Balsamo labbra

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Balsamo labbra

Messaggio da Cama » dom feb 05, 2017 7:01 pm

Ciao Fabrizio,
ti sottopongo l'inci di un balsamo labbra che ho sempre usato senza problemi mentre ora, dopo una sola applicazione, mi ha procurato ai lati delle labbra rossore e bruciore.
Neve cosmetic Lip balm inci:: Caprylic/Capric Triglyceride, Olus Oil/ Olus (Vegetable) Oil, Ricinus Communis Seed Oil/Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Cera Alba (Beeswax), Copernicia Cerifera Cera/Copernicia Cerifera (Carnaruba) Wax, Hydrogenated Vegetable Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Candelilla Cera/Euporbia Cerifera (Candelilla) Wax, Mica, Helianthus Annuus/ Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Huile De Dictyopteris/Dictyopteris Oil, Vitis Vinifera Seed Oil/Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Tocopherol, Talc, Geraniol, Limonene, Linalool, Parfum (Fragrance).
May Contain (+/-): CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (Iron Oxides).
Ho confrontato questo inci con quello della crema Longè, a me sembrano inci completamente diversi, tranne nel primo ingrediente il Caprylic/Capric Triglyceride, che è pure a doppio pallino verde. Adesso non so che dedurre, sono diventata allergica a tutto o in questo balsamo c'è qualcosa di non molto tranquillo,che mi ha fatto tornare un problema solo sopito ?
Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 06, 2017 3:55 pm

Ecco, questa è una domanda a cui non corrisponde una risposta. Non è possibile sapere, sulla carta, se ci siano sostanze particolarmente sensibilizzanti e quindi non si può proprio dire nulla. La sola cosa da fare è, ovviamente, di sospendere l'uso del prodotto.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Cama » lun feb 06, 2017 5:14 pm

Ciao Fabrizio,
non l'ho più usato già dal giorno dopo, però ora sono sotto pressione perchè temo che qualsiasi prodotto possa causarmi reazioni
avverse. Questa irritazione ai lati della bocca, in passato mi compariva dopo i trattamenti dal dentista e spariva spontaneamente . In forza di tanto al momento non sto usando neanche la Gentalyn Beta sperando che, come prima, mi sparisca spontaneamente . Grazie Cama

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Balsamo labbra

Messaggio da infiore » mar feb 07, 2017 10:25 am

Ti auguro di ristabilirti presto Cama :(
Se ti interessasse ti posto l'INCI del proteggi labbra che uso io da tempo senza aver mai avuto problemi, è della Weleda (http://www.weleda.it/prodotto/p/proteggi-labbra-everon) sempre se Fabrizio da il suo ok ;)

Jojoba (olio) Cera d'api Burro di Karitè Candelilla Wax Rosa Damascena(Estratto dai petali) Cera di Carnauba Vanilla Rosa Damascena(estratto) Citronellolo1 Alcol Benzilico1 Geraniolo*1 Citrale1 Eugenolo1 Farnesolo1

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Cama » mar feb 07, 2017 11:37 am

Grazie Infiore,
per gli auguri e l'indicazione del balsamo, ne verrò fuori, al momento sto cercando di capire meglio l'accaduto perchè nonostante tutto considero le creme Longè ottime. Aspetto il giudizio di Fabrizio su questo balsamo della Weleda.
Ringrazio e saluto entrambi Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 07, 2017 6:30 pm

Troppi allergeni per Cama. Dobbiamo trovare qualche cosa di meno "istigante" la reazione dermica.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Cama » mar feb 07, 2017 9:15 pm

Grazie Fabrizio, un saluto Cama

Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da arimad » ven feb 10, 2017 9:39 pm

Ciao Cama,
io dopo tanti tentativi mi trovo benissimo con il balsamo della Helan
INCI:
Immagine RICINUS COMMUNIS SEED OIL (emolliente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS SEED OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (emolliente / profumante / solvente)
Immagine CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
Immagine CERA CARNAUBA (emolliente / filmante)
Immagine CANDELILLA CERA (emolliente / filmante)
Immagine PROFUMO
Immagine GLYCINE SOJA OIL (emolliente / profumante / condizionante cutaneo)
Immagine DAUCUS CAROTA SATIVA ROOT EXTRACT (emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale / emolliente)
Immagine PROPOLIS EXTRACT (additivo biologico)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo / vegetale)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT (antimicrobico / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine BETA-CAROTENE (additivo)
ma sentiamo cosa dice Fabrizio! :wink:

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Cama » dom feb 12, 2017 5:25 pm

Ciao Arimad,
grazie mille per la segnalazione e l'interessamento, ma come te aspetto il giudizio di Fabrizio, che considero fondamentale per evitare ricadute.
Un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 13, 2017 10:59 am

Questo ha meno derivati vegetali ma ha quel pessimo "profumo" che vanifica le buone intenzioni. Purtroppo non rimane altra strada che provare il prodotto e stare a sentire cosa risponde il nostro corpo.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Cama » mar feb 14, 2017 8:06 pm

Grazie Fabrizio per la risposta, la presenza di profumo non mi convince a provarlo. Vediamo di trovarne altri, magari colorati.
Un saluto Cama

Donag
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 26, 2016 11:05 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Donag » sab feb 18, 2017 9:26 pm

Ciao a tutti,
leggo da tempo, ma è la prima volta che scrivo..
Io uso questo stick labbra da un po'di anni e mi trovo molto bene.
Ho controllato l'inci, tutto doppio verde,tranne gli ultimi tre gialli..spero di aver fatto correttamente la ricerca..
Ne approfitto per fare la mia prima domanda a Fabrizio.. è un buon prodotto dal punto di vista della composizione?
Grazie mille!!

Ricinus communis seed oil
Cera alba
Butyrospermum parkii butter
Olea europea oil
Buxus chinensis oil
Calendula officinalis flower extract
Citrus dulcis oil
Citral
Limonene
Linalool

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 23, 2017 9:07 am

Ciao Donag e grazie per dare il tuo contributo in questo forum.
La composizione è ottima. I tre gialli sono degli allergeni derivanti dall'olio di arancia dolce. Se non sei allergenicamente molto esposta direi che non ci sono problemi di sorta.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Cama » ven feb 24, 2017 4:24 pm

Ciao Donag,
gentilmente ti chiedo di che balsamo si tratta, se trasparente o colorato, grazie Cama

Donag
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 26, 2016 11:05 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Balsamo labbra

Messaggio da Donag » ven feb 24, 2017 4:55 pm

Grazie mille Fabrizio, tiro un sospiro di sollievo!!
Dovrò stressati in altri topic perché leggendo e leggendo ho scoperto che..pensavo di fare cosa buona ad usare sia sapone sia shampoo soldi, per non sprecare plastica e invece..Non vanno così bene per il corpo.. argh!!
Per Cama, certo volevo mettere il nome: stick labbra alla calendula di Hierba Buena.
No, mi spiace, non è colorato!

Rispondi