione serramento, eventuali zanzariere, eventuali sistemi oscuranti avvolgibili con box a scomparsa, davanzale interno ed esterno.. magari in situazioni poi poco pratiche o con finestre particolari (doppi volumi con vetrate, finestre trapezoidali sotto timpano o altro)

Pece008
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 06, 2017 8:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Velocità = qualità

Messaggio da Pece008 » mer feb 15, 2017 12:39 pm

Semplificando un po', attenzione alla sigillatura (no spifferi!) e ad eventuali ponti termici.


TMX[/quote]

La sigillatura di solito non è un problema con i nuovi infissi, l'assenza di ponti termici per noi non del mestiere è un po' più difficile da individuare...
Come faccio a capire se stanno facendo un buon lavoro?

Rispondi